Gamba Bruno arricchisce le competenze con la Formazione 4.0

Pubblicato da Roberto Madaschi il 31 ottobre 2022
Roberto Madaschi
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

formazione 4.0Nel corso della sua storia lunga 50 anni, Gamba Bruno ha ampliato il proprio bagaglio di competenze e conoscenze nell’ambito retail, arrivando a coprire un ruolo centrale nell’offerta nazionale.

Oggi, l’azienda è pronta a integrare il suo ventaglio di esperienza con un nuovo servizio per i propri clienti: la formazione 4.0. Gamba Bruno ha infatti ottenuto l’abilitazione e la certificazione ISO 9001, che attesta la conformità rispetto a processi aziendali svolti con obiettivi di efficienza, qualità e soddisfazione del cliente finale.

Formazione 4.0: la novità per Gamba Bruno e i propri clienti

L’abilitazione alla formazione 4.0 acquisita da Gamba Bruno incrementa la già consolidata reputazione dell’azienda, che da oggi può offrire anche attività di consulenza sull’utilizzo di strumenti e software.

In qualità di azienda formatrice certificata, Gamba Bruno ha la possibilità di mettere a disposizione dei clienti richiedenti una squadra di formatori altamente preparata, nelle sedi di Bergamo, Bassano del Grappa e Trebaseleghe.

Come si svolge la formazione 4.0

Ogni singola esigenza del cliente è sottoposta a uno studio ad hoc, che ha l’obiettivo di sviluppare un programma personalizzato e definito sulla base degli obiettivi di business; a questo punto, si può pianificare un percorso di formazione sugli strumenti 4.0 che meglio rispondono ai bisogni emersi.

Si stila, poi, una pianificazione di obiettivi da raggiungere, tempistiche e attività da intraprendere, al termine delle quali si prevede la consegna del certificato di partecipazione alla formazione 4.0.

formazione 4.0Tra le tecnologie 4.0 oggetto della formazione che Gamba Bruno può erogare, troviamo:

  • big data & analisi
  • prototipazione rapida
  • cybersecurity
  • simulazione e sistemi cyber
  • IoT delle macchine
  • integrazione digitale dei processi
  • sistemi di visualizzazione (VR/AR)
  • cloud e fog computing
  • robotica avanzata
  • interfaccia uomo macchina
  • manifattura additiva

Piano Transizione 4.0: le opportunità di investimento per le aziende

È importante ricordare che la formazione 4.0 rientra tra i progetti aziendali finanziati dal Governo; il MiSE ha infatti promosso un maxi piano fino al 2025 che prevede l’erogazione del cosiddetto Bonus Formazione 4.0 a tutte le aziende che intraprendono percorsi inerenti la digitalizzazione e l’arricchimento delle competenze.

L’iniziativa garantisce importanti agevolazioni, fino al 60% delle spese sostenute: si tratta di un’imperdibile opportunità per sostenere costi aziendali altrimenti molto impattanti e aprirsi a scenari di innovazione e nuove tecnologie.  

Per usufruire del sostegno statale agli investimenti, occorre utilizzare il credito d’imposta Formazione 4.0 in compensazione su modello F24 (codice tributo 6897), a partire dall’esercizio fiscale successivo alle attività formative e alle spese sostenute.


Questa novità di Gamba Bruno rappresenta un’opportunità preziosa per i suoi clienti: oltre ad acquisire competenze 4.0 indispensabili per il business del futuro, usufruendo di un credito d’imposta, si ha la possibilità di incrementare le competenze dei singoli dipendenti, la leva strategia per generare soddisfazione e benessere. Vuoi saperne di più su questa novità e su quello che puoi ottenere? Contattaci per una consulenza gratuita!

Prenota una consulenza

Argomenti: company news, formazione 4.0

Iscriviti alle company news di Gamba Bruno SpA per ricevere le notizie più interessanti direttamente nella tua casella di posta.

Iscriviti alla newsletter

Richiedi una consulenza

Post Recenti