Nell'articolo che segue, ti offriremo 3 consigli di marketing per ristoranti per sfruttare tutte le opportunità offerte dai social media e:
C’è una ragione fondamentale per cui la fidelizzazione dei clienti è strategica per chi gestisce un’attività nella ristorazione. Secondo uno studio realizzato da Adobe, infatti, i clienti di ritorno spendono in media dalle 3 alle 7 volte in più rispetto a quelli nuovi.
Attenzione, non stiamo dicendo che attrarre nuovi clienti non sia importante, anzi, occorre però dedicare la giusta cura per fare in modo che l’esperienza sia ottimale e le persone abbiano voglia di tornare presto.
In quest’ottica, oggi i social media ricoprono un ruolo tutt'altro che marginale, per soddisfare i clienti e continuare ad alimentare la loro fiducia nei confronti del marchio.
Avere l’opportunità di integrare la funzione di fidelizzazione nel software gestionale per il ristorante consente di sfruttare tutte le opportunità e andare incontro alle singole esigenze della clientela. Iniziamo con il primo consiglio di social marketing per ristoranti.
Una delle potenzialità messe a disposizione dai social media è la personalizzazione dell’offerta, con proposte esclusive e promozioni ad hoc, costruita sulla base dell’analisi dello storico degli acquisti.
Grazie all'integrazione del gestionale con un sistema di carta fedeltà, ad esempio, si possono inviare comunicazioni su misura per invitare il cliente a tornare presso il suo locale preferito o magari a provarne un altro della catena.
I consigli sono diversi, a seconda che il target sia un cliente già acquisito o potenziale.
Per attrarre nuovi clienti che magari hanno visitato il sito aziendale, si possono impostare attività di retargeting e mostrare sconti e offerte di benvenuto sul canale social utilizzato.
Se si tratta di un cliente da fidelizzare, perché non provare a farlo tornare con il suo dolce preferito offerto o con la possibilità di portare un amico a metà prezzo?
L'engagement è uno degli elementi da monitorare quando si tratta di marketing, perché indica il grado di coinvolgimento del pubblico target nei confronti di un’azienda, il ristorante in questo caso. Avere una buona base di clienti fidelizzati è il modo migliore per accrescere il coinvolgimento e attirare anche persone nuove.
In generale, piacciono i marchi con una buona dose di personalità che sanno trasmettere i propri valori unici e interagire con la community.
Leggi l’esempio del brand statunitense Chipotle, in questo articolo!
Ci sono modi diversi per interagire con il pubblico target; uno dei più semplici ed efficaci è fare un piccolo regalo a chi sceglie di seguire la pagina su un canale social o iscriversi al programma di fidelizzazione.
Un errore da evitare è lasciare passare troppo tempo prima di rispondere a un messaggio, un commento o una recensione. Qualunque sia il tenore, anche se si tratta di una critica, rispondendo velocemente con una soluzione si alimenta la fiducia, anche degli altri utenti.
Uno degli aspetti più interessanti dei social media è l’opportunità offerta a tutti di parlare di ciò che desiderano.
Le persone che si occupano del marketing all'interno del ristorante o della catena possono attuare il cosiddetto social listening, iscrivendosi a gruppi in base alla posizione geografica o al tipo di proposta culinaria offerta, seguendo gli hashtag e monitorando le geo-localizzazioni.
Se vengono intercettate delle richieste, possono essere sviluppate delle proposte per soddisfarle, apportando piccole modifiche al menù o potenziando l’uso di un ingrediente particolarmente apprezzato, ad esempio.
Abbiamo visto in questo articolo come i social media siano uno strumento estremamente efficace per creare e mantenere un legame solido con il proprio pubblico.
Avere a disposizione un gestionale capace di elaborare i dati permette di sviluppare strategie di marketing ad hoc, ma i vantaggi non sono finiti qui.
Grazie ai software più innovativi si hanno a disposizione funzioni avanzate e allo stesso tempo semplici da usare per ogni fase operativa:
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