Valorizza lo staff di vendita con un gestionale retail efficiente

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 20 gennaio 2021
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

gestionale retailAlla luce delle importanti novità che hanno coinvolto il mondo del fashion retail - che con l’emergenza sanitaria da COVID-19 ha dovuto riadattare le strategie in tempi brevi - è naturale chiedersi se il ruolo dello staff di vendita sia stato in qualche modo compromesso. In realtà, la digitalizzazione è un’ottima opportunità non solo per i brand, ma anche per i punti vendita che, attraverso una gestione centralizzata e funzioni innovative integrate, possono offrire al pubblico un’esperienza d’acquisto unica e personalizzata, in cui il valore aggiunto è rappresentato proprio dallo staff.

Scopri di più, continuando a leggere l'articolo!

L’impatto del gestionale retail sul ruolo dello staff di vendita

In questo momento storico, l’utilizzo di piattaforme di shopping online e canali eCommerce ha subito un forte incremento; non è un caso infatti, che soprattutto durante il periodo di chiusura forzata delle attività commerciali, molti consumatori abbiano sperimentato questa modalità di acquisto per la prima volta (il 75% secondo un recente articolo pubblicato da Forbes).

Non dobbiamo interpretare questo dato come un segnale che i negozi fisici stanno scomparendo: piuttosto, quanto emerso dovrebbe farci riflettere sulla capacità dei consumatori di adattarsi a ogni condizione, stravolgendo perfino le abitudini più tradizionaliste per sperimentare nuove opportunità.

Questo approccio non ha però compromesso il valore del punto vendita, anzi ha posto il focus sull’importanza di una gestione centralizzata di tutti i canali coinvolti.

Scarica l'ebook

Lo staff riveste un ruolo ancora più strategico: oltre a essere figure qualificate e informate, gli addetti alla vendita rappresentano il volto e l’immagine del brand e si rivelano indispensabili per guidare il pubblico lungo il percorso esperienziale.

L’utilizzo di un gestionale retail efficiente supporta l’organizzazione interna, offrendo una visibilità completa sui canali fisici e online, ma non solo. Attraverso un software studiato per il fashion retail, è possibile valorizzare ancora di più il ruolo dello staff in negozio, indirizzandolo verso le attività che coinvolgono maggiormente la clientela.

Vediamo come, nelle prossime righe.

Legame tra l’online e l’offline

Nel nostro blog, abbiamo più volte parlato dell’importanza, per il fashion retail, di colmare il divario tra negozi fisici e presenza online, offrendo un’esperienza di shopping unificata.

Negli ultimi anni, si sono diffuse opzioni di acquisto che si collocano al centro dei due canali, come il click and collect, ovvero la possibilità di ritirare in negozio gli acquisti effettuati online. gestionale retail - click and collect

In questo caso, gli addetti vendita accolgono la clientela in negozio, offrendo l’opportunità di provare un capo acquistato tramite un altro canale e processando resi o cambi in caso di problemi con l’ordine. 

Lo staff, in questa fase, deve essere supportato da strumenti in grado di aggiornare immediatamente l’uscita della merce se l’acquisto è confermato, così come il reso o il cambio prodotto se il cliente cambia idea.

Comunicare il brand

Tra le caratteristiche più importanti dello staff di vendita troviamo la capacità di comunicare il brand, improntando la strategia su:

  • coinvolgimento del pubblico a 360 gradi
  • arricchimento e personalizzazione dell’esperienza di acquisto
  • rafforzamento delle relazioni e fidelizzazione

Gli addetti vendita sono figure sempre più influenti, qualificate e preparate, per guidare la clientela lungo il percorso d’acquisto; inoltre, hanno un ruolo cruciale nella personalizzazione dell’offerta, grazie anche all’utilizzo di un gestionale retail di ultima generazione che consente di accedere a informazioni preziose, come lo storico degli acquisti, i metodi di pagamento preferiti, l’adesione a programmi loyalty, l’accesso a sconti e promozioni dedicati.

Percorso esperienziale

Tra i vantaggi della shopping experience all’interno del punto vendita, troviamo il rapporto di fiducia che si instaura tra il brand e la clientela.

La fidelizzazione non è un percorso che si completa nel giro di qualche minuto; si tratta di un processo conoscitivo lungo e in continua evoluzione che risente del contesto e delle circostanze. 

Quanto avvenuto con la pandemia da COVID-19 ci fa riflettere proprio sull’approccio nei confronti del pubblico, che deve essere mutevole e adattarsi ai ritmi del momento.

Oggi, l’addetto vendita deve rappresentare un vero e proprio consulente, dimostrando empatia e interesse nei confronti del cliente, interpretando al meglio le sue esigenze e offrendo una soluzione all’altezza delle aspettative.

In questa fase delicata, lo staff di vendita ha avuto anche il compito di ristabilire una nuova normalità

Rispetto delle norme igienico-sanitarie

Con il passare del tempo, il pubblico si mostra più disinvolto e pratico nel rispettare le indicazioni fornite dalle autorità per ridurre il più possibile il contatto fisico e lo staff di vendita continua a ricoprire un ruolo fondamentale all’interno dei negozi.

Oltre a ricordare costantemente l’uso corretto dei dispositivi di protezione individuale, come le mascherine, supporta la clientela nell’utilizzo di soluzioni alternative per velocizzare le procedure di checkout, come i sistemi di pagamenti digitali, fondamentali per ridurre l’uso del contante, potenziale veicolo di contagio.

L’integrazione delle soluzioni di pagamento elettronico all’interno di un gestionale retail rappresenta un’importante opportunità per incrementare la digitalizzazione e anche il fatturato, dal momento che permette di rispondere anche alla domanda del pubblico giovane.


Un gestionale retail efficiente e all’avanguardia, dunque, si rivela indispensabile per cogliere le novità del momento e rispondere alle diverse preferenze dei consumatori. Le funzioni integrate sono efficaci anche per supportare lo staff di vendita, una risorsa preziosa per lo store fisico.

Prenota una demo gratuita e scopri la suite Cegid, progettata proprio per migliorare i processi e incrementare il venduto nel fashion retail.

Prenota una demo

Argomenti: Fashion, Software gestionale negozio

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti