Il taccheggio è uno dei principali problemi affrontati dai retailer italiani a livello quotidiano, soprattutto se non ci sono misure di sicurezza adeguate che aiutino a prevenire e ostacolare questi illeciti. 

Qual è la soluzione antitaccheggio adeguata per una catena di supermercati? Continua a leggere questo articolo per saperne di più!

Le misure antitaccheggio necessarie per prevenire i furti nel supermercato

Investire in misure di sicurezza adeguate è il primo passo per non dare ai malintenzionati la facile possibilità di sottrarre la merce dagli scaffali in modo illecito.

Collegamenti rapidi

In questa pagina approfondiremo diversi argomenti; puoi passare subito a quello di tuo interesse facendo clic in uno dei punti dell'elenco seguente.

Le tecniche di taccheggio più comuni

Prima di parlare degli strumenti antitaccheggio a disposizione dei retailer, cerchiamo di capire quali sono le tecniche più comuni utilizzate per rubare i prodotti, in modo da sapere dove intervenire.

Distrazione

Spesso chi ha intenzione di commettere un furto si sposta in gruppi di più persone, cercando di distrarre lo staff con domande e richieste.

Occultamento

L'attività di nascondere la merce nelle borse o sotto i vestiti.

Scambio di confezioni

Capita che vengano inseriti oggetti costosi all'interno di confezioni di prodotti più economici, per poi pagare il prezzo meno caro.

Scambio di etichette

Sostituire l’etichetta con il prezzo reale di un prodotto con quella di uno più economico.

Restituzione di un prodotto rubato

Viene scambiato un prodotto rubato con uno acquistato in modo legittimo.

Simulazione di errore

Si pagano solo alcuni prodotti, fingendo di “dimenticarsi” di pagare il resto.

Velocità

Il malintenzionato prende degli oggetti e cerca di allontanarsi dal negozio il più in fretta possibile.

Antitaccheggio supermercato: le soluzioni efficaci

A una prima lettura, si potrebbe pensare che per contrastare questi furti basti aumentare il numero di addetti alla sicurezza, insegnando loro a essere più vigili e attenti possibile. In realtà, spesso la situazione è più complicata di così.

antitaccheggioInnanzitutto, non è possibile avere la totale certezza del fatto che gli addetti alla sicurezza non si distraggano mai; in secondo luogo, è praticamente impossibile presidiare ogni area e ogni angolo di ogni punto vendita, soprattutto se molto grande e spesso affollato.

Per questo motivo, utilizzare sistemi di antitaccheggio integrati è una soluzione necessaria, se si vuole garantire maggiore protezione e sicurezza al punto vendita.

Nei prossimi paragrafi, ti proponiamo quelle a disposizione per contrastare il fenomeno dei furti.

Soluzione #1: Cash Tender Module

Il Cash Tender Module è uno strumento che permette al cliente di pagare in contanti in maniera autonoma, ricevendo in automatico il resto dovuto. cash tender module

All'interno, è presente una cassaforte dotata di cassetti per monete e banconote che permette l’erogazione del resto.

Il vantaggio di questo sistema è che si evita ogni possibile errore o imprecisione, si snelliscono le operazioni di cassa e si previene qualunque tentativo di frode nello scambio di denaro contante.

Soluzione #2: Vending Machine

Si tratta essenzialmente di distributori automatici, progettati per erogare i prodotti solo dopo che il cliente li ha pagati in cassa. sistemi antitaccheggio vending machine

Sono soluzioni ideali per articoli particolarmente costosi, magari di piccole dimensioni, spesso soggetti a furti.

Possono essere considerate una protezione in più per gli articoli di valore, da introdurre a supporto degli altri sistemi antitaccheggio.

Soluzione #3: barriere antitaccheggio

Sono tra i sistemi antitaccheggio più utilizzati dalle insegne retail: si tratta delle colonnine allarmate poste all'uscita del punto vendita per rilevare i prodotti a cui non è stata rimossa l’etichetta antitaccheggio.

Recentemente, sono stati introdotti anche sistemi a pavimento che, essendo meno visibili, permettono un livello di sorveglianza maggiore.

Soluzione #4: etichette antitaccheggio

Le etichette antitaccheggio possono operare in modalità magneto-acustica o tramite radiofrequenza: le prime sono rilevate dalle apposite barriere, le seconde funzionano tramite una placca applicata sul prodotto, che sarà poi rimossa dai cassieri prima del pagamento.

Lo sviluppo più recente in questo campo è il tag RFID. Si tratta di adesivi applicati all'etichetta della merce che non solo prevengono i furti, ma consentono anche di tracciare gli articoli su cui sono applicati, per controllare in tempo reale le giacenze in magazzino, lo stato delle spedizioni e l’intero inventario.

Soluzione #5: Sistemi di videosorveglianza

Le telecamere a circuito chiuso garantiscono un livello di sicurezza elevato, soprattutto perché permettono di monitorare anche le aree più nascoste o dispersive del supermercato, quindi generalmente a rischio. È fondamentale che i filmati vengano sistematicamente visionati dal personale addetto.

Questi sono tra i metodi più efficaci per garantire un certo livello di sicurezza all'interno del supermercato e per far desistere i malintenzionati.

Non significa che tutti vadano introdotti, ma è chiaro che, più strumenti si hanno a disposizione, maggiori saranno le possibilità di prevenire furti, frodi e taccheggi. Se si pensa a quanto incidano queste azioni sulla redditività del punto vendita, si può affermare che valga la pena investire nei sistemi antitaccheggio integrati.


Per stabilire quale sia la soluzione più adatta, è sempre meglio rivolgersi a un esperto che, dopo un’analisi adeguata dei punti vendita, consigli gli strumenti più adatti.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, prenota una consulenza gratuita e senza impegno! I nostri esperti ti aiuteranno a valutare le soluzioni digitalizzate per migliorare il rendimento dei tuoi punti vendita.