Tutte le soluzioni innovative del nuovo punto vendita TIGROS Gerenzano

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 26 marzo 2021
Roberto Madaschi
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

soluzioni innovative del nuovo punto vendita TIGROS GerenzanoIl 30 gennaio 2019 ha aperto il nuovo punto vendita Tigros di Gerenzano. Un superstore che nasce a misura di cliente, completo di soluzioni digitali per arricchire l’esperienza di acquisto e ottimizzare i processi.

Anche per il punto vendita di Gerenzano, prosegue la collaborazione di Tigros con Gamba Bruno che ha progettato una proposta di soluzioni innovative per la spesa dei clienti e la gestione operativa interna al negozio.

I servizi del punto vendita TIGROS Gerenzano

L’area di vendita di 2500 metri quadri del nuovo Tigros di Gerenzano si completa con un parcheggio sotterraneo e uno esterno che prevede dei posti auto riservati alla ricarica dei veicoli elettrici.

Ma non è questo l’unico servizio dedicato ai clienti proposto da Tigros che si è avvalso della collaborazione del partner di fiducia Gamba Bruno SpA per la realizzazione di un punto vendita a misura di cliente. Ecco di seguito i frutti della collaborazione.

Etichette elettroniche

Tigros ha scelto di proseguire sulla strada già intrapresa in diversi punti vendita del marchio e di installare la soluzione di etichette elettroniche Nicolis Project proposta da Gamba Bruno.

L’obiettivo, oltre all'ottimizzazione dei processi interni con la possibilità di aggiornare automaticamente i prezzi a scaffale, è quello di evidenziare maggiormente le informazioni di prodotto. Scarica l'ebook

L’offerta alimentare del punto vendita di Gerenzano è composta da oltre 15000 prodotti confezionati, selezionati accuratamente, e 1500 articoli freschi preparati con attenzione dallo staff dei reparti:

  • ortofrutta
  • panetteria e pasticceria
  • macelleria
  • pescheria
  • gastronomia

Le informazioni sulle proprietà nutrizionali di ogni articolo offerto da Tigros sono comunicate in modo chiaro e completo, a garanzia di alta qualità. Tra i banchi dell’ortofrutta spiccano quindi frutta e verdura di stagione e i prodotti provenienti da agricoltura biologica.

Il reparto macelleria si caratterizza da informazioni relative all'origine controllata delle carni, tutte di origine italiana e alla filiera certificata nel caso della scottona.

Le etichette elettroniche dei prodotti di panetteria e pasticceria riportano, rispettivamente, le materie prime selezionate e le farine di mulini italiani utilizzate nel laboratorio Tigros di Cassano Magnago e gli ingredienti usati nella preparazione artigianale dei pasticceri.

La comunicazione nel reparto pescheria, oltre alla provenienza dai migliori mercati ittici, riguarda le indicazioni di cottura per il pesce pronto da cuocere preparato dagli addetti.

Spostandoci alla gastronomia, le informazioni comunicate con le etichette in formato elettronico riguardano le materie prime dei piatti pronti cucinati quotidianamente dai cuochi Tigros.

etichette elettroniche

Infine, la gastronomia, con più di 100 formaggi e 50 salumi selezionati, con le specifiche di Denominazione di Origine Protetta e Indicazione Geografica Tipica.

La salute e il benessere sono protagonisti del superstore dove, grazie al formato elettronico delle etichette, le persone con intolleranze possono trovare tutte informazioni sull'eventuale presenza di allergeni e hanno a disposizione un’area ricca di proposte senza glutine e vegan.

Cassa self & spesa self

Oltre alla barriera di cassa tradizionale, il superstore di Gerenzano incontra le esigenze dei clienti che hanno sempre meno tempo a disposizione e desiderano eseguire il check out in autonomia.

Non solo casse automatiche, ma anche la possibilità di utilizzare il self scanning e rendere la spesa un’esperienza digitale ricca di informazioni e a suo modo unica.

Tigros Drive

Un’ulteriore opportunità di rendere più efficiente la spesa per i clienti viene offerta dal servizio gratuito Tigros Drive che permette di ordinare i prodotti online e ritirarli presso le postazioni di click & collect che prevedono parcheggi riservati e consegne direttamente in auto nella fascia oraria prescelta al momento dell’acquisto.

Foodservice con il ristorante Buongusto

Quella del foodservice, ovvero la presenza di un’area dedicata alla ristorazione all'interno dello store, è una tendenza che si sta consolidando nella grande distribuzione, anche questa a completamento dell’esperienza di acquisto del pubblico.

Nel nuovo Tigros di Gerenzano, con il ristorante Buongusto, la spesa diventa piacevole e gustosa con piatti sfiziosi in qualsiasi momento della giornata, in un ambiente accogliente.

Sistemi di pesatura smart

Anche le bilance presenti all'interno del punto vendita sono in linea con l’obiettivo di rendere il superstore digitale e innovativo, sia per i clienti che per gli addetti.

Tigros ha scelto in questo caso la gamma estremamente versatile ed efficiente proposta da DIGI Italia S.r.l.

In particolare, l’integrazione dei sistemi di pesatura con il software gestionale di NCR, progettato da Gamba Bruno, semplifica la comunicazione di informazioni essenziali come prezzi, promozioni, ingredienti, scadenze (e molto altro) dal back-office del negozio al cliente.


Il Project Manager che ha seguito il progetto di realizzazione del nuovo punto vendita Tigros a Gerenzano ha dichiarato:

“La solida collaborazione tra Tigros e Gamba Bruno si arricchisce di un ulteriore successo. Grazie alle soluzioni NCR progettate da Gamba Bruno, oggi siamo in grado di offrire ai nostri clienti un punto vendita innovativo, con una proposta di servizi dedicati per un’esperienza d’acquisto eccellente.” 

Scopri come ottimizzare la customer experience e i processi operativi, migliorando la redditività dell’azienda. Prenota una consulenza gratuita e personalizzata con uno dei nostri esperti! Prenota una consulenza

Argomenti: Retail, etichette elettroniche, digitalizzazione punto vendita, gdo, testimonianze