Le ultime novità per digitalizzare lo scaffale supermercato

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 30 novembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Digitalizzare lo scaffale del supermercato potrebbe sembrare una decisione poco prioritaria rispetto a molte altre innovazioni che si potrebbero integrare. Nell’articolo di oggi ti spieghiamo perché, invece, rappresenta un’ottima opportunità per fidelizzare la clientela e assicurarsi un incremento dei volumi di fatturato.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, strategie marketing, gdo

Registratore di cassa: come scegliere quello adatto al negozio

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 16 novembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

In un mercato competitivo come quello odierno, la scelta del registratore di cassa migliore per il punto vendita è determinante per garantire un’esperienza d’acquisto ottimale, soprattutto nella fase di checkout.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, software di cassa, self checkout

Cassa automatica e self checkout nel supermercato moderno

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 2 novembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le soluzioni self nei supermercati moderni sono ormai una costante.

I consumatori hanno raggiunto un livello di confidenza tale con le nuove tecnologie che la cassa automatica è ormai imprescindibile, così come le soluzioni di self scanning.

Il tutto si concretizza in una maggiore efficienza del punto vendita e in una migliore esperienza cliente.

Approfondiamo l’argomento nell'articolo.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, self checkout, casse automatiche

Come avviare un progetto digital signage nel punto vendita GDO

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 19 ottobre 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il digital signage rappresenta un grosso passo avanti per l’innovazione digitale nella GDO e, soprattutto, per garantire un’esperienza d’acquisto positiva per i clienti.

Grazie alle nuove tecnologie, infatti, è possibile comunicare al pubblico tutte le informazioni di cui hanno bisogno durante la spesa al supermercato, aggiornandole in tempo reale e permettendo loro di risparmiare tempo prezioso.

Approfondiamo l’argomento nell’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, etichette elettroniche, digitalizzazione punto vendita

Strategie efficaci e nuove tendenze per il reparto ortofrutta

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 5 ottobre 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Così come nel resto dei reparti dei punti vendita, anche il reparto ortofrutta deve garantire determinati standard ed essere aggiornato e rinnovato a seconda delle necessità e delle nuove tendenze.

In questo articolo approfondiamo alcuni dei nuovi trend di mercato e quali strategie risultano più efficaci per garantire al reparto il massimo dell’efficienza.

Continua a leggere per saperne di più.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, etichette elettroniche, customer experience, gdo, confezionatrici

Tutti i vantaggi dell'etichetta digitale per le insegne della GDO

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 21 settembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’etichetta digitale è uno strumento installabile sugli scaffali di supermercati o banchi del fresco per comunicare al pubblico le informazioni sul prodotto esposto. Rispetto alle etichette cartacee, queste soluzioni possono essere gestite, modificate e aggiornate in tempo reale, anche da remoto tramite appositi ripetitori.

Strutturare corsie dinamiche, orientate all’efficienza delle operazioni e alla semplicità di fruizione dell’esperienza può riservare imperdibili vantaggi all’insegna GDO. Scopri quali, nell’articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, etichette elettroniche, digitalizzazione punto vendita

Perché integrare la digital retail experience nei punti vendita

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 7 settembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

È ormai piuttosto evidente come la pandemia da COVID-19 abbia contribuito ad accelerare la trasformazione delle abitudini e dei comportamenti di acquisto che, già da qualche anno, vedevano sempre più persone spostarsi verso il mondo online. Per i punti vendita tradizionali, però, la sempre maggiore dimestichezza con la digital retail experience non deve significare necessariamente una fine, perché l’integrazione e l’omnicanalità possono in realtà arricchire anche l’esperienza in store.

Vediamo in che modo, nell’articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, digitalizzazione punto vendita, gdo

La checklist per migliorare la shopping experience nella GDO

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 21 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Oggi gli acquisti online sono un’abitudine sempre più apprezzata da tutti, anche per quanto riguarda i generi alimentari. Per i supermercati è quindi fondamentale offrire una shopping experience di valore anche offline, in modo che i consumatori abbiano dei motivi validi per recarsi in punto vendita.

In questo articolo, vogliamo darti qualche spunto per migliorare l’esperienza dei clienti al supermercato. Continua a leggere!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, digitalizzazione punto vendita, gdo

Le tecnologie che migliorano la shopping experience nella GDO

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 7 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per offrire una shopping experience di valore, oggi la digitalizzazione è più importante che mai anche nel contesto della GDO. La pandemia ha infatti evidenziato la convenienza e sicurezza del mondo online anche per i clienti più restii che vi si sono avvicinati per la prima volta.

In questo articolo, vediamo quali sono gli strumenti a disposizione dei supermercati per migliorare l’esperienza dei clienti.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, gdo

Etichette digitali: esempi per ogni reparto del punto vendita

Pubblicato da: Daniele Torelli | aggiornato il 30 giugno 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Gli esempi di etichette digitali a disposizione dei punti vendita della GDO sono ormai diversi e si adattano alle esigenze di esposizione, comunicazione e marketing delle insegne, con benefici concreti anche dal punto di vista dell’operatività quotidiana.

Nell’articolo di oggi parleremo delle funzioni dei frontalini elettronici – le etichette elettroniche / digitali sono conosciute anche con questo nome – e delle particolarità che li rendono adatti a ciascun reparto del punto vendita.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, etichette elettroniche, gdo

Nel blog dedicato a retail & GDO, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Retail per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New Call-to-action

Post Recenti