La sfida attuale dei retailer riguarda l'offerta di un’esperienza di acquisto frictionless.
Cosa significa? A prescindere dal percorso e dai punti di contatto utilizzati dal cliente prima di effettuare un acquisto, la shopping experience deve essere fluida, continua e coerente, sia attraverso i canali digitali, sia nei punti vendita fisici.
Lo unified commerce è proprio questo: la possibilità di concentrarsi non solo sui singoli canali o sulla loro integrazione, ma sui possibili fattori di influenza nell'esperienza cliente, con l'obiettivo di renderla unica e personalizzata. Cegid offre soluzioni pensate per raggiungere questo risultato e soddisfare le richieste di una clientela sempre più esigente.
Gli strumenti Cegid per un’esperienza di shopping unificata si concentrano sul favorire una maggiore visibilità di tutte le fasi della supply chain e dei fattori che possono essere coordinati per offrire un percorso d'acquisto ottimizzato:
Il software creato da Cegid permette di gestire tutti i canali di vendita tramite un’unica piattaforma, mettendo sempre al centro la soddisfazione dei clienti che interagiscono con il marchio attraverso punti di contatto diversi e separati nel loro percorso d’acquisto, ma si aspettano che l’esperienza avvenga senza alcuna interruzione tra un canale e un altro.
Ad esempio, poter ordinare il prodotto online, magari tramite smartphone o dai social network, e ritirarlo o effettuare un reso in negozio senza problemi. Oppure, avere la possibilità di farsi consegnare un prodotto a domicilio, nel caso in cui non fosse disponibile in negozio.
In un mondo digitalizzato come quello odierno, i negozi, le catene e i franchising abbigliamento devono essere consapevoli delle opportunità a disposizione nel prossimo futuro.
Tra le tecnologie e i servizi che permettono di migliorare notevolmente l'esperienza d'acquisto, non possono mancare:
Conoscere i gusti dei clienti rende lo staff di vendita consapevole e pronto a soddisfare ogni richiesta in modo adeguato, segnalando le promozioni esclusive comunicate per email o sms, oppure proponendo un prodotto potenzialmente interessante, in base ai suoi acquisti precedenti.
In questo modo, oltre a favorire le vendite, lo staff si dimostrerà attento al cliente e alle sue necessità, stimolando la creazione di un rapporto di fiducia, alla base di un’esperienza d’acquisto eccellente.
Tutto ciò che è stato descritto finora fa parte della digital transformation nel retail, il cui obiettivo non è tanto (o almeno non solo) l’incremento delle vendite, ma l’offerta di un’esperienza cliente indimenticabile. L’aumento delle performance di vendita sarà una diretta conseguenza della soddisfazione dei clienti.
Per avviare una vera trasformazione digitale, servono strumenti integrati e avanzati, in grado di raccogliere e analizzare i dati proveniente da qualsiasi piattaforma e canale.
La piattaforma Cegid è stata creata su misura per le esigenze del mondo fashion retail, se vuoi testare tu stesso le funzioni innovative, prenota subito una demo personalizzata e gratuita, cliccando qui!