Il futuro del franchising abbigliamento dopo l'emergenza COVID-19

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 16 giugno 2020
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

franchising abbigliamentoLa pandemia da COVID-19 ha radicalmente cambiato le abitudini di consumo del pubblico, anticipando alcune tendenze che caratterizzeranno il futuro del fashion retail e del franchising abbigliamento.

Nell’articolo di oggi, vedremo in che modo le soluzioni più innovative stanno supportando un'evoluzione orientata alla digitalizzazione e allo sviluppo tecnologico.

Il volto del franchising abbigliamento post COVID-19

L’emergenza sanitaria causata dal virus COVID-19 ha sconvolto le abitudini di tutti e, di conseguenza, anche le attività commerciali si sono trovate a dovere rivedere tutti i processi.

I marchi fashion, in particolare, hanno dovuto riadattare immediatamente le strategie di vendita, in un momento storico già di per sé complicato, per rispondere in modo efficiente alle misure di sicurezza legate al distanziamento sociale, necessarie per contenere la diffusione del contagio.

Per quanto riguarda il mondo del franchising abbigliamento, sono molti gli aspetti da tenere in considerazione; si tratta di una tipologia di business che richiede una pianificazione attenta, coordinata e in linea con l’immagine rappresentata dal brand. Per queste ragioni, è fondamentale conoscere gli strumenti che avranno un ruolo sempre più  determinante nell’offerta di una shopping experience unica, per integrarli al meglio in tutti i punti vendita collegati al marchio.

Scarica l'ebook

Il franchising è un accordo di collaborazione tra il franchisor – l’affiliante – e uno o più franchisee – gli affiliati. I franchisor producono e distribuiscono prodotti o servizi e concedono all’affiliante il diritto di commercializzarli, utilizzando il marchio nel rispetto delle policy previste per la tutela dell’immagine aziendale.

Per trasformare il franchising abbigliamento in un'attività vantaggiosa per entrambe le parti, sono necessarie una collaborazione sinergica tra i partner e un supporto  centralizzato dal punto di vista gestionale. Ecco cosa possiamo aspettarci da questo settore nei prossimi mesi.

Come cambia il franchising abbigliamento

La pandemia da COVID-19 ha senza dubbio accelerato la diffusione degli acquisti eCommerce e dell'uso del digitale.

Se prima di questo avvenimento i nuovi strumenti a supporto dei processi d’acquisto erano considerati utili alla personalizzazione della customer experience, oggi i sistemi  innovativi sono indispensabili, per soddisfare le esigenze della clientela e affrontare le complessità del mercato.

Il primo aspetto nuovo riguarda direttamente i punti vendita ed è l’interazione tra lo staff i clienti. Le relazioni personali sono sempre state un pilastro per la redditività nel fashion retail e stanno vivendo un’evoluzione storica, anche grazie all’intervento dell’intelligenza artificiale e allo sviluppo di strumenti e macchine in grado di riprodurre le attività umane.

L’assistenza virtuale sembra essere il comune denominatore delle future attività nei negozi, sostituendo quella fisica nel modo più naturale possibile, attraverso l’integrazione di speaker, fotocamere e sistemi di riconoscimento che eseguano i compiti dello staff di vendita in tutte le situazioni in cui è necessario mantenere il distanziamento.

L’approccio agli acquisti sta affrontando una rivoluzione senza precedenti e coinvolge anche le tecnologie più innovative che in questa situazione hanno trovato terreno fertile per diffondersi su larga scala.

franchising abbigliamento - realtà virtualeRealtà virtuale, aumentata e mista possono favorire l’intrattenimento del pubblico in un modo del tutto nuovo, dando vita a stimoli, percezioni e percorsi esperienziali autonomi senza precedenti.

A tal proposito, la raccolta, l’analisi e il monitoraggio dei dati personali sono essenziali per pianificare una strategia ad hoc, allineata alle esigenze dei singoli clienti. Per garantire un percorso d’acquisto eccellente, anche nel rispetto del distanziamento sociale e delle misure di sicurezza, è fondamentale acquisire informazioni sulla clientela, come lo storico degli acquisti, le preferenze di pagamento e le attività sui canali online.

Integrare il clienteling, una serie di attività strategiche che hanno l'obiettivo di costruire relazioni di valore tra il brand e la sua clientela, aiuta a integrare l’offerta con servizi personalizzati e promozioni in esclusiva.

Anche fornire a tutti i punti vendita indicazioni in merito all’accesso e all’utilizzo di opzioni alternative di consegna, come il click and collect è sempre più determinante.

Gli acquisti online, nei mesi di chiusura totale delle attività, hanno conosciuto una crescita notevole e si prevede un’ulteriore diffusione della tendenza, grazie alla possibilità di ritirare, provare ed eventualmente procedere al reso del prodotto, direttamente all’interno del punto vendita.

Digitalizzare i negozi significa anche potere garantire un flusso controllato e poco concentrato; in quest'ottica è utile integrare forme di pagamento agili che consentano al cliente di finalizzare l’acquisto in qualsiasi punto del negozio, evitando code e assembramenti alle casse.

Infine, si parlerà sempre più spesso di Internet of Things, ovvero l’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti, per scambiare dati e comunicare con la clientela in tempo reale, fornendo informazioni su prodotti, servizi o temi organizzativi.

L’importanza di una gestione centralizzata

Una delle difficoltà che si può incontrare nella gestione di un franchising abbigliamento è l'offerta di un’esperienza d’acquisto uniforme e in linea con l’immagine del marchio, a prescindere dal punto vendita scelto dal cliente per il suo shopping.

Questa criticità è facilmente superabile, integrando un sistema gestionale centralizzato, capace di offrire un controllo totale dalla sede per ottimizzare i processi, come:

  • gestione del magazzino
  • controllo su ordini, resi, rifornimenti dei punti vendita e attività di inventario
  • organizzazione di turni e altre attività interne
  • aggiornamento dei programmi di fidelizzazione clienti
  • centralizzazione del font-end e del back office
  • manutenzione e aggiornamento di punti cassa e sistemi di pagamenti digitali

Le tecnologie innovative messe a disposizione del mondo fashion dalla rivoluzione digitale sono in grado di incrementare l’efficienza dei punti vendita, offrendo ai clienti esperienze d’acquisto coerenti e sempre all'alezza delle aspettative.

Vuoi saperne di più? Clicca qui e prenota una demo gratuita del gestionale numero uno per il settore che ti permetterà di cogliere da subito le opportunità del futuro.

Prenota una demo

Argomenti: Fashion, digitalizzazione punto vendita, franchising abbigliamento

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti