Sappiamo che il mondo del retail sta cambiando e affrontando una rivoluzione senza precedenti; gli acquisti passivi hanno lasciato spazio alla necessità di vivere esperienze uniche, conoscere le novità in tempo reale ed essere coinvolti a 360 gradi nelle strategie di branding.
Il compito dei marchi del settore, quindi, è quello di accogliere questa sfida, assicurando al pubblico un’offerta perfettamente in linea alle sue aspettative. Nell’articolo di oggi approfondiamo gli strumenti a disposizione delle aziende per trarre i migliori benefici dallo unified commerce.
Attivare la strategia unified commerce per offrire esperienze d’acquisto uniche
Cosa vogliono i consumatori? Per rispondere a questa domanda è necessario monitorare l’andamento di un mercato sempre competitivo e in continua evoluzione. Se storicamente il gioco era principalmente condotto dai player del settore, oggi siamo di fronte a uno scenario completamente nuovo: un pubblico sempre più consapevole e protagonista delle proprie scelte, complice anche la trasformazione digitale che guida la nostra quotidianità.
È necessario ripensare l’assetto aziendale e rivedere la strategia di comunicazione nell’ottica non solo di migliorare la propria offerta, ma di garantire alla clientela un processo d’acquisto unico e perfettamente in linea alle sue aspettative.
All’interno dei prossimi paragrafi approfondiamo gli strumenti a supporto dei brand per:
- anticipare e rispondere alle esigenze del pubblico
- sviluppare nuove competenze digitali
- uniformare obiettivi e attività
Lo unified commerce nasce per rispondere concretamente a una necessità: definire una strategia centralizzata che semplifichi l’esperienza del pubblico e diffonda il messaggio del brand attraverso tutti i canali coinvolti.
I retailer sono consapevoli che la trasformazione digitale ha radicalmente cambiato l’approccio agli acquisti; le persone sono raggiunte, quotidianamente e in tempo reale, da tutte le informazioni necessarie per elaborare una scelta in completa autonomia. In questo scenario, l’offerta di una customer experience unica e personalizzata è l’unica arma capace di rivoluzionare i processi e aumentare le vendite.
A questo proposito, occorre integrare gli strumenti opportuni; vediamo quali sono nel dettaglio.
Progettare un nuovo modello di business
In un’epoca in cui il comportamento d’acquisto assume una veste totalmente nuova, la risposta dei retailer deve essere chiara e soprattutto univoca. Occorre ripensare l’assetto aziendale, sviluppare una strategia che tenga conto dei canali coinvolti e, soprattutto, è necessario comunicare con una sola voce e una sola immagine.
Il cuore dello unified commerce – come dice la parola stessa, è la capacità di mostrarsi come una sola entità, riconoscibile qualunque sia il mezzo scelto per diffondere il proprio messaggio.
Alla base della definizione delle nuove attività, quindi, è necessario fare una valutazione a monte, che ripercorra la mission, la storia e i valori aziendali. A partire da questi aspetti sarà possibile centralizzare la strategia e approcciarsi diversamente al pubblico.
Accogliere e guidare il cambiamento
È fondamentale non sottovalutare quanto sta accadendo oggi. La società, la tecnologia e le stesse relazioni sono protagoniste di una rapida evoluzione che ha permesso di abbattere barriere geografiche e comunicative. Le persone hanno accesso a contenuti inesauribili e sono “digitalmente” più preparate. È fondamentale analizzare questo aspetto, perché può rivelarsi uno strumento utile alla fidelizzazione dei consumatori.
Le tecnologie digitali sono diffuse a qualunque fascia d’età: le persone hanno accesso ad ogni tipologia di prodotto e i canali di acquisto sono sempre più integrati tra loro e ricchi di informazioni e consigli. I social network pullulano di account che forniscono recensioni attendibili, contribuendo a creare una rete di informazioni costantemente aggiornata. Inoltre, l’utilizzo del mobile è praticamente inarrestabile con il risultato che le persone sono connesse e informate costantemente.
Ecco, quindi, che risulta fondamentale comprendere come i clienti utilizzano la tecnologia nella loro vita quotidiana, argomento del prossimo paragrafo.
Analizzare i comportamenti digitali
Prima di attivare un’offerta specifica, promuovere un particolare prodotto o aggiornare i contenuti sulle proprie piattaforme, è essenziale analizzare i comportamenti del pubblico online.
Mettere a disposizione strumenti e tecnologie che semplifichino i processi d’acquisto offre una serie di vantaggi:
- propone al pubblico una soluzione in linea alle sue ricerche
- fornisce le informazioni richieste e nel momento opportuno
- coinvolge le persone, grazie alla possibilità di condividere la propria esperienza
- consente di effettuare transazioni senza interruzioni
- introduce soluzioni integrate, come il click and collect
Nell’articolo di oggi abbiamo visto come il mondo del retail stia cambiando a favore di processi innovativi e semplificati. La strategia unified commerce e la tecnologia digitale stanno supportando questa rivoluzione, offrendo gli strumenti opportuni per accogliere tutte le novità. In questo scenario, è fondamentale mettere a disposizione dei consumatori soluzioni personalizzate per rispondere efficientemente alle esigenze maturate e avviare un processo di fidelizzazione di successo. Conoscere le tecnologie digitali permette di sfruttare le migliori opportunità.
Se vuoi scoprire come rendere più efficiente il punto vendita, i consigli e le funzioni più adatte alla tua attività, prenota subito una demo personalizzata e gratuita della piattaforma numero 1 per il fashion retail. Clicca qui!