Nell'articolo di oggi, vogliamo entrare nel merito delle funzioni indispensabili dei gestionali nel settore, anche alla luce delle tendenze emerse nell'ultima edizione di Retail’s Big Show, l’evento annuale promosso da National Retail Federation.
Nel mercato attuale, le relazioni con la clientela rappresentano un impegno quotidiano: esistono innumerevoli modi e occasioni per entrare in contatto con il pubblico e fidelizzarlo. Molto spesso, però, non si sviluppano le condizioni necessarie a dare vita una shopping experience di valore.
Il software gestionale negozio è dunque lo strumento che permette di raccogliere i dati e utilizzarli per definire attività di marketing su misura; alla base ci sono indicatori specifici, come gli interessi, le abitudini d’acquisto e le esperienze pregresse.
Recentemente, ci ha pensato il Retail’s Big Show a porre il focus sugli strumenti indispensabili per migliorare la strategia e aumentare le vendite. Si tratta di un evento promosso annualmente da National Retail Federation, associazione di categoria statunitense fondata nel 1911, per intercettare le novità del mondo retail, illustrando sistemi e tecnologie di ultima generazione.
L’edizione del 2020 si è tenuta dal 12 al 14 gennaio a New York e ha visto la partecipazione di importanti player del mercato che hanno analizzato la situazione della digital transformation nel settore, individuando le funzioni del software gestionale negozio nel prossimo futuro. Eccole, nelle prossime righe.
Come rendere coinvolgente e appassionante la customer experience? La sfida risiede nella capacità di superare le strategie tradizionali e affidarsi alle novità del mondo digitale, senza dimenticare un fattore determinante per entrare in contatto con il pubblico: l’empatia.
I gestionali di ultima generazione innovativi per il fashion retail supportano il raggiungimento di questi obiettivi perché, oltre a ottimizzare i tempi d’acquisto della clientela e migliorare l’esperienza, utilizzano le informazioni a disposizione per sviluppare una strategia su misura.
Stando a quanto emerso nel corso di Big Show, le tecnologie digitali supportano i retailer nei processi di vendita.
In realtà, l’integrazione della digitalizzazione nel mondo del fashion retail è uno specchio della realtà in cui viviamo; i nuovi strumenti nascono per semplificare la quotidianità e accompagnarci in ogni aspetto della vita. È normale, quindi, che tanto più un servizio si avvicina alle nostre aspettative, tanto più pensiamo che sia fatto appositamente per noi.
Avere a disposizione informazioni dettagliate e dati aggiornati permette di esaminare comportamenti ed esigenze, per studiare un piano di fidelizzazione basato proprio sulla conoscenza dell’interlocutore.
Ecco un esempio delle attività che è possibile monitorare con un software gestionale retail:
Conquistare un cliente non è sufficiente: una volta instaurato un rapporto solido con il pubblico, occorre creare opportunità per coinvolgerlo e stimolarne continuamente l’interesse.
Se è vero che la digitalizzazione ha reso le comunicazioni tra brand e clientela più immediate, è altrettanto vero che è possibile accedere a qualunque informazione in tempo reale. Ciò significa che se un cliente non è pienamente soddisfatto della gestione di un servizio, può ricercare un’alternativa in tempi brevi.
Al contrario di quello che in molti potrebbero pensare, gran parte del processo di fidelizzazione avviene dopo la prima esperienza d’acquisto. In questa fase il ciclo di vendita è tutt'altro che concluso: è il momento di sviluppare una strategia di engagement, ad esempio rispondendo velocemente alle richieste di assistenza, soprattutto in caso di problemi riguardo all'acquisto. Tutti i canali sono adatti per migliorare l’engagement, basti pensare alle pagine social che permettono di confrontarsi direttamente con gli utenti, analizzare opinioni, interessi e raccogliere spunti per miglioramenti futuri.
Affidarsi a un software gestionale negozio per la raccolta dei dati garantisce assistenza e attenzione elevate all'interno del negozio, ma non solo. Ottimizzando le operazioni quotidiane, si guadagnerà maggior visibilità anche sugli altri canali con il risultato di uniformare la strategia del brand. Il tempo risparmiato per la gestione delle attività potrà essere reinvestito per accompagnare il pubblico nel processo d’acquisto, aiutandolo e supportandolo in tutte le fasi.
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