Come scegliere il software gestionale per il negozio

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 31 ottobre 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La concorrenza nel fashion retail è sempre più agguerrita e impone la ricerca di nuove soluzioni per attrarre e fidelizzare i consumatori. La tecnologia offre un valido aiuto in questo senso, proponendo strumenti evoluti per la gestione del punto vendita, tra cui il software gestionale per il negozio. Ne esistono di molte tipologie sul mercato e identificare quello più adeguato alle proprie esigenze può essere sfidante.

A seguire, alcuni consigli che possono essere utili a indirizzare la scelta.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio

Aumentare le vendite grazie alle condivisioni social? Ecco come fare

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 6 settembre 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti


L’approccio agli acquisti evolve in continuazione incorporando strumenti e soluzioni sempre più innovativi. Alla base di una relazione vincente tra il brand e il pubblico c’è un’esperienza di shopping totalizzante e coinvolgente che abbraccia più canali di comunicazione, tra cui i social network. Questi nuovi media sono in grado di supportare la strategia online per incrementare la visibilità del marchio e aumentare le vendite.

In che modo? Scopriamolo nell'articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, aumentare le vendite

La digitalizzazione retail salverà il punto vendita

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 4 agosto 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Nonostante la crescita del commercio online, i punti vendita rivestono ancora un ruolo importante. A confermarlo è anche un recente studio sui trend del 2023 dell'Osservatorio innovazione digitale nel retail.

Cose è emerso? Se è vero che i punti vendita assumono oggi nuove forme, si ridimensionano, evolvono tecnologicamente, è altrettanto certo che resteranno ancora per molto un elemento chiave per il commercio. Nelle prossime righe parliamo di digitalizzazione retail.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, unified commerce, digitalizzazione punto vendita

Il software retail per guidare la rivoluzione digitale del negozio

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 26 luglio 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Con la diffusione a livello globale del digitale, il bisogno di cambiamento ha subìto una forte accelerazione nel mondo del fashion.

I software retail sono in grado di guidare la rivoluzione digitale del negozio, ma perché abbiano successo nel supporto alla strategia devono essere comprese, a monte, le esigenze dei consumatori, per potere offrire loro un’esperienza d’acquisto lineare. Continua la lettura!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio, inventory management, digitalizzazione punto vendita

Il valore aggiunto dello staff di vendita: comunicare il brand

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 30 giugno 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le novità introdotte dagli strumenti digitali e l’accuratezza dalle piattaforme eCommerce hanno contributo a cambiare le abitudini di acquisto dei consumatori, sempre più protagonisti attivi anche della shopping experience online.

La digitalizzazione non ha in alcun modo compromesso il valore dell’esperienza all'interno del punto vendita ma, al contrario, attraverso una gestione centralizzata di tutti i canali a disposizione, la strategia di branding assume un’unica direzione.

Per quanto le abitudini di acquisto siano oggetto di un’evoluzione progressiva, esiste una costante che arricchisce di valore l’approccio della clientela al marchio nel negozio: lo staff di vendita. Nell'articolo di oggi ci focalizzeremo su queste figure qualificate e indispensabili per comunicare al pubblico l'immagine del brand. 

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, customer experience, aumentare le vendite, strategie marketing

Come eliminare gli ostacoli e offrire un’esperienza cliente unica

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 25 maggio 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Definire una strategia che punti all’ottimizzazione dell’esperienza cliente, oggi, è l’obiettivo di molti retailer. 

L’innovazione è alla base del progresso e dell’attivazione di soluzioni che garantiscano al pubblico piena libertà, flessibilità e trasparenza durante i propri acquisti. Affinché siano sempre più soddisfacenti, questi devono essere privi di imprevisti che rischierebbero di compromettere radicalmente percezioni e risultati positivi.

Ne parliamo nell'articolo di oggi, approfondendo in particolar modo: 

  • quali sono i maggiori ostacoli nell’esperienza di acquisto
  • come risolvere definitivamente il problema alla radice
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, customer experience, strategie marketing

Il legame tra unified commerce e customer experience

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 27 aprile 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

La strategia unified commerce nasce per soddisfare una reale necessità: rispondere alle esigenze della clientela attraverso una strategia moderna e centralizzata che supporti il messaggio del brand attraverso tutti i canali coinvolti.

Alla base dell’attivazione di questi meccanismi, troviamo l'obiettivo di fidelizzare il cliente, consolidando una relazione eccellente e duratura con il marchio. 

Possiamo, quindi, parlare di un legame tangibile tra le dinamiche unified e le fasi del processo di acquisto che coinvolgono i retailer e il pubblico? Approfondiamo il tema nell'articolo di oggi, dedicato a tutti i vantaggi dell’implementazione di una strategia di branding univoca e totalizzante.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, omnichannel, branding, unified commerce

Retail marketing: come creare un'esperienza unica per il cliente

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 31 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Una strategia retail marketing, per essere efficace, deve essere innanzitutto innovativa. La digitalizzazione è la chiave del successo: si tratta infatti di un requisito indispensabile per creare esperienze d’acquisto appaganti, coinvolgenti e coerenti, basate sulle necessità personali dei clienti.

I punti vendita, così come i canali di acquisto, per mantenere alto il livello di engagement con il pubblico, devono rivoluzionarsi sotto diversi aspetti:

  • definire una strategia integrata tra tutti i canali
  • personalizzare la propria offerta
  • arricchire l’esperienza del pubblico attraverso servizi dedicati

Nell'articolo di oggi esaminiamo questi elementi nel dettaglio.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, strategie marketing

Software gestionale negozio: 6 funzioni indispensabili

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 8 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

L’aspetto digitale delle vite di ciascuno di noi oggi non è più trascurabile. 

La tecnologia si è fatta strada all’interno della nostra quotidianità, raggiungendo anche la maggior parte dei sistemi produttivi, compreso quello retail.

Mantenere vivo l’interesse del pubblico, fidelizzare i clienti e allo stesso tempo sfruttare le tecnologie a disposizione per rendere efficienti i processi interni, sono gli obiettivi principali per stare al passo con le tendenze.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, clienteling, Software gestionale negozio, omnichannel

Le tecnologie retail a supporto della fidelizzazione del cliente

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 9 febbraio 2023
🕓 Tempo di lettura: 9 minuti

L’attuale rivoluzione del rapporto tra brand e pubblico ha un impatto determinante sulle strategie di marketing dei retailer. Nel concreto, le tecniche di fidelizzazione del cliente che nel mercato attuale permettono di raggiungere risultati eccellenti hanno una base tecnologica e si fondano su due pilastri fondamentali: omnichannel e personalizzazione.

Scopri di più, continuando a leggere questo articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, omnichannel

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti