La shopping experience ricopre un ruolo fondamentale nei contesti di GDO retail, specialmente in un mondo sempre più digitalizzato come quello contemporaneo.
Vediamo quindi quali elementi possono aiutarti a fornire ai tuoi clienti un’esperienza d'acquisto eccellente.
Scopri di più proseguendo la lettura.
Come accennato nell’introduzione, la shopping experience oggi ricopre un ruolo di estrema rilevanza.
Con l'avvento degli eCommerce e del digitale, i consumatori sono sempre più legati all’utilizzo del web, anche per quanto riguarda gli acquisti.
Comprare qualcosa online ormai è un processo talmente rapido e fluido che avviene con estrema naturalezza, fornendo all’utente un’esperienza d’acquisto semplice, intuitiva e soddisfacente.
Ciò che è importante fare all’interno dei contesti GDO per riuscire ad attrarre i clienti e concincerli a entrare in negozio, acquistare e invogliarli a tornare sono una serie di aggiornamenti volti all’unione del mondo online e di quello offline.
Alcune attività che si possono svolgere per raggiungere tale obiettivo sono:
L’unione del mondo digitale con il mondo fisico è quindi determinante per fornire ai propri clienti un’esperienza d’acquisto rinnovata e in linea con le aspettative. Ma non basta!
Ecco altri elementi che possono contribuire alla creazione di una shopping experience eccellente:
Entriamo nel dettaglio!
Interagire con i clienti del proprio supermercato attraverso eventi o creando esperienze può essere un modo innovativo per invitarli a frequentare il tuo punto vendita offrendo un’esperienza d’acquisto più dinamica e personale.
Un esempio di evento che è possibile realizzare in store sono i cooking show, dei veri e propri “spettacoli di cucina” realizzati con la presenza di uno chef che mostra agli ospiti come preparare uno specifico piatto.
Altri esempi possono essere:
Quest’ultimo rappresenta la possibilità di offrire ai clienti del supermercato dei piccoli assaggi di cibo o eventualmente anche un pasto completo all’interno del punto vendita, preparato da personale dedicato.
Anche la presenza di wifi o colonnine per la ricarica del cellulare possono creare valore aggiunto e migliorare l’esperienza del cliente all’interno del negozio.
Il servizio click & collect consiste nel permettere ai consumatori di effettuare un ordine online, ad esempio dal sito, e ritirare poi il contenuto in negozio o in uno dei punti di raccolta dedicati.
Alcuni supermercati sono dotati di sistemi di cassa specifici per questo servizio.
Altre opzioni per il ritiro sono i punti di raccolta ai quali accennavamo in precedenza, ossia dei locker posizionati all’interno o all’esterno del punto vendita per consentire di ritirare in autonomia la spesa acquistata online. Possono anche trovarsi nelle stazioni della metropolitana, presso gli uffici postali, e così via…
L’opzione del click & collect rappresenta la perfetta sinergia tra il mondo online e quello offline, ma perchè funzioni in modo efficiente c’è bisogno che in negozio venga implementata una strategia omnichannel.
Come sarà ben noto, fare la fila non è mai apprezzato da nessuno.
Avere quindi la possibilità di evitare le code in negozio è un elemento determinante per la creazione di una shopping experience di qualità.
Possono essere utili in questo senso:
I totem per gli ordini in store sono dei pannelli touchscreen ad alta risoluzione che possono essere posizionati sia all’interno che all’esterno del negozio.
Questi, grazie ad esempio alla possibilità di comunicare con le bilance del banco freschi, danno la possibilità al cliente di effettuare il proprio ordine e di doversi recare al banco solo per ritirarlo, senza dover perdere tempo in attesa della preparazione o del proprio turno.
Le casse self invece rendono più snello il processo di checkout e fanno in modo che le code alle casse tradizionali si riducano notevolmente o addirittura non si verifichino.
Altro elemento fondamentale per la creazione di un’esperienza d’acquisto di qualità è la possibilità di accettare pagamenti elettronici, molto diffusi soprattutto tra i più giovani.
Anche i buoni pasto elettronici possono essere considerati una forma di pagamento elettronico e accettarli significa fornire un ulteriore servizio utile per il cliente.
Le etichette elettroniche permettono una visualizzazione chiara e intuitiva dei prezzi e di ulteriori informazioni riguardanti il prodotto.
Permettono di migliorare la comunicazione tra reatiler e cliente, fornendo informazioni chiare ed esaustive, comprensive di prezzo, promozione attiva, prezzo al litro o al chilo, punti fedeltà ottenibili.
Abbiamo quindi visto che digitalizzare il negozio per creare una sinergia tra mondo online e offline non basta per creare una shopping experience eccellente: anche le attività svolte e i servizi forniti in store giocano un ruolo determinante in questo senso.
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