Le aspettative della clientela perennemente connessa stanno modificando di continuo le strategie dei retailer che si trovano obbligati a trasformarsi, aprendo la strada al settore, o ad adattarsi, se vogliono restare competitivi rispetto ai marchi più innovativi.
In questa vera e propria gara per la sopravvivenza, esistono anche delle nuove alleanze tra brand, ma l’unico vero vincitore è il consumatore finale.
In questo articolo vi riportiamo i risultati del report di Alliance Data Now, New, Next che esamina proprio l’evoluzione dei brand nel mercato digitale, suddividendo i trend per:
Per andare incontro alle aspettative sempre più esigenti del pubblico, i brand stanno alzando l’asticella dei servizi offerti per ottimizzare la customer experience.
Soprattutto se la vostra strategia prevede già una gestione omnichannel, probabilmente avrete già potuto toccare con mano le innovazioni di cui stiamo per parlare, magari adottandone alcune.
I marchi nel retail stanno ridefinendo il concetto stesso di location fisica: non si tratta più semplicemente di espandersi, ma di strategie che danno nuovi significati e scopi all’ambiente del negozio per essere al passo con i bisogni del consumatore.
Il 75% dei clienti vuole ancora vedere i prodotti in negozio.
Fonte: Generational Perspective, Alliance Data, 2017
Cosa fare?
A proposito di esperienze, i brand sono alla continua ricerca di nuovi modi per applicare le innovazioni tecnologiche agli acquisti del pubblico connesso 24 ore su 24.
Dagli strumenti self-service per la scoperta dei prodotti, alla realtà aumentata, fino alla connettività, i retailer adottano soluzioni innovative per evidenziare l’elemento umano, su tutti i canali.
Cosa fare?
Alcuni retailer hanno stretto delle alleanze per offrire un valore aggiunto ai propri clienti. Per citare un caso d’esempio: Barnes & Noble College collabora con Target per offrire i prodotti dedicati ai college universitari nei suoi punti vendita e allo stesso tempo dare l’opportunità di ritirare gli acquisti click & collect effettuati sul sito di Target nei punti vendita Barnes & Noble.
Cosa fare?
Sempre nell’ottica di dare il comando del processo d’acquisto alla propria clientela, anche i servizi di pick-up immediato degli ordini online o di consegna on-demand contribuiscono a offrire al pubblico ciò che desidera quando e dove preferisce.
Cosa fare?
I modelli di business più recenti introducono ulteriori novità tecnologiche, sempre considerando il cliente al centro della strategia e attivando la formazione, a partire dallo store manager.
Per creare un’esperienza di shopping il più possibile personalizzata e comunicazioni su misura in base al profilo del singolo cliente, i retailer hanno scelto soluzioni in grado di raccogliere ed elaborare i dati che includono strumenti sofisticati per l’analisi e le previsioni.
Grazie alla tecnologia clienteling, all’intelligenza artificiale e al cosiddetto machine learning, i brand possono prevedere i comportamenti del pubblico e anticiparne le esigenze.
Il 50% dei consumatori è disposto a cambiare marchio
se un’azienda non è in grado di anticiparne i bisogni.
Fonte: Salesforce, 2017
Cosa fare?
I brand all’avanguardia dettano la via ed esplorano nuovi concetti che potrebbero guadagnare popolarità nei prossimi 2-3 anni.
I mondi fisico e digitale diventano sempre più integrati, portando il futuro nel presente del retail. Il pubblico è alla ricerca di interazioni coerenti su ogni dispositivo scelto per la ricerca o l’acquisto, di ambienti e tecnologie connesse però alla vita reale, per immergersi nella brand experience.
Cosa fare?
I comportamenti e il livello di digitalizzazione dei nuovi consumatori hanno completamente scardinato il panorama tradizionale del retail.
Per garantire la propria presenza nel mercato, i brand stanno rivedendo le proprie strategie, per essere più efficienti, innovativi e al passo con le esigenze del pubblico.
Il 70% dei consumatori sostiene che la tecnologia abbia reso più facile che mai la gestione di qualsiasi attività, ovunque.
Fonte: Salesforce, 2017
Cosa fare?
Nella competizione globale, i brand devono continuare a essere al passo con il consumatore attuale, cambiando il modo in cui comunicano, interagiscono e infine vendono.
Grazie alle tecnologie basate sui dati reali e sempre aggiornati, le piattaforme per il retail management consentono di conoscere perfettamente il proprio pubblico target e sapere cosa lo spinga all’acquisto e a essere fedele a un brand.
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