L’aspetto digitale delle vite di ciascuno di noi oggi non è più trascurabile.
La tecnologia si è fatta strada all’interno della nostra quotidianità , raggiungendo anche la maggior parte dei sistemi produttivi, compreso quello retail.
Mantenere vivo l’interesse del pubblico, fidelizzare i clienti e allo stesso tempo sfruttare le tecnologie a disposizione per rendere efficienti i processi interni, sono gli obiettivi principali per stare al passo con le tendenze.
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L’attuale rivoluzione del rapporto tra brand e pubblico ha un impatto determinante sulle strategie di marketing dei retailer. Nel concreto, le tecniche di fidelizzazione del cliente che nel mercato attuale permettono di raggiungere risultati eccellenti hanno una base tecnologica e si fondano su due pilastri fondamentali: omnichannel e personalizzazione.
Scopri di più, continuando a leggere questo articolo!
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La digitalizzazione dei punti vendita è un processo che si integra a 360 gradi nelle strategie retail. Quest’attività comporta l’analisi e l’attivazione di strumenti innovativi, mirati a semplificare il percorso di acquisto della clientela e a offrire un’esperienza sempre eccellente e unica.
Quali sono le novità del prossimo futuro? L’articolo di oggi si focalizzerà su alcuni degli elementi destinati a rivoluzionare i tradizionali meccanismi di approccio delle persone ai brand:
- l’intelligenza artificiale
- le ricerche vocali
- la comunicazione sui canali online
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Tra gli strumenti a supporto del mondo retail, le tecnologie digitali innovative possono avere un impatto determinante sulle esperienze d’acquisto della clientela, ma non solo. Il coinvolgimento a 360 gradi del pubblico, le nuove opportunità di vendita e il successo di una strategia integrata sono alcuni dei vantaggi della digitalizzazione del retail.
Nell'articolo di oggi approfondiamo il ruolo dell’intelligenza artificiale nelle attività del software gestionale negozio.
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Fino a qualche anno fa, i marchi del lusso erano scettici riguardo alla digitalizzazione dei loro punti vendita e all'ingresso nel mondo del web, non avendo ancora ben chiaro il ruolo che il digital avrebbe potuto avere nel retail luxury. In particolare, l’eCommerce era (e spesso è ancora oggi) percepito come un elemento da evitare, perché non valorizza a dovere l’esclusività , il prestigio e l’idea stessa di lusso, essendo un canale che ha come principio chiave l’accessibilità da parte di chiunque.
Negli ultimi tempi, tuttavia, anche questi brand stanno cominciando a dirigersi verso la direzione opposta: vediamo in che modo, nell'articolo che segue.
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Con la diffusione a livello globale del digitale, il bisogno di cambiamento ha subìto una forte accelerazione nel mondo del fashion. La velocità della rivoluzione è dovuta alle aspettative della clientela, sempre più abituata ad acquistare in qualunque momento e attraverso diversi canali, a cercare ispirazione e consigli sui social e usare il telefono, sia per navigare che per eseguire i pagamenti. I nuovi modelli di business devono sfruttare la tecnologia per fare sentire il più possibile il cliente al centro e migliorare la shopping experience.
I software retail sono in grado di guidare la rivoluzione digitale del negozio, ma perché abbiano successo nel supporto alla strategia devono essere comprese, a monte, le esigenze dei consumatori, per potere offrire loro un’esperienza d’acquisto lineare.
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A partire da una strategia innovativa e integrata si può generare un’esperienza cliente appagante e totalizzante. Può sembrare banale, ma non è semplice lasciarsi ispirare dalle nuove tendenze o saper integrare gli strumenti tecnologici necessari per allinearsi alle esigenze del pubblico.
Per questa ragione, nell'articolo di oggi cercheremo di definire, punto per punto, gli aspetti da implementare e monitorare per non lasciarsi sfuggire l’occasione di offrire alla clientela la soluzione che cerca.
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L’universo retail è in continua evoluzione, perché segue i cambiamenti e le trasformazioni delle abitudini di acquisto dei clienti che ricercano un’esperienza priva di ostacoli e coerente su tutti i canali. Con la strategia unified commerce, i marchi sono in grado di unire multichannel e omnichannel in un approccio innovativo ed efficace.
Ma cosa significa davvero? E di cosa hanno bisogno i brand per ottenere i migliori vantaggi? Scopriamolo nell’articolo di oggi!
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Per uno store manager è molto importante avere sotto controllo la situazione complessiva del punto vendita.
Per fare questo è necessario individuare i KPI chiave da monitorare, dai quali ottenere dati concreti su cui basare le decisioni di business.
In questo articolo analizziamo i principali. Scopri quali sono continuando la lettura!
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A causa delle restrizioni imposte durante la pandemia, il clienteling ha iniziato ad assumere un ruolo sempre più fondamentale nel contesto del luxury retail, passando dall’essere focalizzato sull’esperienza in store a una strategia più ibrida e digitalizzata.
Nel corso dell’articolo approfondiremo gli sviluppi di questa strategia e il ruolo che ricopre oggi nell’esperienza del cliente all'interno dei negozi.
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