La concorrenza nel fashion retail è sempre più agguerrita e impone la ricerca di nuove soluzioni per attrarre e fidelizzare i consumatori. La tecnologia offre un valido aiuto in questo senso, proponendo strumenti evoluti per la gestione del punto vendita, tra cui il software gestionale per il negozio. Ne esistono di molte tipologie sul mercato e identificare quello più adeguato alle proprie esigenze può essere sfidante.
A seguire, alcuni consigli che possono essere utili a indirizzare la scelta.
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Software gestionale negozio
L’approccio agli acquisti evolve in continuazione incorporando strumenti e soluzioni sempre più innovativi. Alla base di una relazione vincente tra il brand e il pubblico c’è un’esperienza di shopping totalizzante e coinvolgente che abbraccia più canali di comunicazione, tra cui i social network. Questi nuovi media sono in grado di supportare la strategia online per incrementare la visibilità del marchio e aumentare le vendite.
In che modo? Scopriamolo nell'articolo di oggi.
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aumentare le vendite
Nonostante la crescita del commercio online, i punti vendita rivestono ancora un ruolo importante. A confermarlo è anche un recente studio sui trend del 2023 dell'Osservatorio innovazione digitale nel retail.
Cose è emerso? Se è vero che i punti vendita assumono oggi nuove forme, si ridimensionano, evolvono tecnologicamente, è altrettanto certo che resteranno ancora per molto un elemento chiave per il commercio. Nelle prossime righe parliamo di digitalizzazione retail.
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digitalizzazione punto vendita
Con la diffusione a livello globale del digitale, il bisogno di cambiamento ha subìto una forte accelerazione nel mondo del fashion.
I software retail sono in grado di guidare la rivoluzione digitale del negozio, ma perché abbiano successo nel supporto alla strategia devono essere comprese, a monte, le esigenze dei consumatori, per potere offrire loro un’esperienza d’acquisto lineare. Continua la lettura!
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Le novità introdotte dagli strumenti digitali e l’accuratezza dalle piattaforme eCommerce hanno contributo a cambiare le abitudini di acquisto dei consumatori, sempre più protagonisti attivi anche della shopping experience online.
La digitalizzazione non ha in alcun modo compromesso il valore dell’esperienza all'interno del punto vendita ma, al contrario, attraverso una gestione centralizzata di tutti i canali a disposizione, la strategia di branding assume un’unica direzione.
Per quanto le abitudini di acquisto siano oggetto di un’evoluzione progressiva, esiste una costante che arricchisce di valore l’approccio della clientela al marchio nel negozio: lo staff di vendita. Nell'articolo di oggi ci focalizzeremo su queste figure qualificate e indispensabili per comunicare al pubblico l'immagine del brand.
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Definire una strategia che punti all’ottimizzazione dell’esperienza cliente, oggi, è l’obiettivo di molti retailer.
L’innovazione è alla base del progresso e dell’attivazione di soluzioni che garantiscano al pubblico piena libertà , flessibilità e trasparenza durante i propri acquisti. Affinché siano sempre più soddisfacenti, questi devono essere privi di imprevisti che rischierebbero di compromettere radicalmente percezioni e risultati positivi.
Ne parliamo nell'articolo di oggi, approfondendo in particolar modo:
- quali sono i maggiori ostacoli nell’esperienza di acquisto
- come risolvere definitivamente il problema alla radice
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La strategia unified commerce nasce per soddisfare una reale necessità : rispondere alle esigenze della clientela attraverso una strategia moderna e centralizzata che supporti il messaggio del brand attraverso tutti i canali coinvolti.
Alla base dell’attivazione di questi meccanismi, troviamo l'obiettivo di fidelizzare il cliente, consolidando una relazione eccellente e duratura con il marchio.
Possiamo, quindi, parlare di un legame tangibile tra le dinamiche unified e le fasi del processo di acquisto che coinvolgono i retailer e il pubblico? Approfondiamo il tema nell'articolo di oggi, dedicato a tutti i vantaggi dell’implementazione di una strategia di branding univoca e totalizzante.
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Una strategia retail marketing, per essere efficace, deve essere innanzitutto innovativa. La digitalizzazione è la chiave del successo: si tratta infatti di un requisito indispensabile per creare esperienze d’acquisto appaganti, coinvolgenti e coerenti, basate sulle necessità personali dei clienti.
I punti vendita, così come i canali di acquisto, per mantenere alto il livello di engagement con il pubblico, devono rivoluzionarsi sotto diversi aspetti:
- definire una strategia integrata tra tutti i canali
- personalizzare la propria offerta
- arricchire l’esperienza del pubblico attraverso servizi dedicati
Nell'articolo di oggi esaminiamo questi elementi nel dettaglio.
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L’aspetto digitale delle vite di ciascuno di noi oggi non è più trascurabile.
La tecnologia si è fatta strada all’interno della nostra quotidianità , raggiungendo anche la maggior parte dei sistemi produttivi, compreso quello retail.
Mantenere vivo l’interesse del pubblico, fidelizzare i clienti e allo stesso tempo sfruttare le tecnologie a disposizione per rendere efficienti i processi interni, sono gli obiettivi principali per stare al passo con le tendenze.
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L’attuale rivoluzione del rapporto tra brand e pubblico ha un impatto determinante sulle strategie di marketing dei retailer. Nel concreto, le tecniche di fidelizzazione del cliente che nel mercato attuale permettono di raggiungere risultati eccellenti hanno una base tecnologica e si fondano su due pilastri fondamentali: omnichannel e personalizzazione.
Scopri di più, continuando a leggere questo articolo!
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