Gross Cidac sceglie le etichette elettroniche proposte da Gamba Bruno

Pubblicato da Daniele Torelli | aggiornato il 26 marzo 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

etichette elettronicheNel mese di novembre 2018 Gamba Bruno SpA ha realizzato l’installazione di circa ventisettemila etichette elettroniche presso l’ipermercato Gross Cidac di Aosta.

Nelle prossime righe i dettagli del progetto, a partire dall'ascolto e dall'analisi delle esigenze per arrivare alla realizzazione della soluzione che ha fatto fare al punto vendita un deciso passo avanti verso l’innovazione digitale.

Gross Cidac in breve

Nato come ingrosso nel 1945, Gross Cidac è un ipermercato dal 1949 e si trova nel centro di Aosta. Da sempre attenta alla qualità dell’offerta e del servizio al cliente, l’azienda è dotata di un’infrastruttura di ultima generazione dedicata all'efficienza energetica.

Etichette elettroniche: il progetto Gross Cidac

Un deciso passo avanti verso l’innovazione digitale ha visto Gamba Bruno SpA affiancare Gross Cidac nella realizzazione del progetto di installazione di circa 27.000 etichette elettroniche per i prodotti alimentari. Una seconda fase del progetto prevede la digitalizzazione delle etichette anche nei reparti del fresco.

La sfida da affrontare

Gamba Bruno SpA ha affiancato Gross Cidac innanzitutto nell'identificazione della sfida da affrontare: la necessità di coniugare la tradizione di un punto vendita storico, da sempre vicino alla clientela e al suo territorio, a una maggiore efficienza dei processi.

New Call-to-action

L’esigenza dell’ipermercato era quella di rendere più efficienti le operazioni di cambio dei prezzi, allineando con puntualità e precisione la loro comunicazione dalla sede, tramite i volantini promozionali ad esempio, allo scaffale e al punto cassa.

L’obiettivo dichiarato del progetto di digitalizzazione delle etichette è infatti la possibilità di offrire al cliente finale informazioni chiare, aggiornate tempestivamente e complete sul prodotto, il suo prezzo e le eventuali promozioni in essere.

La scelta di Gross Cidac

La scelta Gross Cidac si è orientata verso le etichette grafiche di ultima generazione Hanshow di Nicolis Project proposte da Gamba Bruno, dal layout personalizzabile.

etichette elettroniche

La completezza delle funzioni di queste soluzioni comprende il telecomando programmabile e il led con flash multicolore.

La luce segnala visivamente, con i diversi colori, il prodotto a scaffale per il quale l’operatore deve prevedere una comunicazione aggiuntiva.

Grazie al telecomando in dotazione, lo staff può poi confermare l’avvenuta comunicazione spegnendo il led.

Il cliente viene così aiutato a trovare immediatamente il prodotto che ha visto sul volantino, quello a marchio Cidac o quello biologico, grazie all'etichetta posta in maggiore evidenza.

Dal punto di vista interno al punto vendita, anche la logistica risulta estremamente semplificata, con la gestione più efficiente del riassortimento del magazzino e la comunicazione dei prodotti in arrivo.

L’ottimizzazione dei processi consente di assicurare un’assistenza ai clienti sempre orientata alla qualità, con la certezza della comunicazione puntuale delle variazioni di prezzo e delle promozioni.

Il valore aggiunto

La vicinanza di Gamba Bruno SpA al suo cliente si è concretizzata nel supporto sia in fase di analisi, con il calcolo del ROI del progetto in virtù di una maggiore velocità ed efficienza dei processi, sia in fase di installazione, grazie alla grande esperienza sul campo.

Il rispetto dei valori di Gross Cidac è stato garantito, sia nel rapporto con i propri collaboratori attraverso una formazione efficace sul campo per l’utilizzo dei nuovi strumenti, sia in quello con i clienti che possono contare su un punto vendita più digitalizzato e su una comunicazione trasparente.

Le parole del Responsabile IT di Gross Cidac Marco Vietti

Secondo Marco Vietti, Responsabile IT di Gross Cidac, la soluzione delle etichette elettroniche proposte, progettata e applicata da Gamba Bruno SpA, oltre a migliorare concretamente l’efficienza del punto vendita, si allinea perfettamente ai valori aziendali e all'ambizioso progetto di digitalizzazione di Gross Cidac.

“Gross Cidac è una realtà dinamica e aperta alle innovazioni e Gamba Bruno SpA ha saputo cogliere la nostra esigenza di rinnovamento, supportando la definizione di una soluzione che migliora il livello di comunicazione tra il marchio e il pubblico, rendendo contemporaneamente più efficienti i processi interni, consentendo allo staff di dedicare la massima attenzione al cliente. Inoltre, l’assistenza costante in ogni fase del progetto ha permesso di identificare le aree di miglioramento, ottimizzando notevolmente le operazioni.”

Marco Vietti, Responsabile IT di Gross Cidac


Gamba Bruno SpA mette a tua disposizione le sue competenze per analizzare le caratteristiche dei punti vendita e suggerirti l’approccio più adatto per ottimizzare i processi e migliorare l’efficienza.

Scopri di più: prenota una consulenza gratuita e personalizzata!

New Call-to-action

Argomenti: Retail, etichette elettroniche, digitalizzazione punto vendita, testimonianze

Nel blog dedicato a retail & GDO, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Retail per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New Call-to-action

Post Recenti