Quando si parla di commercio unificato nel mondo del fashion, si fa riferimento a un approccio totalmente centralizzato che prevede la completa integrazione di tutti i canali di vendita per offrire ai clienti un’esperienza coerente e ottimizzata.
Ad esempio il cliente può:
Per fare in modo che queste operazioni si svolgano senza ostacoli, è necessario disporre di software all’avanguardia che permettano di tenere sotto controllo ogni fase del processo e, in particolare, di avere una visione completa delle scorte, della merce in entrata e in uscita.
Sicuramente è necessario monitorare la movimentazione dei prodotti attraverso ogni canale e coordinare il riassortimento in tempo reale. Se un acquirente ordina online e desidera ritirare in negozio, ad esempio, è necessario assicurarsi che il prodotto sia effettivamente disponibile. Solo in questo modo sarà possibile garantire una shopping experience positiva e completa.
Avendo a disposizione un software come Cegid, lo staff di vendita si potrà mostrare sempre pronto e informato, creando i giusti presupposti per fidelizzare i clienti e mantenere la loro fiducia. La piattaforma Cegid, infatti, traccia ogni movimento della merce, offrendo una visibilità completa sulle scorte presenti in negozio e in magazzino.
Questo assicura non solo che i prodotti ordinati siano effettivamente presenti, ma migliora anche l’esperienza d’acquisto in negozio. Gli addetti vendita potranno comunicare in tempo reale al cliente la disponibilità di un prodotto a magazzino, ordinarlo oppure organizzare il trasferimento in un altro negozio.
L’aggiornamento istantaneo della disponibilità a magazzino è proprio uno dei punti di forza della piattaforma Cegid, che dà la possibilità di soddisfare le richieste del cliente e cogliere ogni opportunità di vendita su tutti i canali.
La piattaforma Cegid permette di avere una panoramica aggiornata dello stock, in modo da poter prendere la decisione giusta al momento giusto, che sia online o offline, basandosi sulla domanda.
Ogni operazione e movimento della merce, da e per qualsiasi canale di vendita, viene registrata automaticamente: in questo modo, il monitoraggio dello stock è istantaneo, così come l’eventuale riassortimento.
Anche l’emissione degli ordini ai fornitori può avvenire in modo automatico, grazie all'elaborazione dei dati relativi alla merce venduta e stoccata che il software integrato è in grado di raccogliere. Così facendo, non si presenterà nemmeno il rischio di ordinare un quantitativo eccessivo di merce che potrebbe poi rimanere invenduta.
Un prodotto esaurito a magazzino corrisponde inevitabilmente a una vendita in meno e, quindi, a un’occasione mancata. La merce invenduta può essere però un problema ancora maggiore, perché rappresenta una vera e propria perdita in termini di ricavi.
Il segreto è quindi trovare il giusto equilibrio e, per farlo, è necessario conoscere esattamente il percorso d’acquisto dei clienti, l’andamento delle vendite e il flusso della merce in entrata e in uscita.
Il clienteling, di cui oggi si parla sempre più, è proprio questo: conoscere a fondo i clienti, le loro abitudini d’acquisto, le loro preferenze e i canali che prediligono, con l’obiettivo di fornire consigli ad hoc che favoriscano la fidelizzazione e, di conseguenza, l’incremento delle vendite.
Oggi, la personalizzazione è la chiave per offrire un’esperienza di valore, online e offline. Per raggiungere questo obiettivo servono strumenti integrati e avanzati, in grado di raccogliere e analizzare i dati provenienti da ogni canale e sfruttarli per fidelizzare i clienti. La piattaforma Cegid è stata creata proprio per permettere ai marchi del fashion retail di avviare una trasformazione digitale completa, fornendo strumenti innovativi, avanzati, ma allo stesso tempo semplici da usare e intuitivi.
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