Blog Gamba Bruno S.p.A. - Retail

5 strategie di vendita per supermercati efficaci e realizzabili

Scritto da Roberto Madaschi | 6 agosto 2019

Le strategie di vendita per i supermercati possono spaziare dal posizionamento dei prodotti a scaffale all'offerta di prodotti in sottocosto, passando per la musica di sottofondo e la distribuzione dei reparti. Queste tecniche possono risultare più o meno efficaci, ma con la digitalizzazione che stiamo sperimentando in tutti gli aspetti della nostra vita, non è possibile pensare di incrementare i volumi senza includere alcune delle innovazioni a disposizione delle insegne della grande distribuzione.

Nell'articolo di oggi, ci concentriamo in particolare su:

  • etichette elettroniche
  • packaging alimentare
  • digital signage
  • bilance
  • click and collect

Strategie di vendita per supermercati in era digitale

Uno degli elementi di digitalizzazione che incide maggiormente sull'ottimizzazione dell’esperienza d’acquisto nei supermercati è senza dubbio l’offerta della modalità self, che può riguardare sia la sola operazione di pagamento, sia l’intero conteggio della spesa, come nel caso del self scanning.

Se vuoi approfondire l’argomento, puoi scaricare l'eBook gratuito sul tema.

Non è solo la velocizzazione del checkout, però, a migliorare i volumi dei punti vendita della GDO. A seguire, alcune iniziative concrete che si possono rivelare ottime strategie di vendita per supermercati.

1. Etichette elettroniche 

Le etichette elettroniche, oltre a semplificare molte delle operazioni interne del supermercato, rendono immediata e trasparente la comunicazione dei prezzi dalla sede centrale. In questo modo, il prezzo del prodotto esposto a scaffale e l’eventuale promozione attiva sono sempre visibili e soprattutto corrispondono a quanto comunicato al pubblico attraverso i volantini o le offerte dedicate ai possessori di tessere fedeltà.

L’offerta di un’esperienza di acquisto eccellente passa anche attraverso la correttezza delle informazioni e la corrispondenza tra prezzi comunicati, esposti ed effettivamente calcolati in cassa.

2. Packaging alimentare

Esistono regole di marketing precise che vengono messe in pratica nel confezionamento alimentare e non solo. Nello specifico, però, vogliamo concentrarci sul packaging degli alimenti che viene eseguito internamente al punto vendita.

Innanzitutto, la pellicola deve essere trasparente e brillante, esaltando la qualità del prodotto. Le etichette non devono occupare troppo spazio, in modo da lasciare al cliente l’opportunità di verificare l’interno.

Se il negozio adotta una politica di sostenibilità ambientale, rispondendo a un’esigenza sempre più forte da parte del pubblico di ridurre gli sprechi e l’uso di plastica, anche la possibilità di confezionare senza vaschetta e con pellicole prive di pvc e ftalati può fare la differenza.

3. Digital signage

Le tecnologie di digital signage sono passate da semplici televisioni a vere e proprie strategie di vendita per supermercati grazie alla loro capacità di migliorare la comunicazione. Oggi, infatti, si tratta di strumenti evoluti e interattivi per promuovere i prodotti: ledwall, totem interattivi o postazioni intelligenti che aiutano la clientela a orientarsi negli acquisti.

4. Bilance pesa alimenti 

Uno degli strumenti più antichi utilizzati nei supermercati, insieme ai sistemi di cassa, è sicuramente la bilancia pesa alimenti.

Oggi, grazie all'integrazione delle bilance con il gestionale per il supermercato, anche i display posizionati lato cliente nelle bilance da banco o quelli touchscreen nel caso delle bilance self, possono proporre alcuni prodotti da abbinare agli acquisti oppure le ricette per usarli al meglio.

5. Click and collect

Il servizio di click & collect permette di ottimizzare ulteriormente i tempi della spesa per i clienti, perché offre l’opportunità di scegliere e ordinare i prodotti online, per poi ritirarli presso le postazioni dedicate.

La consegna può avvenire nell'area drive, se il supermercato lo prevede, consegnando le buste direttamente nei parcheggi agli orari indicati dal cliente al momento dell’acquisto, ma anche in postazioni interne al punto vendita, dove i prodotti vengono conservati alle temperature idonee a seconda della tipologia, ad esempio surgelati o fresco.

La modalità di ritiro in negozio è una delle strategie di vendita più efficaci per i supermercati, perché combina la spesa online e le abitudini digitali alle opportunità di upselling e cross-selling, se il cliente si è dimenticato un prodotto oppure vede una promozione particolarmente allettante.

Se vuoi sapere come abbiamo applicato alcune delle soluzioni proposte in questo articolo all'interno di un supermercato, leggi questo articolo. Vuoi conoscere tutte le opzioni a tua disposizione per migliorare la redditività del tuo punto vendita? Prenota una consulenza gratuita e personalizzata, cliccando qui!