L’articolo di oggi entrerà nel merito del processo, misurando l’importanza dei dati che analizzano le abitudini di acquisto e la loro influenza sul valore dell’offerta del brand.
Nelle prossime righe approfondiamo il concetto di clienteling, una delle ultime novità in fatto di tecnologia efficace per una strategia a lunga durata, ma non solo.
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L'ottimizzazione della strategia è il primo e fondamentale passo per raggiungere l'obiettivo di fidelizzare i clienti, assicurando una shopping experience eccellente e sempre all'altezza delle aspettative.
Altro passaggio determinante è l'allineamento della comunicazione su tutti i canali, in modalità unified commerce, per migliorare la reputazione del marchio e ottimizzare le relazioni con clientela grazie a elementi unici.
Prima di identificare gli strumenti a supporto della fidelizzazione, occorre chiarire gli obiettivi di questa strategia.
Implementando attività rivolte al pubblico e pensate per il coinvolgimento prima e il mantenimento della relazione poi, si ha l’obiettivo di rispondere perfettamente a esigenze e preferenze del pubblico. Queste informazioni si rivelano essenziali nel momento in cui si avvia una pianificazione studiata ad hoc per i singoli clienti.
È imprescindibile, quindi, avere una visione a 360 gradi delle preferenze e delle abitudini di consumo. Qui entrano in gioco strumenti digitali a servizio dei retailer nella formulazione di un’offerta dedicata.
Tra questi, una delle strategie di cui si sente maggiormente parlare nel modo del fashion retail è il clienteling che sarà oggetto del prossimo paragrafo.
Come anticipato nelle righe precedenti, il clienteling è uno strumento digitale che integra tutti i canali di comunicazione tra punti vendita, brand e pubblico per rilevare e immagazzinare dati di consumo essenziali alla formulazione di attività di marketing efficaci.
Fidelizzare il cliente, appagandolo ad ogni acquisto è l’obiettivo numero uno della tecnica di clienteling, attivata per creare nel lungo periodo un database di informazioni utili e delineare una customer experience unica e di valore.
L’obiettivo principale di questa strategia è conoscere il pubblico, profilando i clienti attraverso attraverso l'analisi dei dati. Grazie alle tecnologie integrate di business intelligence, viene replicata l'attività di personal shopping adottata ormai da anni dai negozi, non solo di lusso. Il cliente al centro è il motto principale delle tendenze del settore; non è un caso, perché il 69% del pubblico intervistato da uno studio di Etude BVA vede la qualità del rapporto con il brand come una delle leve fondamentali per le decisioni d'acquisto. Vediamo allora quali dati occorre analizzare per soddisfare e fidelizzare i clienti.
Le informazioni da raccogliere e analizzare possono essere molteplici, ecco alcune idee efficaci:
Non a caso, per molti consumatori il negozio fisico continua a rappresenta un punto di riferimento. Tra i vantaggi che emergono, c’è la possibilità di vedere, toccare con mano e provare i prodotti, verificando le caratteristiche di qualità e vestibilità.
La digitalizzazione dei punti vendita influenza e diversifica l’esperienza di acquisto in questa fase, permettendo al cliente di sentirsi al centro dell’offerta e dell’attenzione del brand.
Il punto d'incontro fra il negozio fisico e l'innovativa strategia di clienteling si concretizza nella scelta di un software che si occupi della gestione delle informazioni operative di negozio e soprattutto dei dati relativi alle abitudini d'acquisto della clientela.
Tra le funzioni da considerare nella valutazione del gestionale adatto, troviamo:
Contano tanto, per non dire tantissimo! I dati raccolti, infatti, possono essere utilizzati quotidianamente nel punto vendita, per dare vita a un’interazione basata sulla completa assistenza e attenzione nei confronti del pubblico.
In quest'ottica, lo staff di vendita ricopre un ruolo fondamentale nella gestione della strategia clienteling, perché da un lato ha l'occasione di semplificare le attività quotidiane e dall'altro può continuare a garantire un’operatività efficace in risposta alle esigenze espresse dai clienti.
Nell'articolo di oggi, abbiamo visto come per fidelizzare il cliente sia di vitale importanza soddisfarlo, a ogni acquisto e attraverso ogni interazione. Dare per scontato che un’esperienza positiva generi automaticamente una relazione di stima e fiducia reciproca è un errore. Nelle righe precedenti, infatti, abbiamo dimostrato l’importanza di una raccolta e una gestione ottimale dei dati relativi alle abitudini di acquisto per formulare un’offerta personalizzata e dedicata che supporti una relazione duratura e a lungo termine.
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