Sull'etichetta elettronica possono essere inserite varie informazioni oltre al prezzo dell’articolo, tra cui misure, caratteristiche, promozioni e punti fedeltà abbinati.
Le etichette digitali offrono numerosi vantaggi alle insegne retail, vediamoli nell'articolo che segue, con l’indicazione di altri strumenti innovativi.
Ecco il video realizzato dal nostro partner Nicolis che mostra tutte le potenzialità di questi strumenti innovativi:
Di seguito trovi tutti gli argomenti che tratteremo su questa pagina; puoi cliccare quello di tuo interesse per passare subito al paragrafo dedicato.
Le etichette elettroniche (o digitali) offrono numerosi benefici, tra cui l’ottimizzazione dell'impiego delle risorse in punto vendita e l’aggiornamento in tempo reale su promozioni e offerte, in comunicazione diretta con il punto cassa.
Ecco alcune idee di caratteristiche che possono essere comunicate tramite un'etichetta elettronica:
Per le insegne della GDO, dato il notevole assortimento di prodotti e la quantità di aggiornamenti sui prezzi, le etichette elettroniche rappresentano un’innovazione fondamentale: molti grandi brand in ambito commerciale hanno infatti introdotto da tempo questo sistema, risparmiando tempo e risorse.
Nel mercato USA, Markets&Markets stima che il giro d’affari che ruota attorno a questi sistemi crescerà da 186 a 400 milioni di dollari entro il 2020.
Le etichette digitali sono uno strumento utile anche a supportare iniziative di marketing, come nel caso del progetto che ha coinvolto i Carrefour City di Parigi e varie altre realtà della zona, tra cui lavanderie e uffici postali, intrecciando il mondo del bio con il design e il click & collect.
Con le oscillazioni dei costi delle materie prime e l’intensa alternanza di offerte e promozioni, le variazioni di prezzo dei prodotti sono frequenti e continue sul punto vendita.
La conseguenza è una perdita di fatturato che diventa particolarmente considerevole quando il negozio propone tanti articoli e l’errore o il ritardo si moltiplica su grandi numeri.
L’innovazione tecnologica risolve questo problema in modo radicale: secondo la testata di settore iXtenso, introducendo un sistema di etichettatura digitale la perdita di profitto dovuta a questi tipi di errore si riduce fino al 90%.
La gestione del punto vendita viene semplificata, con una comunicazione diretta dal back office all'operatore di scaffale su variazioni e promozioni, che possono essere segnalate da un’icona luminosa sull'etichetta digitale.
Le etichette digitali permettono di ridurre i tempi di gestione del punto vendita: non occorre più stampare le nuove etichette (con un risparmio fino al 60% sui costi di carta e inchiostro), posizionarle, controllare i prezzi tra le corsie.
Il tempo risparmiato può essere utilizzato per altro, ottimizzando le attività del personale di vendita.
Inoltre, le etichette elettroniche, riducendo le possibilità di errore nell'indicazione del prezzo e discrepanza tra scaffale e cassa, contribuiscono a migliorare l'esperienza d'acquisto della clientela, aumentandone la fiducia e quindi la fidelizzazione.
Poiché le informazioni sui prezzi vengono centralizzate dal software, è possibile mettere in comunicazione corsie, cassa e magazzino; avendo a disposizione un gran numero di dati sugli andamenti delle scorte, si possono inoltre gestire con maggiore precisione e metodo i riordini della merce e il riassortimento a scaffale.
Grazie all'etichettatura elettronica la comunicazione del negozio è chiara e comprensibile fin nei suoi supporti più piccoli, con una visualizzazione ottimale dei prezzi e delle promozioni, ma anche un maggior numero e omogeneità di informazioni offerte.
In questo modo, i clienti ottengono più rapidamente i dati che servono loro per la scelta e aumentano le possibilità d’acquisto.
Ancora più vantaggi si possono ottenere se le etichette elettroniche fanno parte di un progetto più ampio di digital signage (ovvero di segnaletica digitale) del negozio, in cui vengono installati anche totem e display interattivi, in dialogo tra loro, offrendo al cliente una shopping experience innovativa e coinvolgente.
Un esempio? Le soluzioni "elimina coda" di cui abbiamo parlato in questo articolo relativo al fast checkout.
Ecco una breve introduzione in questo video:
Le etichette elettroniche contribuiscono in questo sistema digitalizzato ad offrire una percezione evoluta del punto vendita, fin dallo scaffale.
Sono esteticamente più ordinate dei supporti cartacei tradizionali, ma soprattutto permettono di creare un dialogo con il cliente. A differenza delle etichette stampate, quelle digitali possono infatti segnalare promozioni a tempo o personalizzate, ad esempio per i possessori delle carte fedeltà.
Oltre alle informazioni commerciali, forniscono indicazioni utili, come l’elenco degli ingredienti per i prodotti alimentari, misure o composizione dei tessuti per l’abbigliamento, specifiche tecniche per l’elettronica.
In generale, le applicazioni del digital signage, di cui fanno parte le etichette elettroniche, possono portare ad un aumento delle vendite fino al 25%.
Implementare queste soluzioni diventa quindi strategico per la crescita del negozio, rispondendo alle aspettative di un pubblico sempre più legato al digitale che si aspetta dal punto vendita risposte altrettanto innovative.
Per integrare un sistema di questo tipo in negozio, l’ideale è che il fornitore elabori un progetto personalizzato che consideri più aspetti: lo studio di un layout su misura per le esigenze specifiche e la tipologia di prodotto, l’implementazione del software con quello del punto vendita, installazione dei supporti nelle corsie dove ci sono i prodotti, la formazione del personale.
Non aspettare, prenota una consulenza per scoprire come fare evolvere il tuo negozio grazie alle etichette digitali!