Quali sono i vantaggi del menu digitale per ristoranti?

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 23 novembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La trasformazione digitale è ormai un processo ben radicato anche nel settore della ristorazione e il menù digitale per ristoranti ne è un chiaro esempio.

Vediamo quali vantaggi può portare questo strumento sia nel miglioramento dell’esperienza cliente che nella gestione di alcune procedure interne al ristorante.

Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, ristorazione veloce, customer experience, digitalizzazione punto vendita

Cucine ristoranti: migliorare l'efficienza con il giusto software

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 26 ottobre 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nelle cucine ristoranti moderne, il supporto operativo fornito da software dedicati sta diventando sempre più fondamentale e determinante per una gestione del ristorante efficiente e per garantire la soddisfazione dei clienti.

Nell’articolo vediamo quanto è importante assicurarsi di scegliere il software adatto alle proprie necessità per garantire un miglioramento delle performance del ristorante.

Continua a leggere per saperne di più.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, software ristoranti, dark kitchen, aloha

Come attirare clienti in un ristorante con app e gamification

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 settembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Per capire come attirare clienti in un ristorante oggi è necessario riflettere sul nuovo ruolo che la digitalizzazione ricopre all’interno dell’esperienza cliente.

La nuova posizione di rilievo di app e gamification non è da sottovalutare ed è importante capire come utilizzare questi elementi a proprio vantaggio per attirare nuovi clienti.

In questo articolo approfondiamo il ruolo della digitalizzazione nel contesto della ristorazione contemporanea.

Continua a leggere per saperne di più.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, customer experience, DICA!, gamification

Scegliere la giusta app per ristoranti - guida per i gestori

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 31 agosto 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Con la digitalizzazione e spinte anche dalla pandemia, le app per ristoranti oggi sono indispensabili per una gestione ottimale ed efficiente in ambito ristorazione e permettono di stabilire un nuovo livello di interazione con i clienti.

Nell’articolo approfondiamo le caratteristiche principali, come integrarle in modo efficiente nei propri processi di gestione del ristorante e quali ulteriori elementi  di supporto considerare.

Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Aloha software: caratteristiche e vantaggi per i ristoranti

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 19 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Aloha software è la soluzione più diffusa nel mondo hospitality.

Grazie alle diverse funzionalità e ai vantaggi che fornisce, è diventata indispensabile se si vogliono raggiungere i massimi livelli di efficienza nell’ambito della ristorazione.

Approfondiamo insieme le sue caratteristiche e i vantaggi che ha da offrire.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante, franchising ristorazione

Ristorazione rapida: storia, evoluzione, novità e tendenze

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 5 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

La ristorazione rapida è un concetto che ha origini storiche, risalenti già all’antica Roma. Oggi, si tratta di una tendenza molto diffusa, che si avvale di strumenti e soluzioni per adattarsi alle sfide più complesse del settore – come l’utilizzo di ingredienti di qualità e un’offerta variegata e ricercata.

Ma come si è arrivati fin qui? Nel corso di questo articolo, ripercorreremo la storia di questo format, dalle origini fino ai nostri giorni, con uno sguardo anche alle opportunità per il futuro del settore.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: ristorazione veloce, digitalizzazione punto vendita, strategie marketing, DICA!

Marketing ristorazione: nuove idee da sperimentare subito

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 14 giugno 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Oggi non è più sufficiente puntare solo sulla qualità del cibo e degli ingredienti per avviare un ristorante ed essere certi che abbia successo. In un mercato saturo come quello attuale, infatti, la qualità non è più una rarità. Il marketing ristorazione è indispensabile per creare una proposta unica e innovativa, che incuriosisca e fidelizzi i clienti nel lungo periodo.

Vediamo alcuni consigli, nell’articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, strategie marketing

Palmare ristorante, totem o self ordering? Il confronto

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 31 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Il settore della ristorazione non può accontentarsi di strumenti obsoleti e superati, ma deve ricercare e attivare iniziative che fidelizzino la clientela, migliorandone la percezione.

La fase della comanda è una delle più importanti in una strategia che punta all’esperienza: richiede, quindi, la massima attenzione da parte dei locali, perché qualunque imprevisto vissuto come un disservizio può compromettere la reputazione del locale.

Nell’articolo di oggi parliamo di come cogliere le migliori opportunità dagli strumenti a disposizione, optando anche per la loro integrazione - dal palmare ristorante alle app.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, gestione comande

Ghost kitchen in Italia: normative e strumenti utili

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 17 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Fino a qualche anno fa, le ghost kitchen in Italia erano un fenomeno nuovo, di cui si sapeva molto poco anche a livello normativo. Soprattutto a seguito della pandemia, però, queste forme di ristorazione hanno assunto un nuovo ruolo nel panorama nazionale, sempre più apprezzate sia dai clienti che dai ristoratori.

In questo articolo, vediamo quali sono le regole e gli adempimenti legali e sanitari da rispettare, se si vuole avviare una cucina fantasma.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, catene ristoranti, dark kitchen

Gli strumenti per la fidelizzazione del cliente nella ristorazione

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 3 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Il settore della ristorazione sperimenta in continuazione logiche e dinamiche diverse; la ragione è da ricercare sia nella trasformazione digitale - che sta generando sempre nuovi scenari - sia nell’evoluzione dell’approccio ai servizi da parte del pubblico, che oggi riveste il ruolo di decisore attivo. In questo contesto, è indispensabile attivare una strategia di fidelizzazione del cliente, per assicurarsi relazioni di fiducia solide e che continuino a produrre valore nel tempo.

Su quali strumenti puntare? Continua a leggere l’articolo per scoprirli!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: fidelizzazione clienti, omnichannel, branding, DICA!

Nel blog dedicato al settore della ristorazione, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi locali, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Hospitality per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New Call-to-action

Post Recenti