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Lo store manager fidelizza i clienti con la trasformazione digitale

Scritto da Antonella Ratti | 20 febbraio 2020

Soprattutto negli ultimi dieci anni, le tecnologie digitali hanno fortemente influenzato il lavoro di tutto lo staff di vendita retail. Il mondo dell’eCommerce, delle app, il click and collect, la realtà aumentata sono solo alcune delle innovazioni che hanno modificato i processi di vendita, con conseguenze positive anche sull'esperienza d’acquisto dei clienti. Vediamo in che modo si può fidelizzare la clientela in modo più efficace grazie alla digital transformation.

Fidelizzare i clienti con la tecnologia: il ruolo dello store manager

Con l’avvento della tecnologia in ambito retail e i suoi continui sviluppi, anche il ruolo degli assistenti alla vendita e degli store manager è cambiato. Se i commessi rappresentavano un punto di riferimento imprescindibile per i clienti, oggi non è più così, o almeno non del tutto.

I consumatori odierni si informano online prima di acquistare un prodotto e, così facendo, il ruolo degli assistenti sembra diventare marginale. Lo shopping online addirittura elimina la presenza di questa figura professionale, portando l'esperienza d'acquisto in tutt'altra dimensione. Molti store manager hanno reagito investendo sempre meno nella formazione del personale e spesso la come conseguenza è stata la presenza in negozio di assistenti alle vendite poco preparati. 

La sfida dello store manager di oggi dovrebbe essere: come sfruttare la trasformazione digitale per attrarre e fidelizzare i clienti in negozio? E come inserire la figura dell’assistente di vendita in una realtà sempre più digitale?

Anche se, come premesso, la figura degli addetti alle vendite è forse meno centrale di un tempo, continuano comunque a rivestire un ruolo importante nel creare un rapporto fiducia e nel fidelizzare i clienti. Ecco come lo store manager può utilizzare la tecnologia per restituire agli addetti alle vendite un ruolo fondamentale.

Clienteling

Il clienteling è una strategia digitale che permette di raccogliere informazioni sulle attività dei clienti, ma anche sulle performance dei singoli canali di vendita. Analizzando i dati, è poi possibile pianificare strategie di marketing e promozioni su misura basate, per migliorare i livelli di fidelizzazione. Da un lato, il cliente vive un'esperienza d’acquisto migliore, sarà più soddisfatto e propenso a comprare ancora, spendendo di più; dall'altro lato, i retailer avranno uno strumento efficace per analizzare e ottimizzare continuamente i dati di vendita.

Il clienteling, dunque, non rende meno indispensabile la presenza di un assistente di vendita preparato e disponibile, ma anzi ne valorizza il ruolo e le capacità.

Click and collect

Il click and collect è un metodo per collegare il negozio fisico all'esperienza d’acquisto online, perché permette ai clienti di ordinare tramite web, per poi ritirare gli acquisti in negozio.

Apparentemente potrebbe sembrare che questo metodo porti vantaggi solo in termini di shopping experience, tuttavia lo store manager dovrebbe rendersi conto che questo programma non solo favorisce la fidelizzazione del cliente, ma può incrementare anche le vendite in store.

Un cliente che si reca in negozio spende generalmente di più rispetto a chi compra online, anche perché gli acquisti d’impulso sono più frequenti nei punti vendita fisici. Lo store manager deve assicurarsi che gli addetti alle vendite sfruttino queste opportunità favorite dal click and collect, per portare i clienti a effettuare nuovi acquisti.

App e realtà virtuale

Le nuove tecnologie permettono agli store manager di trasformare la visita di un cliente in negozio in una vera e propria esperienza a 360 gradi che vada oltre allo shopping in sé.

Ad esempio, si stanno sviluppando app per il negozio che permettono di scannerizzare i capi, aggiungerli al carrello e trovarli poi pronti in camerino per essere provati; camerini che danno la possibilità di provare virtualmente le proprie scelte, senza doverle indossare.

Nel caso in cui delle tecnologie così sofisticate venissero implementate in negozio, il supporto degli addetti alle vendite sarebbe fondamentale, per fare in modo che il cliente possa sfruttare al meglio queste esperienze.

Le innovazioni tecnologiche portate all'interno dei punti vendita del mondo del fashion rendono l’esperienza d’acquisto sempre più unica, personalizzata e divertente. È chiaro, però, che non si può prescindere dalla presenza di uno store manager in grado di coordinare ogni aspetto e di addetti alle vendite preparati, in grado di favorire la fidelizzazione dei clienti.

Prima di poter pensare di implementare queste tecnologie all'avanguardia, comunque, bisogna assicurarsi di avere sotto controllo e di saper gestire correttamente ogni punto vendita, basandosi sulle abitudini e le preferenze dei clienti, ma anche di avere sempre sotto controllo le scorte e il magazzino.

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