Ne parliamo nell’articolo di oggi, con alcuni consigli pratici in merito alle funzioni essenziali e all’utilizzo del mobile.
L’emergenza Covid-19 ha reso ancora più evidente la necessità per i retailer di rafforzare e migliorare l’esperienza in store, creando connessioni sempre maggiori con lo shopping online.
Offrire un’esperienza d’acquisto fluida e integrata è imprescindibile per essere competitivi nel complesso mercato fashion.
Per farlo, occorre interagire e mantenere una relazione con i clienti, anche in un periodo in cui la vicinanza fisica è limitata.
La digitalizzazione del retail e le tecnologie mobile rappresentano il punto di svolta. Scopriamo insieme in che modo, nei prossimi paragrafi.
Si sente parlare sempre più spesso di unified commerce, l’opportunità di offrire una customer experience unica, personalizzata e coerente attraverso tutti i canali di vendita.
Online e offline si integrano in un flusso continuo e ininterrotto di cui il negozio fisico non rappresenta un’interruzione, bensì un passaggio complementare.
Quando si parla di soluzioni mobili, non si dovrebbe pensare solo ai dispositivi personali dei clienti, gli smartphone.
Dotare lo staff di vendita di dispositivi portatili integrati aiuta a offrire un supporto maggiore alla clientela, facendo sentire ogni individuo al centro dell’attenzione e della propria esperienza d’acquisto, unica e personalizzata. Vediamo in che modo, di seguito.
Avere chiari i passaggi effettuati dai singoli clienti prima di effettuare o loro acquisti è fondamentale per i retailer che hanno così la possibilità di:
I consumatori oggi cercano comunicazioni individuali, vogliono essere coccolati e stupiti.
Le strategie di clienteling, rese possibili grazie agli strumenti digitali, sono indirizzate proprio alla conoscenza approfondita delle interazioni con il marchio, online e offline, e alla creazione di una relazione one to one con il cliente, sempre al centro dell’attenzione.
Conoscere le preferenze e le abitudini d’acquisto della clientela retail aiuta a strutturare meglio la strategia di marketing dei brand.
Le informazioni raccolte possono essere sfruttate per:
I clienti si aspettano una connessione costante tra online e offline; vogliono avere diverse possibilità a loro disposizione, ad esempio:
Le tecnologie mobili permettono di creare un flusso continuo tra mondo digitale e punto vendita fisico, rispondendo ai bisogni e alle necessità dei consumatori.
Le tecnologie mobili supportano la diffusione e la gestione efficace dei pagamenti elettronici, con ulteriori vantaggi dal punto di vista del processo d'acquisto.
Le transazioni effettuate tramite carta di credito (anche in modalità contactless), smartphone o altri dispositivi snelliscono le procedure di pagamento, rendendo il checkout in negozio semplice e rapido.
Il grande vantaggio di questi strumenti è la velocità: un pagamento più rapido migliora l’esperienza d’acquisto e genera flussi maggiori all’interno del punto vendita.
L’integrazione di tecnologie mobile-based nella catena di valore apre la strada a grandi opportunità e benefici.
Questi strumenti sono destinati a diventare sempre più sofisticati dal punto di vista dell’analisi dei dati, ma anche sempre più semplici per gli utenti.
Da tempo si parla di realtà aumentata nel fashion retail, con camerini virtuali e vetrine interattive per attirare nuovi clienti e offrire un’esperienza davvero unica e innovativa.
Se la digitalizzazione delle vendite è imprescindibile, la scelta di un software integrato che supporti e semplifichi questa trasformazione è determinante, perché consente di:
Grazie a un software gestionale avanzato, i marchi hanno l’opportunità di sfruttare le tecnologie innovative per ottimizzare l’esperienza cliente, gestire e organizzare i dati, definire le strategie integrando il clienteling e aumentare i profitti.
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