Il 21 e 22 settembre prossimi a Stresa si terrà la seconda edizione del Retail Summit, l’incontro rivolto a manager e imprenditori dei mondi
L’obiettivo, oltre a presentare le eccellenze del retail, è quello di approfondire i temi più caldi in sessioni plenarie, workshop e occasioni di networking informale per interpretare la contemporaneità e le prospettive di crescita future.
Sono questi i temi principali della seconda edizione del Retail Summit Stresa che vede Gamba Bruno SpA partecipare in qualità di sponsor accanto a NCR.
Tra gli eventi in programma, di cui trovate l’elenco degli interventi nell’immagine qui sopra, in particolare segnaliamo il workshop che si terrà nel pomeriggio del 21 settembre:
L’approfondimento sarà finalizzato a comprendere come alcune innovazioni tecnologiche abbiano portato l’hospitality a una notevole crescita, grazie alla loro capacità di attrarre nuovi consumatori anche tra i millennial.
L’aumento degli acquisti in ambito food è indice della preferenza della clientela nei confronti delle esperienze conviviali.
Omnichannel è senza dubbio il termine più ricorrente nel retail in ogni sua declinazione, ma perché non resti un concetto trendy occorrono idee innovative, progetti su misura e investimenti intelligenti.
Per potere proporre soluzioni all’altezza delle aspettative ed essere in grado di anticipare e indirizzare le scelte della clientela digitale, è necessario conoscere e saper analizzare i dati del punto vendita, qualunque esso sia.
Ciò è possibile solo lavorando con platform database system in cui le informazioni vengano raccolte e sistematizzate.
Sempre giovedì 21 settembre si terranno i seguenti workshop tematici:
I brand devono diventare un mezzo per costruire con i clienti rapporti di fedeltà e fiducia. È ormai evidente la necessità di trovare un nuovo equilibrio tra funzionalità ed emozione, offerta di servizi e non solo di prodotti, touchpoints on/off line, interazione con gli oggetti e condivisione in tempo reale. In tutto ciò lo store gioca un ruolo fondamentate in quanto punto di incontro fra il mondo fisico e quello digitale, fra esperienze tattili e sensoriali con quelle più cognitive e visive, fra comportamenti consolidati e nuove modalità di interazione. Il workshop vuole creare un momento di riflessione e confronto sulle opportunità che i brand dovranno valutare nel pensare alla propria presenza nei punti vendita, dalle tecnologie di digital tracking per identificare e conoscere i consumatori, alle modalità di engagement, fino all’interazione dei luoghi fisici con il territorio.
La trasparenza, l’ottimizzazione delle fasi di distribuzione e vendita, la provenienza e la qualità del prodotto sono ormai elementi cruciali a sostegno della fidelizzazione dei clienti retail e GDO.
Non a caso, infatti, le informazioni dettagliate che riguardano i prodotti sugli scaffali sono uno dei dati visibili grazie alle etichette elettroniche, un altro dei pilastri della strategia omnichannel.
Scopri il progetto di Gamba Bruno per Tigros legato proprio all’installazione di etichette elettroniche in 15 dei suoi 59 punti vendita qui.
Ecco i nomi di alcuni dei relatori presenti al Summit:
Per qualsiasi informazione potete contattare l’organizzazione del Summit, qui. Le soluzioni proposte da Gamba Bruno mirano al miglioramento dell’esperienza d’acquisto dei clienti in ambito retail, hospitality e fashion, passando per l’ottimizzazione dei processi e una migliore gestione del personale, con l’obiettivo di aumentare la redditività dell’azienda.