Il gestionale negozio abbigliamento per la trasformazione digitale

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 14 novembre 2019
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🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

gestionale negozio abbigliamentoLa trasformazione digitale è una condizione che oggi non può essere ignorata dal fashion retail. Adattarsi alle richieste di un mercato in continua evoluzione è un presupposto necessario per migliorare l’esperienza d’acquisto, fidelizzare il pubblico e attrarre nuovi clienti. Quali sono gli strumenti a supporto della digital transformation?

Nell'articolo di oggi approfondiamo le funzioni essenziali di un gestionale negozio abbigliamento e il suo ruolo nello sviluppo di una strategia incentrata sulla customer experience.

Gestionale negozio abbigliamento: il protagonista nel retail del prossimo futuro?

Oggi, la vera sfida è guidare i clienti attraverso comunicazioni di branding coerenti, messaggi personalizzati e percorsi d’acquisto in linea con le singole esigenze.

L’offerta di un’esperienza di shopping a 360 gradi, capace di integrare i diversi canali d’acquisto in un sistema centralizzato, è destinata a rivoluzionare in particolare questi aspetti dell'universo retail:

  • annullamento del divario tra negozio fisico e piattaforme digitali
  • sviluppo di attività mirate al coinvolgimento e alla fidelizzazione del cliente
  • integrazione di strumenti a supporto del raggiungimento degli obiettivi

In realtà, la trasformazione digitale è un progetto già avviato che sta condizionando diversi aspetti del fashion retail come la struttura dei negozi, i processi interni, l’offerta proposta e l'intero processo di vendita.

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Tutto ciò si realizza con il supporto di tecnologie innovative, integrate nel gestionale negozio abbigliamento, che raccolgono informazioni decisive per comunicare con la clientela, indipendentemente dal canale utilizzato o dalla fase del percorso d’acquisto in cui si trova.

I software retail più evoluti attingono da informazioni che riguardano:

  • canale d’acquisto abituale
  • periodicità d’acquisto
  • eventuale iscrizione a programmi fedeltà
  • adesione a promozioni e offerte
  • interazioni con il brand

In questo modo, si ha a disposizione un sistema centralizzato che integra le strategie multicanale per dare vita a esperienze d’acquisto uniche e coerenti. Per adattarsi alla trasformazione digitale, non basta sviluppare nuove competenze digitali; è necessario pianificare le attività nell'ottica di migliorare e semplificare le operazioni.

In che modo? I prossimi 4 consigli possono esserti d’aiuto.

1. Anticipare le tendenze del prossimo futuro

I brand capaci di anticipare le tendenze del futuro e allinearsi a una domanda di mercato in continuo cambiamento, offrendo servizi perfettamente adeguati alle esigenze, avranno più probabilità di fidelizzare i clienti e attrarre la curiosità di un pubblico nuovo.

In quest’ottica, è importante rimanere costantemente aggiornati sulle novità del momento, integrando strumenti digitali e innovativi per annullare il divario tra negozio fisico e piattaforme di eCommerce.

gestionale negozio abbigliamentoÈ bene ricordare che il vero valore aggiunto è rappresentato dallo staff di vendita, grazie alle informazioni a disposizione sui clienti e al suo ruolo nel coinvolgimento e nella creazione di relazioni durature. È fondamentale, quindi, fornire gli strumenti opportuni per adattarsi alla digitalizzazione del mercato.

2. Pianificare comunicazioni interne efficaci

Allineare tutta l'organizzazione aziendale sulle novità di settore, condividere obiettivi e definire una strategia condivisa che guidi le dinamiche interne sono attività indispensabili per valorizzare le competenze digitali sviluppate.

Una comunicazione interna efficace, aperta a riflessioni e suggerimenti è il primo passo per implementare le tecnologie più innovative e avviare progetti di successo.

3. Orientare l'approccio alla cultura aziendale

Questo punto è in parte legato al precedente; prima di intraprendere qualunque azione, è fondamentale rafforzare la cultura aziendale e considerare una serie di variabili che hanno un peso sull'assetto organizzativo.

La cultura aziendale è un insieme di norme, principi e valori definiti da ciascun marchio che deve essere condiviso a tutti i livelli. Ogni azienda stabilisce le modalità che regolano le procedure interne e gli elementi che costituiscono la strategia. Solo a partire da una pianificazione accurata di questi elementi sarà possibile integrare il gestionale negozio abbigliamento più adatto.

4. Affidarsi a dati reali e concreti

Per rispondere in modo accurato ai bisogni dei clienti, è fondamentale attingere a dati aggiornati e reali. In quest’ottica, l’approccio al pubblico assume una veste unica, ricca di nuovi elementi, fattori indispensabili per soddisfare la clientela e offrire un servizio di qualità.

Dal momento che l’obiettivo è la creazione di approcci personalizzati, è necessaria una conoscenza precisa del pubblico target. La raccolta, l’analisi e la consultazione di dati strategici permettono di indirizzare le comunicazioni e mantenere attive le relazioni.


Nell'articolo di oggi, abbiamo analizzato i presupposti perché avvenga la trasformazione digitale. Affidarsi a un gestionale negozio abbigliamento senza orientare la strategia aziendale al cambiamento rischia di non generare i risultati sperati.

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Argomenti: Fashion, Software gestionale negozio, digitalizzazione punto vendita

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