Oltre a smaltire le code e ottimizzare i tempi dei clienti - soprattutto negli orari di alta affluenza - i sistemi di self checkout e self scanning migliorano la qualità del servizio e delle attività interne degli operatori.
Continua a leggere per scoprire le soluzioni a disposizione della GDO!
Le casse automatiche più diffuse nella grande distribuzione si trovano nelle corsie fast lane.
Con self checkout si intendono le casse in cui i clienti possono scansionare i codici a barre dei prodotti scelti (di solito presenti nel cestino e con un numero limitato), procedendo al pagamento in autonomia.
Grazie al self scanning, l’operazione di scansione del barcode è anticipata: il cliente può eseguirla tramite gli appositi lettori, nel momento in cui preleva ciascun articolo dallo scaffale.
L’obiettivo di queste soluzioni è l’offerta di una shopping experience ottimizzata che permetta di ridurre i tempi necessari alla spesa e i contatti – un tema da non sottovalutare in epoca di emergenza sanitaria.
Alla fase di pagamento velocizzata dedicheremo i prossimi paragrafi, distinguendo le modalità elettroniche e la gestione dei contanti.
La proposta di diverse opzioni per il pagamento è essenziale per migliorare l’esperienza cliente e il lavoro degli operatori del punto vendita.
Il contante è ancora molto usato in Italia e per diverse categorie di pubblico resta il metodo di pagamento preferito.
Tuttavia, per le insegne rappresenta una serie di sfide:
Esiste una soluzione a questi problemi che è anche semplice da usare per il pubblico di tutte le età.
Si tratta del Cash Tender Module (CTM), uno strumento che lascia totale autonomia al cliente nel processo di checkout, senza necessità di intervento da parte dello staff del punto vendita.
La tecnologia che supporta i CTM si adatta agli spazi del negozio e può funzionare sia nelle corsie self checkout e self scanning, sia nelle casse tradizionali, riducendo la necessità di contatto e scambio di denaro tra operatori e clientela.
Come si può vedere dall’immagine, il cash tender module non è ingombrante e si integra in modo efficiente agli strumenti hardware già presenti.
Parleremo più avanti delle possibilità di integrazione con i software gestionali dell’insegna, ma l’innovazione del Cash Tender Module non si limita a migliorare le operazioni interne al punto vendita.
Infatti, riguarda anche l’esperienza cliente, con pagamenti semplificati e più sicuri. A tal proposito, il prossimo paragrafo è dedicato a quelli elettronici.
Gli strumenti per la gestione dei pagamenti elettronici integrati nel software di cassa sono un’alternativa efficace per snellire le operazioni di checkout e garantire la sicurezza, poiché evitano il contatto tra cassieri e clienti.
Non solo carte di credito e bancomat, ma anche mobile payment per attrarre le nuove generazioni, e buoni pasto elettronici per accontentare ogni esigenza.
Offrire una varietà di opzioni di pagamento migliora l’esperienza cliente, ma la condizione indispensabile è l’integrazione di tutti i sistemi, attraverso un dialogo immediato e sicuro tra codici a barre, eventuali etichette elettroniche, software di cassa, sede centrale e Agenzia delle Entrate.
I clienti soddisfatti tornano nel punto vendita, acquistano di più e possono anche condividere le piacevoli esperienze con i loro contatti, contribuendo al miglioramento dell’immagine dell’insegna.
Nel customer journey, il pagamento rappresenta uno dei momenti più delicati, perché a nessuno piace attendere in coda per potere effettuare i propri acquisti. Ecco allora che le casse automatiche per negozi rappresentano un prezioso alleato per la grande distribuzione.
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