Il nuovo ruolo della bilancia pesa alimenti nelle strategie retail
4:55

Le insegne retail sono alla ricerca costante di strategie capaci di attrarre e fidelizzare la clientela, ottimizzando la shopping experience. La bilancia pesa alimenti è uno strumento che, se integrato agli altri, può fare la differenza semplificando diverse operazioni interne e migliorando alcuni momenti della spesa del cliente.

In questo articolo, vedremo qual è il nuovo ruolo di quello che è forse uno degli strumenti più antichi del mondo del commercio.

Le innovazioni che fanno della bilancia pesa alimenti uno strumento fondamentale 

Come abbiamo anticipato nella premessa, la bilancia pesa alimenti è uno degli strumenti che da sempre caratterizzano il supermercato ed è stata tra i primi a prevedere una modalità self per permettere ai clienti di scegliere i prodotti desiderati nel banco ortofrutta e pesarli in autonomia, velocizzando l'operazione.

Vediamo quali sono le novità più recenti che semplificano la vita degli operatori del punto vendita e migliorano la shopping experience.

Integrazione di un sistema per la gestione delle code

Le bilance da banco solitamente vengono utilizzate nei banchi della salumeria, della gastronomia, della panetteria, della pescheria e della macelleria. Poiché può capitare che un cliente passi molto tempo al banco, per quelli in coda l’attesa può risultare frustrante.

Per migliorare la loro esperienza d’acquisto, oltre a prevedere alcuni prodotti già confezionati che permettono di avere meno affluenza al banco, le nuove bilance per negozi possono essere dotate di un sistema che gestisce le file.

bilancia pesa alimenti

Come funziona? Lo schermo rivolto verso i clienti li informa nell'attesa e aiuta l’addetto a servirli al meglio.

Uno degli ostacoli principali dell’offerta di un’esperienza cliente eccellente è proprio l’idea della coda che viene percepita come una totale perdita di tempo, inaccettabile in quest’epoca decisamente frenetica.

Monitoraggio di prodotti invenduti e scarti

L’integrazione tra bilance, sistemi gestionali e software di cassa permette di generare report ordinati e precisi, monitorando i prodotti invenduti, gli incassi, controllando gli scarti per data di scadenza e verificandone il peso.

La reportistica e l’analisi dei dati sono di vitale importanza per le strategie di vendita, oggi più che mai, perché conoscendo in anticipo le abitudini d'acquisto dei clienti si è in grado di ottimizzare le scorte.

Etichette innovative ed eco-friendly

Le bilance dotate di stampante di etichette linerless permettono di creare etichette su misura in base alle informazioni da includere. Non si tratta di formati preimpostati che creano il problema di etichette con enormi spazi bianchi, ma di un unico rotolo tagliato su misura dall'auto-cutter della bilancia.

L’aspetto eco-friendly, oltre all'ottimizzazione degli spazi sull'etichetta, è garantito dall'assenza del supporto giallo dal quale solitamente va staccata l’etichetta. Il rotolo è privo di questa componente che spesso causa inceppamenti e rallentamenti operativi nella sostituzione. Dal punto di vista logistico, si hanno più etichette stampabili nello stesso spazio a magazzino e meno scarti. E il risparmio è anche energetico, perché le bilance di ultima generazione hanno consumi ridottissimi, anche mentre sono in funzione.

Facilità di utilizzo per gli addetti al banco

Le bilance di nuova generazione permettono agli operatori di eseguire il login senza password né tasti, grazie a un sistema che autorizza gli accessi semplicemente avvicinandosi.

Inoltre, i display e le tecnologie touchscreen rendono la bilancia estremamente semplice da usare, con funzioni intuitive e una definizione eccellente. In quest’ottica, lo schermo orientato verso i clienti può diventare un efficace strumento di marketing che suggerisce ricette, acquisti abbinati e promozioni, anche tramite video.

Grazie al display interattivo, i clienti possono ingannare l’attesa con video ricette che, secondo l’analisi dei dati di vendita, sono molto più efficaci rispetto ai semplici messaggi promozionali statici.


Nell'articolo abbiamo visto come la bilancia pesa alimenti abbia fatto un enorme passo avanti nel futuro, trasformandosi in uno strumento capace di completare la digitalizzazione del punto vendita.

Grazie all'integrazione del software con tutti gli strumenti digitali del supermercato, ogni punto vendita è in grado di eseguire un’analisi dettagliata e la sede centrale può scegliere dove e quali promozioni attuare.

Se vuoi scoprire la gamma completa delle soluzioni per la pesatura, il confezionamento alimentare e l’etichettatura, clicca qui e richiedi subito una consulenza gratuita!