A seguito della pandemia da Covid-19, i retailer si sono dovuti adattare a regole piuttosto rigide, legate alla necessità di garantire il distanziamento sociale e prevenire possibili nuovi contagi. Questo ha portato a diversi cambiamenti, come l’imposizione di un numero limitato di persone all’interno dei negozi e il ripensamento di molte procedure per proteggere staff e clientela.
L’adozione di queste misure necessarie, unita a un certo timore legato alla possibilità di contagio, ha avuto come conseguenza una minore propensione da parte dei clienti agli acquisti in store. Non sorprende quindi che lo shopping online e i servizi come il click and collect abbiano acquisito un’enorme popolarità tra gli acquirenti. Anche il ship from store è una novità che sembra aver preso piede in questi mesi, data la necessità dei fashion retail di ripensare l’intera esperienza d’acquisto a favore di una maggiore efficienza, sia dal punto di vista del servizio al cliente, sia da quello dell’ottimizzazione delle scorte. Rispondiamo, di seguito, ad alcune domande in merito.
Entrambi i servizi entrano in gioco quando si parla di contactless experience, ovvero un’esperienza di acquisto che avviene senza necessità (per l’acquirente) di entrare in un negozio fisico. Si tratta di due modalità di shopping differenti, che però possono completarsi a vicenda.
Si parla di ship from store quando i retailer utilizzano la merce del magazzino interno al negozio per evadere gli ordini provenienti dai diversi canali di vendita. In questo modo, il negozio stesso diventa una sorta di centro di distribuzione virtuale e gli ordini possono essere preparati molto più velocemente, con conseguenze positive sulla soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti. Il ship from store è una modalità che può essere adoperata sia per gli ordini da spedire e consegnare a domicilio, sia per quelli destinati al click and collect.
Il click and collect, invece, è un servizio vero e proprio che permette al cliente di acquistare un prodotto online e ritirarlo in un punto vendita a sua scelta.
Adottare il processo di ship from store e il servizio di click and collect fa parte di una strategia utile a migliorare il servizio al cliente e favorire la fidelizzazione, a patto che sia gestita correttamente. Il vantaggio per i punti vendita è un aumento delle vendite e, di conseguenza, dei ricavi.
Altro punto da non sottovalutare è l’impatto sull’ambiente, un tema che sta molto a cuore ai consumatori attuali. Tramite il ship from store, si può evitare la spedizione della merce da magazzini molto distanti, riducendo significativamente il percorso che il prodotto compie per essere consegnato al negozio o al consumatore finale, con un minore impatto sull’ambiente. Anche il click and collect è vantaggioso in questo senso, dato che generalmente il cliente decide di ritirare i prodotti nel punto vendita più vicino alla sua abitazione.
La chiave per fare in modo che tutto funzioni regolarmente e non ci siano disguidi o imprevisti è una gestione delle scorte corretta e ottimizzata. Sia il ship from store che il click and collect, infatti, implicano una visione a 360 gradi sul magazzino e un processo di gestione degli ordini impeccabile.
Solo grazie a un controllo ottimale sul venduto, sulle scorte e sui prodotti presenti in negozio, è possibile evadere gli ordini correttamente, senza rischiare che la merce non sia disponibile nel momento in cui il cliente decide di effettuare l’acquisto. Un software gestionale è uno strumento indispensabile quando si parla di omnichannel e di trasformazione digitale. Queste tecnologie permettono di monitorare costantemente gli ordini, di analizzare le vendite, i ricavi e le preferenze dei clienti, in modo da ottimizzare ogni fase del processo, rendendo l’esperienza d’acquisto personalizzata, senza intoppi o errori.
Abituati all’esperienza di Amazon, che permette di ricevere la merce poche ore dopo l’acquisto, i clienti oggi non si accontentano di tempi di consegna troppo lunghi e si spazientiscono se i prodotti che desiderano ordinare risultano non disponibili. Ecco perché è necessario rivalutare le proprie tecnologie e cercare di soddisfare le esigenze dei clienti nel modo più efficiente possibile. Se hai bisogno di innovare i processi, in ottica di una maggiore soddisfazione del cliente, scopri la piattaforma più completa per il fashion retail: prenota una demo gratuita!