Nell'articolo di oggi, ti offriamo 4 suggerimenti da cui partire per ottimizzare il controllo del magazzino e la shopping experience del pubblico.
Un controllo efficace del magazzino non agevola solo il flusso della merce in entrata e uscita, ma gioca un ruolo strategico anche per il processo di vendita.
Non a caso, l’ordine, l’acquisto e l’inventario della merce sono attività che impegnano molto la forza vendita, proprio per l’importanza che hanno. E se fosse possibile ottimizzarle pur assicurando gli stessi standard di qualità e un servizio attento e orientato al pubblico?
Nei prossimi paragrafi, analizzeremo 4 elementi da considerare per migliorare l’operatività dei canali coinvolti.
Affidarsi a soluzioni integrate e all'avanguardia, oggi, è fondamentale. Si tratta di un presupposto determinante per integrare la digitalizzazione nei processi di vendita; garantire una shopping experience di valore significa offrire un servizio all'altezza delle aspettative, fidelizzare e incuriosire i clienti.
Sia che si tratti di un quantitativo di prodotti limitato o di flussi di un negozio più strutturato, assicurare una gestione magazzino attenta e meticolosa può riservare imperdibili vantaggi, a partire da un’esperienza totalizzante.
Se questo concetto non ti è nuovo, allora sicuramente avrai già sentito parlare di unified commerce, la strategia centralizzata che guida tutti i canali del brand e uniforma i processi di vendita.
In che modo una pianificazione integrata coinvolge l’organizzazione del magazzino? Segui i 4 passaggi che stiamo per descrivere.
I software gestionali più innovativi sono sviluppati anche per gestire il riassortimento dello stock. Nell'ottica di offrire un servizio completo, è necessario avere piena visibilità sugli ordini e sulla merce a magazzino.
Dotati di funzionalità complete, i sistemi integrati permettono di:
Grazie a queste informazioni, il software è in grado di generare un controllo automatizzato delle statistiche e suggerire l’adattamento degli ordini sulla base della domanda effettivamente necessaria.
Oltre a semplificare gli ordini, evitando l’arrivo di un quantitativo eccessivo di merce, si contribuisce a migliorare l’esperienza d’acquisto, personalizzando il servizio, fondamentale soprattutto in periodi in cui il flusso della clientela è piuttosto intenso - durante i saldi o le festività natalizie, ad esempio.
Abbiamo più volte posto il focus sul ruolo dello staff nel punto vendita; si tratta di una risorsa preziosa, che rappresenta il marchio e allo stesso tempo si fa portavoce delle necessità della clientela.
Su cosa deve orientarsi la formazione del personale? Sicuramente sulle attività in programma come gli obiettivi di marketing, la strategia di comunicazione e la gestione unilaterale dei canali.
La conoscenza e l’utilizzo dei software gestionali permette di accedere a informazioni cruciali come i dettagli dei prodotti a stock, le giornate riservate all'inventario e lo stoccaggio delle spedizioni click and collect.
Prima di integrare un sistema di gestione magazzino è bene aver chiaro che i servizi digitali non possono e non devono sostituire il controllo manuale sull'operatività quotidiana, necessario per garantire le migliori performance.
Senza dubbio, i software retail hanno rivoluzionato i processi d’acquisto, ottimizzando la maggior parte delle attività, ma occorre intervenire tempestivamente in caso di dovute correzioni al sistema e questo può essere fatto solo se si familiarizza con le tecnologie a supporto. Perché, quindi, non prevedere corsi introduttivi e di aggiornamento sulle nuove funzionalità? In questo modo sarà possibile tracciare le operazioni automatizzate in modo rapido ed efficiente.
Il coordinamento della merce in entrata e uscita prevede controlli accurati; non si tratta solo di garantire l’operatività quotidiana ma soprattutto di regolamentare gli ambienti e garantire la giusta sicurezza a clientela e collaboratori.
Ecco, di seguito, qualche consiglio utile per gestire il magazzino e gli spazi del punto vendita:
Nell'articolo di oggi abbiamo analizzato 4 elementi da cui partire per garantire una gestione magazzino ottimale; alla base del miglioramento dei processi, c’è l’utilizzo di un software retail capace di integrare e monitorare la strategia del brand, offrendo una visibilità completa sulle attività.
Vuoi saperne di più? Non aspettare oltre, clicca qui e scopri tutte le funzioni del software numero 1 per il fashion retail!