Marketing ristorazione: nuove idee da sperimentare subito

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 14 giugno 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Oggi non è più sufficiente puntare solo sulla qualità del cibo e degli ingredienti per avviare un ristorante ed essere certi che abbia successo. In un mercato saturo come quello attuale, infatti, la qualità non è più una rarità. Il marketing ristorazione è indispensabile per creare una proposta unica e innovativa, che incuriosisca e fidelizzi i clienti nel lungo periodo.

Vediamo alcuni consigli, nell’articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, strategie marketing

Palmare ristorante, totem o self ordering? Il confronto

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 31 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Il settore della ristorazione non può accontentarsi di strumenti obsoleti e superati, ma deve ricercare e attivare iniziative che fidelizzino la clientela, migliorandone la percezione.

La fase della comanda è una delle più importanti in una strategia che punta all’esperienza: richiede, quindi, la massima attenzione da parte dei locali, perché qualunque imprevisto vissuto come un disservizio può compromettere la reputazione del locale.

Nell’articolo di oggi parliamo di come cogliere le migliori opportunità dagli strumenti a disposizione, optando anche per la loro integrazione - dal palmare ristorante alle app.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, gestione comande

Ghost kitchen in Italia: normative e strumenti utili

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 17 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Fino a qualche anno fa, le ghost kitchen in Italia erano un fenomeno nuovo, di cui si sapeva molto poco anche a livello normativo. Soprattutto a seguito della pandemia, però, queste forme di ristorazione hanno assunto un nuovo ruolo nel panorama nazionale, sempre più apprezzate sia dai clienti che dai ristoratori.

In questo articolo, vediamo quali sono le regole e gli adempimenti legali e sanitari da rispettare, se si vuole avviare una cucina fantasma.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, catene ristoranti, dark kitchen

Gli strumenti per la fidelizzazione del cliente nella ristorazione

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 3 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Il settore della ristorazione sperimenta in continuazione logiche e dinamiche diverse; la ragione è da ricercare sia nella trasformazione digitale - che sta generando sempre nuovi scenari - sia nell’evoluzione dell’approccio ai servizi da parte del pubblico, che oggi riveste il ruolo di decisore attivo. In questo contesto, è indispensabile attivare una strategia di fidelizzazione del cliente, per assicurarsi relazioni di fiducia solide e che continuino a produrre valore nel tempo.

Su quali strumenti puntare? Continua a leggere l’articolo per scoprirli!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: fidelizzazione clienti, omnichannel, branding, DICA!

Gestionale ristorante: 4 funzioni per migliorare l'esperienza

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 19 aprile 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Il gestionale ristorante è uno strumento che può fare la differenza nell’incremento del fatturato e dei volumi di business di un locale: oltre a svolgere funzioni di tipo operativo, permette di avere visibilità sui processi aziendali, favorendo così collaborazione e  comunicazione interne.

Nell’articolo parleremo del ruolo di queste soluzioni per il miglioramento dell’esperienza cliente, un aspetto chiave che determina il successo e l’efficacia della strategia di fidelizzazione nella ristorazione.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: software ristoranti, gestione ristorante, fidelizzazione clienti

Cucina ristorante: nuovi trend per incontrare i gusti dei clienti

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 12 aprile 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La pandemia da Covid-19 ha stravolto la vita delle persone anche riguardo alle abitudini alimentari. Il mondo dell’hospitality si quindi è dovuto adattare a questa nuova realtà, portando cambiamenti significativi nella cucina del ristorante, allineandola alle nuove tendenze e preferenze dei clienti.

In questo articolo, parliamo delle principali nuove tendenze del mondo del food e di come introdurli nel ristorante.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, strategie marketing

Gestione comande ristorante: come dire addio agli errori

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 7 aprile 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Sistemi come quello della gestione comande ristorante possono rivelarsi decisivi per un miglioramento a 360° della tua attività di ristorazione, partendo proprio dalle ordinazioni prese al tavolo o in cassa, fino all’esperienza vissuta dal cliente.

La chiave del successo di questi gestionali è che aiutano a prevenire gli errori e a creare un ambiente di lavoro più fluido e preciso.

Vediamo come, nell'articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, ristorazione veloce, gestione comande

App per ristoranti: esempi e funzioni indispensabili

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 11 marzo 2022
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Le app per ristoranti sono forme di comunicazione capaci di rivoluzionare la strategia di marketing e non solo. La digitalizzazione ha stimolato la diffusione di soluzioni virtuali che mettono in comunicazione clientela e locali; consolidatosi con la pandemia, questi approcci hanno messo in luce le potenzialità dei canali digitali e le alternative al servizio tradizionale.

Ne parliamo nell’articolo di oggi, con un approfondimento dedicato alle funzioni delle applicazioni destinate a cambiare il volto della ristorazione.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, omnichannel, DICA!

Marketing ristorazione: casi di successo nel contesto attuale

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 8 febbraio 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Il modo con cui i brand della ristorazione hanno risposto alla crisi pandemica racconta molto della strategia aziendale: sfruttare gli strumenti più innovativi può aiutare a rafforzare la reputazione del marchio, consolidando le relazioni con la propria clientela. Questi elementi possono essere utilizzati per sviluppare campagne di marketing che mettono in luce l’approccio ideale in un momento complesso e in continua trasformazione. Oggi vediamo in che modo NCR, leader mondiale nel campo delle soluzioni software e hardware, ha rivoluzionato il concetto di marketing ristorazione.

Continua la lettura per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, digitalizzazione punto vendita, strategie marketing

Il valore dell'esperienza omnichannel per la ristorazione

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Il concetto di esperienza omnichannel è associato in generale al mondo retail, con riferimento alla tendenza a offrire ai consumatori servizi integrati e totalizzanti.

In particolare, il settore della ristorazione può cogliere imperdibili vantaggi da questo approccio, anche affidandosi a strumenti innovativi che mettano il cliente al centro della strategia.

Nell’articolo di oggi, ti proporremo alcune best practice per allinearsi alle esigenze di un pubblico sempre più consapevole e protagonista delle proprie scelte.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, omnichannel, customer experience, DICA!

Nel blog dedicato al settore della ristorazione, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi locali, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Hospitality per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New Call-to-action

Post Recenti