Retail luxury & digitale: come soddisfare la clientela

Pubblicato da: Giulio Barbuzzi | aggiornato il 9 novembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Fino a qualche anno fa, i marchi del lusso erano scettici riguardo alla digitalizzazione dei loro punti vendita e all'ingresso nel mondo del web, non avendo ancora ben chiaro il ruolo che il digital avrebbe potuto avere nel retail luxury. In particolare, l’eCommerce era (e spesso è ancora oggi) percepito come un elemento da evitare, perché non valorizza a dovere l’esclusività, il prestigio e l’idea stessa di lusso, essendo un canale che ha come principio chiave l’accessibilità da parte di chiunque.

Negli ultimi tempi, tuttavia, anche questi brand stanno cominciando a dirigersi verso la direzione opposta: vediamo in che modo, nell'articolo che segue.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, digitalizzazione punto vendita, luxury retail

Il software retail per guidare la rivoluzione digitale del negozio

Pubblicato da: Giulio Barbuzzi | aggiornato il 12 ottobre 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Con la diffusione a livello globale del digitale, il bisogno di cambiamento ha subìto una forte accelerazione nel mondo del fashion. La velocità della rivoluzione è dovuta alle aspettative della clientela, sempre più abituata ad acquistare in qualunque momento e attraverso diversi canali, a cercare ispirazione e consigli sui social e usare il telefono, sia per navigare che per eseguire i pagamenti. I nuovi modelli di business devono sfruttare la tecnologia per fare sentire il più possibile il cliente al centro e migliorare la shopping experience.

I software retail sono in grado di guidare la rivoluzione digitale del negozio, ma perché abbiano successo nel supporto alla strategia devono essere comprese, a monte, le esigenze dei consumatori, per potere offrire loro un’esperienza d’acquisto lineare.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio, inventory management, digitalizzazione punto vendita

Come garantire un’esperienza cliente eccellente a tutti i livelli

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 14 settembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

A partire da una strategia innovativa e integrata si può generare un’esperienza cliente appagante e totalizzante. Può sembrare banale, ma non è semplice lasciarsi ispirare dalle nuove tendenze o saper integrare gli strumenti tecnologici necessari per allinearsi alle esigenze del pubblico.

Per questa ragione, nell'articolo di oggi cercheremo di definire, punto per punto, gli aspetti da implementare e monitorare per non lasciarsi sfuggire l’occasione di offrire alla clientela la soluzione che cerca.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, omnichannel, unified commerce, customer experience

L'approccio unified commerce all'esperienza cliente

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 22 agosto 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

L’universo retail è in continua evoluzione, perché segue i cambiamenti e le trasformazioni delle abitudini di acquisto dei clienti che ricercano un’esperienza priva di ostacoli e coerente su tutti i canali. Con la strategia unified commerce, i marchi sono in grado di unire multichannel e omnichannel in un approccio innovativo ed efficace.

Ma cosa significa davvero? E di cosa hanno bisogno i brand per ottenere i migliori vantaggi? Scopriamolo nell’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, customer experience

Quali sono i KPI da monitorare per lo store manager?

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 24 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Per uno store manager è molto importante avere sotto controllo la situazione complessiva del punto vendita.

Per fare questo è necessario individuare i KPI chiave da monitorare, dai quali ottenere dati concreti su cui basare le decisioni di business.

In questo articolo analizziamo i principali. Scopri quali sono continuando la lettura!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, luxury retail, kpi, store manager

Cos'è il clienteling e che ruolo ha nell'esperienza in store?

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 31 marzo 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

A causa delle restrizioni imposte durante la pandemia, il clienteling ha iniziato ad assumere un ruolo sempre più fondamentale nel contesto del luxury retail, passando dall’essere focalizzato sull’esperienza in store a una strategia più ibrida e digitalizzata.

Nel corso dell’articolo approfondiremo gli sviluppi di questa strategia e il ruolo che ricopre oggi nell’esperienza del cliente all'interno dei negozi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, strategie marketing

Le funzioni indispensabili di un'applicazione gestione boutique

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 24 marzo 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Un’applicazione gestione boutique potrebbe essere proprio ciò che manca alla tua attività di fashion retail per raggiungere nuovi livelli di eccellenza. Lo hai mai considerato?

Con la pandemia i consumatori hanno rivoluzionato il loro modo di fare acquisti, entrando sempre più in un’ottica online e mobile senza più tornare indietro.

Scopriamo insieme quali caratteristiche fondamentali dovrebbe avere un’applicazione per la gestione di una boutique nel settore del fashion retail.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, unified commerce, luxury retail

Luxury retail: statistiche, nuovi trend e previsioni

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 17 marzo 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La pandemia ha messo a dura prova il luxury retail, a causa delle chiusure forzate protratte per molti mesi. Nonostante ciò, è stato uno dei settori che ha saputo reagire e riprendersi in modo più veloce e deciso e sembra destinato a continuare a evolversi.

Quali sono le nuove tendenze e le previsioni per il futuro? Ne parliamo nell’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, clienteling, luxury retail

Gestione magazzino & non solo: tutte le innovazioni del retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 8 marzo 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Una gestione del magazzino efficiente è lo specchio della produttività dell’azienda stessa.

Con l'avvento della digitalizzazione sono state introdotte diverse innovazioni nell’ambito della gestione del magazzino per il fashion retail, tutte volte a creare una sinergia tra i processi di stock e di vendita, per offrire al cliente la migliore esperienza d’acquisto possibile.

Approfondiamole insieme.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, controllo magazzino, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio, omnichannel

Riassortimento: significato e consigli per punti vendita fashion

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 24 febbraio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Gestire il magazzino abbigliamento in modo ottimale e pianificare un efficace riassortimento ha un significato fondamentale per le insegne del mondo del fashion, che possono così rispondere alle necessità dei clienti e non farsi trovare impreparate.

Ottimizzando i riordini ai fornitori e monitorando in modo adeguato l’entrata e l’uscita della merce, l’impatto sui ricavi del punto vendita può essere davvero significativo. In questo articolo, alcuni consigli utili!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, controllo magazzino, gestione negozio abbigliamento, inventory management

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New Call-to-action

Post Recenti