Si è da poco concluso a New York il “2018 Big Show”, uno degli eventi più importanti della National Retail Federation, che con lo slogan “Retail Transformation: it all starts here” ha decretato quali saranno i trend che caratterizzeranno il prossimo futuro. Protagonista delle tre giornate di appuntamenti e approfondimenti è stata la digital transformation dei punti vendita, con un occhio attento alle tecnologie innovative pronte a rendere l’esperienza dei clienti unica e unified.
Ecco nel dettaglio in che modo la tecnologia supporterà l’evoluzione del negozio fisico e quali cambiamenti aspettarci d’ora in avanti.
Guidare i clienti verso il negozio fisico oggigiorno è una sfida. Sono sempre più i consumatori che a un’esperienza offline ne preferiscono una online, approfittando dei benefici che l’eCommerce offre in termini di prezzi vantaggiosi, ampia scelta e possibilità di confrontare differenti modelli e prodotti da un singolo dispositivo.
Il tema centrale dell’evento promosso da NRF, che ha attirato più di 10.000 retailer da tutto il mondo, è la strategia unified commerce, ovvero l’offerta di un’esperienza di consumo a 360 gradi che sfrutta tutti i canali d’acquisto in modo centralizzato, integrando ogni possibile punto di contatto tra pubblico e brand in modo univoco.
Le sessioni che si sono tenute nel corso delle tre giornate hanno approfondito temi quali:
Ciò che si evince è che la customer experience non sta semplicemente subendo un cambiamento, ma si sta letteralmente trasformando in qualcosa di nuovo e differente. Certamente la trasformazione è tuttora in pieno sviluppo, ma sta già influenzando molti aspetti: dalla struttura del negozio fisico, passando per l’offerta proposta, alla modalità con cui gli individui si approcciano all’acquisto.
Nel prossimo paragrafo vedremo quindi come la tecnologia sta supportando i nuovi punti vendita segnando una svolta nella shopping experience dei consumatori.
Conosciamo già molto bene gli aspetti che caratterizzano e differenziano il negozio fisico e quello online, ma oggi non è più possibile concepire una tendenza di consumo dove l’una escluda l’altra.
La richiesta di un’esperienza complessiva sempre più inclusiva e attrattiva sta spingendo i retailer ad abbracciare la digital transformation per unificare all’interno di un sistema centralizzato tutti i componenti in gioco.
Il “2018 Big Show” è stato un assaggio di questo trend, riflettendo la direzione verso cui sta proseguendo il settore retail.
Da dove si comincia? Dal consumatore stesso, ovviamente.
Come indicato nello studio statunitense “The Future of Retail – Insight and Influences Shaping Retail Innovation” del 2017 sull’evoluzione del retail, sono sempre più gli individui che nell’approcciarsi all’acquisto ricercano un’esperienza di consumo unica che li coinvolga in prima persona.
Prima ancora di concentrare gli sforzi sull’aspetto innovativo è fondamentale assicurarsi che il cliente sia al centro della propria offerta. In che modo?
Per quanto riguarda invece l’aspetto tecnologico della digital transformation, quali sono le novità? Soddisfare il cliente dal punto di vista dell’offerta non è sufficiente. È necessario differenziarsi adottando delle soluzioni unificate che permettano di supportarlo in tutte le fasi di acquisto e per le singole esigenze. Vediamo alcuni esempi:
Abbiamo visto solo alcuni degli aspetti portati alla luce dall’evento americano simbolo del settore retail. La digital transformation all’interno dei negozi sta cambiando il modo con cui si concepisce lo shopping. I negozi non sono più luoghi in cui si provano semplicemente dei capi o si acquistano dei prodotti consigliati dagli addetti vendita, bensì spazi in cui l’esperienza cliente raggiunge il suo massimo, un luogo che conosce il pubblico ed è pronto ad offrirgli un momento unico, come lui.