Il settore del fashion retail ha subito una battuta d’arresto nei primi mesi del 2020. A confermarlo sono i dati diffusi dal report di Business of Fashion e McKinsey che ha evidenziato un significativo calo della capitalizzazione di mercato tra gennaio e marzo, con importanti conseguenze anche per la catena di valore impegnata nella produzione. La contrazione dei ricavi dell’industria della moda a livello globale è stata inevitabile, anche a causa della prolungata chiusura dei negozi fisici durante il lockdown, periodo in cui è stata data priorità ai beni e ai servizi di prima necessità. Il mercato è nel pieno di un cambiamento senza precedenti, una trasformazione radicale di abitudini e processi che ha costretto le catene di negozi a rivedere le proprie strategie di vendita.
In questo momento di forte incertezza, in cui la minaccia di recessione è reale, occorre essere tempestivi e attivare una strategia integrata, orientata alla collaborazione, allo sviluppo tecnologico e alla digitalizzazione.
Cosa aspettarci dal fashion retail post-COVID?
Il primo elemento strategico per affrontare il cambiamento, come emerge anche dall’analisi di Business of Fashion, riguarda la collaborazione all’interno dell’industria della moda. La condivisione di dati, strategie e report, anche tra concorrenti, è considerata un’arma efficace per affrontare al meglio le nuove dinamiche: una rete di relazioni e rapporti collaborativi, di reciproco sostegno, risulterà vantaggiosa per tutti gli attori coinvolti. Il supporto sinergico tra catene di negozi è una condizione necessaria per incrementare l’efficienza dei punti vendita, soprattutto di chi ha sottoscritto un contratto di franchising.
L’emergenza sanitaria da COVID-19 ha accelerato lo sviluppo tecnologico; oggi il mercato è alla ricerca di strumenti capaci di elaborare dati e informazioni per interpretare al meglio una domanda sempre più esigente. La personalizzazione assume una dimensione centrale: investire sul monitoraggio e sulla profilazione risulta fondamentale per conoscere la clientela e offrire un servizio all’altezza delle aspettative.
Ecco alcuni pratici esempi.
La riduzione dei consumi durante la chiusura delle attività ha ulteriormente accelerato il processo culturale del consumo sostenibile; ci aspettiamo, quindi, uno scenario globale post pandemia completamente mutato anche da questo punto di vista, più consapevole e attento all’ambiente.
L’economia circolare nel fashion retail attira soprattutto i nuovi consumatori: millennial e generazione Z con i loro acquisti vogliono contribuire attivamente alla riduzione degli sprechi di materiali e risorse, preferendo prodotti riciclati e realizzati con componenti biodegradabili.
Per poter implementare un modello circolare efficace, i marchi dovranno affidarsi allo sviluppo tecnologico e a soluzioni innovative pensate per ottimizzare le fasi di produzione superflue della filiera.
L’emergenza sanitaria ha messo in luce il valore della digitalizzazione e l’importanza di offrire strumenti all’avanguardia, per rispondere a ogni esigenza in qualunque momento. Non si distingue più tra eCommerce, negozio fisico, canali tradizionali o acquisti in rete. Oggi i marchi fashion devono assumere un volto e una voce unici, grazie a una comunicazione che punta a valorizzare gli elementi distintivi del brand.
Da un lato, l’acquisto tramite piattaforme online risulta sempre più personalizzato, con guide virtuali a disposizione dei clienti e l’accesso a un’ampia gamma di prodotti; dall'altro lato, i negozi fisici puntano a un’esperienza immersiva e personale: realtà aumentata, Internet of Things, soluzioni cashless e contactless sono alcuni degli strumenti a disposizione per integrare i percorsi d’acquisto online e offline.
Nell’articolo di oggi, abbiamo analizzato alcune delle novità che caratterizzeranno le catene di negozi nel prossimo futuro. I software più innovativi semplificano la gestione delle attività, ottimizzano i processi e preparano i negozi ad affrontare le criticità più complesse, per cogliere tutte le opportunità. Per saperne di più, clicca qui e richiedi una demo gratuita e personalizzata.