Migliora l'esperienza della clientela retail con il mobile

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 21 gennaio 2021
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

clientela retailOggi le tecnologie digitali avanzano a un ritmo straordinario. Anche se ci sono alcuni aspetti che continuano a rappresentare una sfida per i marchi, i dispositivi mobili rappresentano una soluzione efficace per attrarre, acquisire e fidelizzare la clientela retail.

Ne parliamo nell’articolo di oggi, con alcuni consigli pratici in merito alle funzioni essenziali e all’utilizzo del mobile.

Fidelizzare la clientela retail è più facile con le tecnologie digitali

L’emergenza Covid-19 ha reso ancora più evidente la necessità per i retailer di rafforzare e migliorare l’esperienza in store, creando connessioni sempre maggiori con lo shopping online.

Offrire un’esperienza d’acquisto fluida e integrata è imprescindibile per essere competitivi nel complesso mercato fashion.

Per farlo, occorre interagire e mantenere una relazione con i clienti, anche in un periodo in cui la vicinanza fisica è limitata.

La digitalizzazione del retail e le tecnologie mobile rappresentano il punto di svolta. Scopriamo insieme in che modo, nei prossimi paragrafi.

Scarica l'ebook

I dispositivi mobili aiutano a unificare l’esperienza della clientela retail

Si sente parlare sempre più spesso di unified commerce, l’opportunità di offrire una customer experience unica, personalizzata e coerente attraverso tutti i canali di vendita.

Online e offline si integrano in un flusso continuo e ininterrotto di cui il negozio fisico non rappresenta un’interruzione, bensì un passaggio complementare.

Quando si parla di soluzioni mobili, non si dovrebbe pensare solo ai dispositivi personali dei clienti, gli smartphone.

clientela retailSebbene siano strumenti oggi fondamentali per veicolare promozioni e offerte, incentivando gli acquisti, queste non sono le uniche possibilità a disposizione dei marchi fashion retail per favorire la fidelizzazione.

Dotare lo staff di vendita di dispositivi portatili integrati aiuta a offrire un supporto maggiore alla clientela, facendo sentire ogni individuo al centro dell’attenzione e della propria esperienza d’acquisto, unica e personalizzata. Vediamo in che modo, di seguito.

1. Tracciamento del percorso d’acquisto

Avere chiari i passaggi effettuati dai singoli clienti prima di effettuare o loro acquisti è fondamentale per i retailer che hanno così la possibilità di:

  • raccogliere dati preziosi in ogni fase del processo
  • capire le preferenze dei consumatori
  • offrire un’esperienza unica e personalizzata

I consumatori oggi cercano comunicazioni individuali, vogliono essere coccolati e stupiti.

Le strategie di clienteling, rese possibili grazie agli strumenti digitali, sono indirizzate proprio alla conoscenza approfondita delle interazioni con il marchio, online e offline, e alla creazione di una relazione one to one con il cliente, sempre al centro dell’attenzione.

clientela retail

2. Ottimizzazione della strategia di marketing

Conoscere le preferenze e le abitudini d’acquisto della clientela retail aiuta a strutturare meglio la strategia di marketing dei brand.

Le informazioni raccolte possono essere sfruttate per:

  • inviare promozioni personalizzate
  • comunicare sconti su capi simili o in abbinamento a quelli comprati in precedenza
  • avvisare quando un prodotto visualizzato online torna disponibile in punto vendita
  • proporre suggerimenti in base allo storico degli acquisti e alle preferenze
3. Offerta di un processo d’acquisto fluido e senza interruzioni

I clienti si aspettano una connessione costante tra online e offline; vogliono avere diverse possibilità a loro disposizione, ad esempio:

  • ordinare dal sito web del negozio e ritirare la merce di persona (il sempre più diffuso click and collect)
  • avere la possibilità di cambiare un capo acquistato online in qualsiasi punto vendita
  • farsi consegnare un prodotto a domicilio, nel caso in cui non fosse disponibile in negozio

Le tecnologie mobili permettono di creare un flusso continuo tra mondo digitale e punto vendita fisico, rispondendo ai bisogni e alle necessità dei consumatori.

4. Accelerazione e semplificazione delle operazioni

Le tecnologie mobili supportano la diffusione e la gestione efficace dei pagamenti elettronici, con ulteriori vantaggi dal punto di vista del processo d'acquisto.

Le transazioni effettuate tramite carta di credito (anche in modalità contactless), smartphone o altri dispositivi snelliscono le procedure di pagamento, rendendo il checkout in negozio semplice e rapido.

Il grande vantaggio di questi strumenti è la velocità: un pagamento più rapido migliora l’esperienza d’acquisto e genera flussi maggiori all’interno del punto vendita.

clientela retail

L’integrazione di tecnologie mobile-based nella catena di valore apre la strada a grandi opportunità e benefici.

Questi strumenti sono destinati a diventare sempre più sofisticati dal punto di vista dell’analisi dei dati, ma anche sempre più semplici per gli utenti.

Da tempo si parla di realtà aumentata nel fashion retail, con camerini virtuali e vetrine interattive per attirare nuovi clienti e offrire un’esperienza davvero unica e innovativa.

Se la digitalizzazione delle vendite è imprescindibile, la scelta di un software integrato che supporti e semplifichi questa trasformazione è determinante, perché consente di:

  • gestire al meglio tutti i processi
  • orientare la strategia all'efficacia del cambiamento
  • generare risultati concreti

Grazie a un software gestionale avanzato, i marchi hanno l’opportunità di sfruttare le tecnologie innovative per ottimizzare l’esperienza cliente, gestire e organizzare i dati, definire le strategie integrando il clienteling e aumentare i profitti.

Vuoi toccare con mano le funzioni rivoluzionarie della piattaforma fashion numero uno al mondo e scoprire come organizzare i processi, incrementare le vendite e fidelizzare i clienti? Prenota una demo personalizzata gratuita!

Prenota una demo

Argomenti: Fashion, customer experience, digitalizzazione punto vendita, pagamenti mobile

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti