L'esperienza cliente è il vero valore aggiunto su cui i punti vendita fisici possono continuare a fare affidamento per sostenere la competizione con i colossi eCommerce.
Per fare in modo che i clienti siano invogliati a entrare, acquistare e ritornare in un supermercato, però, sono necessari alcuni aggiornamenti sia in termini di offerta che di strumenti digitali a supporto dello shopping.
Vediamone alcuni, nell'articolo che segue.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
customer experience,
digitalizzazione punto vendita
La proposta della grande distribuzione si arricchisce di novità importanti che hanno per protagonista l’offerta di servizi innovativi.
L’obiettivo finale? La fidelizzazione e la soddisfazione della clientela.
Gli anni a venire, a detta degli esperti del settore, vedranno sorgere e consolidarsi dinamiche significative per il mercato della GDO. Ne parliamo nel dettaglio nell'articolo di oggi.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
customer experience,
digitalizzazione punto vendita,
gdo
Crime&tech (spin-off del centro Transcrime dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) ha condotto uno studio sulla sicurezza in ambito retail dal titolo La Sicurezza nel Retail in Italia 2021, in cui si evidenzia un netto aumento dei furti e si analizzano le soluzioni più efficaci per prevenirli e contrastarli.
Ne parliamo nell'articolo di oggi, concentrandoci soprattutto sulla situazione in Italia.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
controllo ammanchi,
antitaccheggio,
gdo
I taccheggi rappresentano una grande perdita per i retailer, con un impatto notevole soprattutto sulle procedure inventariali effettuate all'interno dei punti vendita. Evidenziando uno scarto tra la giacenza merci contabile e quella effettivamente presente, si rende necessario attivare una serie di iniziative volte a contrastare possibili furti.
In questo articolo, vogliamo mostrare i dati relativi al fenomeno, per capire quanto sia necessario un sistema antitaccheggio adeguato.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
controllo ammanchi,
antitaccheggio
La proposta della grande distribuzione si misura costantemente con traguardi sempre più ambiziosi che hanno come obiettivo l’offerta di servizi completi ed efficienti destinata al cliente.
In particolar modo, in questo articolo affronteremo il tema dei pagamenti elettronici e delle novità che i retailer stanno implementando con l’obiettivo di:
- diversificarsi
- attrarre nuova clientela
- fidelizzare i clienti
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
digitalizzazione punto vendita,
buoni pasto elettronici,
pagamenti mobile
Il mondo retail, nella sua continua evoluzione, sta regolarmente integrando diverse opzioni di acquisto all'interno di un'unica gestione centralizzata. L’obiettivo è raggiungere il consumatore finale attraverso il perfezionamento dei servizi offerti. Tra questi, il click and collect offre la possibilità di fondere la celerità e la comodità di un acquisto online ai vantaggi che comporta il ritiro dei prodotti nel punto vendita.
Come si colloca rispetto all'eCommerce e all'acquisto tradizionale? Ne parliamo nell'articolo di oggi.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
fidelizzazione clienti,
omnichannel,
click & collect
Secondo un’abitudine statunitense che si sta diffondendo anche nel resto del mondo, le persone tendono sempre più a mangiare in qualsiasi momento della giornata, dagli snack consumati on the go ai pasti ordinati da casa e sul posto di lavoro. I consumatori rispondono positivamente alla crescente rapidità e possibilità di personalizzazione nella proposta di specialità alimentari, permessa dalle continue evoluzioni tecnologiche.
Non c’è quindi da stupirsi che il foodservice nella grande distribuzione stia crescendo esponenzialmente. Ne parliamo nelle prossime righe.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
fidelizzazione clienti,
supply chain,
strategie marketing,
gdo
La tendenza a consumare pasti pronti fuori casa o acquistare alimenti freschi preconfezionati è sicuramente in crescita.
Complice la diffusione di catene fast casual e l’offerta sempre più ricercata di prodotti di qualità, oggi il retail foodservice si conferma una scelta vincente per i punti vendita che danno il via a questo sevizio e per i consumatori che lo prediligono.
Ma come creare un reparto foodservice innovativo e competitivo? Ne parliamo nell'articolo di oggi approfondendo 3 consigli utili per una strategia di successo.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
fidelizzazione clienti,
strategie marketing,
gdo
Ne è passato di tempo da quando la confezione dei prodotti alimentari serviva semplicemente a proteggere il contenuto. La funzione principale del packaging è rimasta intatta, ma oggi anche il suo design è diventato un elemento fondamentale. Le operazioni di confezionamento nella GDO devono necessariamente tenere conto dell’importanza dell’aspetto visivo nelle scelte d’acquisto dei clienti, ottimizzando i processi e il layout delle etichette.
Come comunicare al meglio il prodotto? Scopri i consigli nell'articolo di oggi.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
gdo,
confezionatrici
Dal 31 dicembre 2018, secondo la normativa prevista dalle disposizioni del D.Lgs. n. 127/2015, i retailer hanno l’obbligo di modificare il processo di invio telematico dei corrispettivi all'Agenzia delle Entrate attraverso l’utilizzo di un registratore di cassa telematico o di un server RT. Ciò vale per tutti i punti vendita nella GDO che già operano in regime di defiscalizzazione.
Cosa devono fare i retailer che non intendono tornare al regime fiscale? E quale è il nuovo ruolo del registratore di cassa nei contesti 4.0?
Lo vediamo nelle prossime righe.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
D. Lgs. 127-2015,
invio telematico corrispettivi