10 idee per rilanciare un ristorante e migliorare l'esperienza

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 28 luglio 2021
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

idee per rilanciare un ristoranteOffrire un’esperienza positiva e personalizzata è un aspetto fondamentale per attrarre, fidelizzare i clienti e garantire il successo della catena di ristoranti o franchising. Molti imprenditori, però, non sapendo come gestire al meglio la situazione, rischiano di perdere molte opportunità.

In questo articolo vogliamo dare alcuni suggerimenti utili, da utilizzare come punto di partenza per una strategia di successo.

In cerca di idee per rilanciare un ristorante? Ecco i consigli

Spesso i ristoratori credono che l’unico modo per pubblicizzare i propri ristoranti sia attraverso costose pubblicità o sconti esorbitanti.

Come conseguenza di queste iniziative, i possibili scenari sono due: decidono di abbandonare l’idea perché fuori budget, oppure iniziano a proporre promozioni e offerte che non fanno altro che svalorizzare i punti vendita.

Per promuovere un locale o una catena di ristoranti, è fondamentale costruire una reputazione solida, evitando di creare aspettative irrealizzabili.

Di seguito, 10 idee per rilanciare un ristorante sfruttando le tecnologie digitali, per consolidare la propria rete di clienti.

New call-to-action

1. Definire la clientela

Affinché i ristoranti abbiano successo, bisogna capire bene a che tipo di clientela ci si vuole rivolgere e costruire tutta la strategia di conseguenza.

Il menù proposto, l’arredamento dei locali, i canali di comunicazione utilizzati e il tono di voce sono tutti elementi da definire in base al pubblico target.

2. Creare un sito web efficace

Il sito web è la vetrina online del ristorante o della catena / franchising: deve essere funzionale, semplice da navigare, esteticamente piacevole e, soprattutto, deve contenere tutte le notizie utili ai clienti.

Le informazioni di contatto e il menù proposto in ogni punto vendita, ad esempio, devono essere in evidenza.

3. Utilizzare i social

Sfruttare i social network per farsi conoscere è una strategia di marketing efficace e a costo zero.

Una delle idee per rilanciare un ristorante, ad esempio, potrebbe essere quella di pubblicare foto divertenti o consigli culinari, per coinvolgere gli utenti e renderli partecipi, facendoli sentire parte della famiglia.

Inoltre, i social possono essere utilizzati per promuovere eventi speciali, cambi di menù o promozioni riservate che invoglino i clienti a far visita al locale più vicino.

4. Migliorare la presenza online

Oltre ai canali social, ci sono altri metodi per farsi notare online. Essere presenti sulle piattaforme di recensioni in ambito ristorazione è un’opzione da non sottovalutare per migliorare la propria visibilità.

Bisogna assicurarsi di ricevere commenti positivi, offrendo un servizio perfetto e piatti di qualità, ma anche di rispondere in modo trasparente, pacato e gentile alle eventuali recensioni negative.

5. Comunicare, interagire e coinvolgere

Gli strumenti digitali, come i social, le email e le app per smartphone, permettono di comunicare direttamente con i clienti esistenti e con quelli potenziali.

È importante rispondere alle loro richieste, ai dubbi e alle eventuali lamentele, per dimostrare di essere presenti e attivi.

È utile anche incoraggiare gli utenti a scrivere recensioni e a lasciare commenti, magari proponendo in cambio un piccolo premio. Si tratta di un tipo di comunicazione coinvolgente che permette di creare una community di clienti fedeli.

6. Monitorare cosa accade sul web

Sapere chi parla del ristorante o della catena sul web, e se lo fa in modo positivo o meno, è molto utile per avere un’idea della propria reputazione online.

Esistono applicazioni gratuite che permettono di ricevere avvisi a ogni menzione, il modo migliore per prevenire spiacevoli sorprese e correggere errori nei processi, ma anche per venire a conoscenza di nuove opportunità.

7. Attivare le promozioni in modo strategico

Offerte, sconti e coupon attirano sicuramente l’attenzione di clienti potenziali, ma devono essere usati con parsimonia e in modo sensato.

Ad esempio, è meglio offrire un dolce o un caffè gratis, piuttosto che il pranzo a metà prezzo. Nel secondo caso, infatti, il rischio è quello che il cliente percepisca un valore più basso del cibo offerto e che sia poco invogliato a provarlo.

Un’altra delle migliori idee per rilanciare un ristorante è quella di proporre uno sconto sul prossimo pranzo o cena, in modo da spingere i clienti a fare ritorno.

8. Differenziarsi dai concorrenti

Ciò che differenzia una catena di ristoranti da un’altra, oltre agli ingredienti e ai piatti proposti, è la storia raccontata.

Lo storytelling è una delle armi più potenti per distinguersi nell’affollato mercato e farsi riconoscere. Trovare uno stile caratteristico ed esclusivo, in termini di comunicazione e di offerta, potrebbe essere la chiave per rilanciare un ristorante.

9. Offrire i servizi di asporto e delivery

idee per rilanciare un ristoranteConsegnare il cibo direttamente a casa non è solo un servizio oggi molto apprezzato dai clienti, ma è anche un modo per promuovere il proprio marchio.

Appoggiarsi a siti terzi che si occupano di delivery può essere un’opzione da valutare per essere visibili su più piattaforme.

Scopri di più in questo articolo!

 

10. Valutare un aggiornamento del gestionale ristorante

Quando si ha a che fare con una catena o un gruppo di ristoranti, tutte le iniziative raccontate finora dovrebbero essere coerenti in ogni locale.

Se sono numerosi e dislocati in diverse località, non è facile mantenere tutto sotto controllo. Il consiglio? Dotarsi di un software per la ristorazione specifico che permetta di avere una gestione centralizzata di tutte le attività, compresi magazzino, scorte e costi.


Se vuoi provare il software numero uno per la ristorazione e testarne con mano i vantaggi e le funzionalità, prenota una demo gratuita cliccando qui!

New Call-to-action

Argomenti: Hospitality

Nel blog dedicato al settore della ristorazione, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi locali, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Hospitality per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New call-to-action

Post Recenti