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Cerchi idee per attirare clienti in un negozio? Eccone alcune!

Scritto da Antonella Ratti | 24 giugno 2021

Sebbene sia ancora presto per parlare di era post Covid-19, stiamo già assistendo a un’evoluzione nel mondo del fashion. Tra le idee per attirare clienti in un negozio, troviamo l’integrazione di soluzioni innovative che puntano a semplificare l’esperienza, rendendola unica e personalizzata.

Continua a leggere l’articolo per scoprire le opportunità per il futuro del settore.

4 idee per attirare clienti in un negozio migliorando l’esperienza

All’inizio del 2020, la pandemia ha colto impreparate molte attività commerciali, richiedendo in un primo momento chiusure generalizzate, per passare poi a graduali riaperture.

Si è assistito quindi a un’accelerazione della digitalizzazione, un processo già avviato che ha però trovato la sua massima espressione in un momento di forte crisi. Sfruttare le tecnologie a disposizione per attirare clienti in un negozio e mantenere viva la relazione si è dimostrata una strategia efficace.

Ora, complice la riduzione del numero dei contagi e l’efficacia della campagna vaccinale, il pubblico è tornato a vivere l’esperienza d’acquisto anche nei punti vendita.

La strategia dei brand deve adattarsi a una nuova domanda. Vediamo come, con alcune idee per attirare clienti in un negozio.

1) Esperienza digitale e non solo

Nei mesi più complessi dell’emergenza sanitaria, il settore del fashion retail si è affidato in modo esclusivo alle tecnologie digitali. Alcuni marchi hanno consolidato la propria presenza sui social network, diventati mezzi indispensabili per interagire con il pubblico, ma non solo.

L’esperienza di shopping online si è evoluta fino a includere servizi di acquisto e assistenza alla clientela virtuali.

Questo approccio si è rivelato utile per rafforzare le relazioni con i clienti, stimolando interesse e curiosità; oggi, emerge la necessità di ristabilire un contatto fisico con il pubblico, cogliere le opportunità del digitale e integrarle nella strategia retail.

Lo staff di vendita è composto da consulenti capaci di rispondere alle esigenze più diverse, con soluzioni mirate e personalizzate. In questo momento storico, hanno il delicato compito di guidare la transizione del settore, mantenendo l’identità e l’immagine del brand.

2) Modelli di business responsabili

Negli ultimi anni, è aumentata la domanda di prodotti sostenibili e molti marchi hanno risposto adattando l’offerta con linee green, composte da fibre naturali e provenienti da filiere controllate.

La crescente consapevolezza rispetto alle sfide ambientali spinge sempre più persone a cambiare approccio al consumo, scegliendo processi più responsabili: a rivelarlo è anche un’indagine condotta da Boston Consulting Group che, nel pieno dell’emergenza COVID, ha indagato i comportamenti individuali rispetto ai problemi climatici.

È emerso come la pandemia abbia contribuito a confermare le priorità per i consumatori che, dopo la crisi sanitaria, considerano quella ambientale piuttosto urgente.

Tra le idee per attirare clienti in un negozio, c’è la condivisione dell’impegno del marchio nei confronti di questo aspetto, attraverso tutti i canali.

3) Visibilità a 360 gradi delle attività

Nel caso del fashion retail, il ritorno sugli investimenti è influenzato da una serie di decisioni strategiche che includono:

  • i servizi offerti
  • l’efficienza della logistica
  • la gestione dei canali di vendita

L’approccio centralizzato garantisce una visibilità a 360 gradi delle attività del punto vendita e supporta la pianificazione dei servizi sulla base dell’effettiva domanda. Affidarsi a un software gestionale integrato permette di disporre di informazioni sugli ordini, le categorie di prodotto e l’allocazione della merce.

Nell’ottica di offrire un’esperienza d’acquisto unica e coerente in tutti i canali, è indispensabile coordinare i processi, mettendo sempre al centro la soddisfazione dei clienti.

4) Gestione efficiente del magazzino

Ottimizzare la gestione del magazzino contribuisce a velocizzare i processi, evitando di incorrere in eccedenze o mancanze.

In un momento storico segnato dalla chiusura temporanea dei negozi e dall’incremento degli acquisti online, il corretto riassortimento della merce si è rivelato indispensabile.

Grazie a un controllo puntuale delle quantità di prodotti presenti in magazzino, si semplifica il dialogo con i fornitori, assicurando continuità al servizio.

La gestione efficiente del magazzino non offre benefici solo ai retailer ma anche al pubblico, che può contare su processi immediati e fluidi.

Il controllo sulla merce permette di riservare al cliente diverse opzioni d’acquisto, generando così un passaparola decisivo per incrementare i volumi:

  • acquisto online e ritiro/reso in negozio
  • ordine all’interno del punto vendita
  • cambio della merce in negozio

Nell’articolo di oggi, abbiamo visto alcune idee per attirare clienti in un negozio. L’utilizzo di un software gestionale integrato e completo rappresenta un supporto importante per monitorare tutte le attività e offrire un’esperienza cliente unica.

La soddisfazione rispetto al momento vissuto all’interno del punto vendita è la leva strategica per generare nuove e imperdibili opportunità.

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