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Inventario negozio abbigliamento: consigli e soluzioni efficaci

Scritto da Antonella Ratti | 30 novembre 2021

La gestione dell’inventario negozio abbigliamento è tra gli aspetti con maggiore impatto sulla redditività del business, anche se spesso viene sottovalutata. Se svolta in maniera ottimale, permette di soddisfare le richieste e le esigenze dei clienti, migliorando la loro esperienza d'acquisto e soprattutto evitando perdite al negozio.

Ne parleremo nell’articolo di oggi, cercando di fornire alcuni spunti utili ed efficaci.

Inventario negozio abbigliamento: cosa prevede la sua gestione?

Innanzitutto, l’inventario è il conteggio fisico di tutti i prodotti presenti all’interno del punto vendita e nel magazzino; si tratta dunque di un lavoro che richiede precisione e minuzia, utile per verificare che la giacenza fisica corrisponda alla giacenza teorica registrata nei sistemi del negozio, del franchise o della catena.

Questo dato è fondamentale per definire il bilancio d’esercizio e le strategie da implementare per il futuro.

In genere, l’inventario viene effettuato nei primi giorni di gennaio, riferendosi ai dati dell’anno precedente, ma può essere calcolato anche su base mensile, trimestrale o semestrale, in base alle esigenze del negozio o della catena.

Per avere un dato corretto nel bilancio finale, gestire il magazzino in modo efficace è fondamentale, in ogni periodo dell’anno.

In che modo?

Cercando di mantenere il giusto equilibrio tra l’avere troppa merce a magazzino, che rischia di generare invenduto, e l’averne troppo poca, per poi ritrovarsi senza i prodotti richiesti dai clienti.

Gestire l’inventario negozio abbigliamento significa anche ottimizzare lo spazio dedicato al magazzino e utilizzarlo in modo efficiente, implementando un sistema in grado di evitare gli errori e che tenga conto anche dell’eventualità di ordini proventienti dall'online.

Perché spesso la gestione del magazzino non è efficace?

Molti negozi di abbigliamento, soprattutto i punti vendita più piccoli, decidono di ordinare poca merce alla volta per paura di non riuscire a venderla. In questo modo, però, non riescono a soddisfare le aspettative dei clienti, che possono decidere di cambiare punto vendita se non trovano ciò che cercano.

Dall’altro lato, molti store, catene o franchising abbigliamento si riempiono di prodotti in eccesso per evitare di rimanere a corto di capi o di taglie. Anche questa non è una gestione corretta, perché l’overstock, oltre all’aumento dei costi di stoccaggio, porta a un rischio maggiore di errore nelle operazioni di magazzino, per la confusione generata dall’eccessiva merce presente.

Oltre alla perdita economica, se gli errori si ripercuotono sul livello di servizio offerto, anche la reputazione aziendale ne può risentire. Questo può accadere soprattutto durante la preparazione degli ordini che arrivano dall’eCommerce.

In entrambe le situazioni, si corre il rischio che si verifichino perdite economiche considerevoli per il negozio di abbigliamento.

Implementando processi di gestione dell’inventario corretti, invece, è possibile mantenere livelli di scorte adeguati basandosi sui prodotti più o meno richiesti e controllare lo stato della merce in modo facile e veloce.

Un software gestionale è fondamentale per ottimizzare inventario e magazzino

Per disporre delle scorte corrette, bisogna avere diversi dati e informazioni a disposizione:

  • il numero e le tipologie di capi in entrata e in uscita
  • la merce disponibile in store e online
  • quali sono i prodotti più venduti
  • i periodi di maggiore afflusso
  • il costo d’acquisto dei capi e il loro prezzo ai clienti
  • i canali da cui provengono le vendite
  • come e quando va effettuato l’ordine ai fornitori

In pratica, bisogna avere una visione a 360 gradi di tutto ciò che avviene in negozio (e online).

Esistono tecnologie create proprio per aiutare i retailer a tenere sotto controllo tutti i dati e le informazioni indispensabili per gestire l’inventario e organizzare il magazzino in modo ottimale, snellendo le operazioni e aggiornando i dati in modo costante.

Non bisogna infatti dimenticare che molti punti vendita dispongono dell’eCommerce e offrono servizi come click and collect e ship from store.

Per fare in modo che tutte queste attività si svolgano senza problemi, è importante disporre di informazioni aggiornate sulla disponibilità dei prodotti e sullo stato degli ordini, in modo che non si verifichino errori e disallineamenti che potrebbero causare ritardi e lamentele.

Oltre a raccogliere dati e informazioni, i software più avanzati svolgono anche attività di amministrazione e riassortimento dello stock, monitorando ogni possibile canale di vendita e inviando gli ordini ai fornitori, adattandoli alla domanda effettiva.

Il controllo dell'operatività quotidiana è necessario per garantire ai negozi, catene e franchising abbigliamento le migliori performance e lo staff svolge un ruolo fondamentale. Ecco perché è importante che tutti i dipendenti siano in grado di utilizzare il software e le informazioni raccolte nel modo migliore.

Un’efficace gestione dell’inventario negozio abbigliamento richiede uno sforzo operativo dello staff e investimenti economici da parte dei retailer per dotarsi della tecnologia adeguata, ma con un ingente ritorno sull’investimento.

La piattaforma Cegid è stata studiata per incontrare le specifiche esigenze del mondo retail e permette di avere una panoramica dello stock sempre aggiornata, per prendere le decisioni giuste al momento giusto, basandosi sulla domanda.

Il software integrato raccoglie in tempo reale tutte le informazioni sui prodotti venduti e stoccati, inviando gli ordini ai fornitori in modo automatico. Questo permette di avere sempre il giusto riassortimento a magazzino.

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