La scelta del point of sale (POS) deve essere quindi valutata con attenzione e in questo articolo troverai alcuni consigli.
Il mercato offre diverse soluzioni per il punto cassa; non tutte però potrebbero essere adatte alla tua attività. Ogni tipo di ristorante necessita infatti di un sistema gestionale specifico che sappia rispondere alle necessità specifiche.
Catene e franchising hanno bisogno di un sistema centralizzato, che permetta di monitorare le attività di tutti i locali. Al contrario, un singolo ristorante può rinunciare ai programmi che lavorano in cloud, disponendo di un server locale.
Nella scelta del punto cassa, bisogna riflettere anche in prospettiva: se l’obiettivo è aprire diversi nuovi punti vendita, sarà necessario dotarsi di tecnologie adeguate, centralizzate e integrate, che possano essere utilizzate per gestire tutti i locali.
Che si tratti di un singolo ristorante di alto livello o di una catena di fast food, è importante che il sistema di cassa sia di supporto nella gestione della sala, della presa delle comande, del servizio e della preparazione dei piatti.
I palmari e i dispositivi integrati permettono di inserire le ordinazioni e di inviarle in cucina, dando anche indicazioni sulla disponibilità dei piatti e una previsione dei tempi di preparazione. In questo modo, il servizio sarà più rapido, efficiente e meno soggetto a possibili errori.
Nel caso di locali più innovativi o delle dark kitchen, il sistema cassa ristorante può presentare funzioni ancora più avanzate e prevedere anche la presenza di totem per le ordinazioni, in grado di offrire ai clienti un’esperienza interattiva e immediata.
Per quanto riguarda le cucine fantasma – ma ormai per ogni tipo di attività – i servizi di delivery e consegna a domicilio sono irrinunciabili.
Durante la pandemia, anche i clienti meno avvezzi hanno potuto sperimentare le comodità della consegna a casa e non sono disposti a rinunciarvi, pur continuando ad apprezzare la possibilità di pranzare o cenare al ristorante.
Nel periodo di emergenza sanitaria, anche molti ristoranti di fascia alta hanno introdotto il delivery – un’opzione per tanti non praticabile prima - dando inizio al cosiddetto fast gourmet.
Le piattaforme gestionali permettono di monitorare ogni aspetto in modo efficiente, per garantire consegne puntuali e precise, accettando ogni tipologia di pagamento, compresi i buoni pasto elettronici e le transazioni contactless.
Di certo, avere ben chiare le funzioni essenziali ricercate in un sistema gestionale è fondamentale, ma questo non può prescindere dalla definizione del budget. Capire di che cosa si ha bisogno è utile per fare un investimento adeguato alle proprie esigenze, valutando i costi di hardware, software ed eventuali fee aggiuntive.
Per poter capire davvero se la soluzione proposta sia adeguata alle necessità del ristorante o della catena di locali, è necessario poterla testare per un certo periodo di tempo o vederne una demo.
Tutti i membri dello staff devono essere coinvolti, dato che saranno loro a dover utilizzare il software ogni giorno. Anche verificare le testimonianze e le opinioni di altri clienti può essere utile per giungere a una conclusione.
Selezionare il giusto sistema cassa ristorante non è facile: oggi la scelta è molto vasta e gli imprendotori devono riuscire a fare un’attenta valutazione, basata sulle esigenze della propria attività e dei dipendenti.
Tuttavia, il tempo speso e gli investimenti saranno ripagati dalla possibilità di offrire un servizio impeccabile e di fidelizzare i clienti, ottimizzando i processi. La naturale conseguenza sarà un aumento delle vendite e quindi dei ricavi.
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