Sostenibilità & imballaggi alimentari: le soluzioni efficaci

Pubblicato da: Christian Bellucci | aggiornato il 14 gennaio 2021
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Il tema della riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi alimentari è sempre più presente nella società di oggi e le insegne della grande distribuzione sono alla ricerca di soluzioni orientate a una maggiore sostenibilità.

Nell’articolo di oggi, ti proporremo alcune idee per migliorare i processi di confezionamento nei punti vendita e le novità per incontrare le esigenze dei clienti rispettando la natura.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, fidelizzazione clienti, bilance pesa alimenti, gdo, confezionatrici

Il ruolo delle macchine per packaging nella fidelizzazione dei clienti

Pubblicato da: Christian Bellucci | aggiornato il 26 novembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le macchine per packaging di oggi sono sempre più complete, per integrarsi nei sistemi della grande distribuzione e migliorarne l'efficacia.

Nel contesto dell’omnichannel retail, anche le confezionatrici possono assumere un ruolo determinante nella fidelizzazione dei clienti, attraverso l’offerta di un’esperienza sempre all’altezza delle aspettative. Vuoi sapere di più sul ruolo di questi strumenti per migliorare i risultati delle strategie, incrementare le vendite e ottimizzare le procedure? Continua a leggere l’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, fidelizzazione clienti, gdo, confezionatrici

GDO: come conciliare confezionamento alimenti & ambiente? I consigli

Pubblicato da: Christian Bellucci | aggiornato il 2 luglio 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

In questo particolare e delicato momento, le insegne della GDO si trovano a dovere progettare strategie per conciliare una crescente richiesta di prodotti imballati da parte dei consumatori e la tendenza a una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale.

Per scoprire i consigli che ti aiuteranno a valorizzare entrambi gli elementi e fidelizzare i clienti, continua a leggere l’articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, fidelizzazione clienti, gdo, confezionatrici

Il ruolo delle confezionatrici nella fidelizzazione dei clienti

Pubblicato da: Christian Bellucci | aggiornato il 9 aprile 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Avresti mai immaginato che una confezionatrice alimentare potesse supportare le insegne della GDO nella complessa sfida di fidelizzare i propri clienti?

Continua a leggere questo articolo, ti spiegheremo come le confezionatrici integrate di nuova generazione aiutino a realizzare promozioni efficaci e raggiungere gli obiettivi delle strategie, incrementando le vendite in tutti i reparti del supermercato.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, fidelizzazione clienti, gdo, confezionatrici

Food service nella GDO: cosa significa? I casi di successo

Pubblicato da: Daniele Torelli | aggiornato il 19 marzo 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il trend del food service nella GDO si è ampiamente diffuso negli anni, passando dall'essere una semplice abitudine di consumo fino a una scelta strategica per molti punti vendita.

Complice un’offerta ricercata, prodotti di qualità ed un controllo accurato su ingredienti e processi produttivi, oggi la tendenza ad acquistare pasti pronti fuori casa è in crescita. Se un tempo consumare un piatto pronto e preconfezionato poteva far pensare a una scelta poco salutare, oggi la proposta dell’industria fast è cambiata.

Vediamo come, con il supporto di alcuni casi di successo nel nostro Paese.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, fidelizzazione clienti, digitalizzazione punto vendita, confezionatrici

I millennial aprono le porte a nuovi modi di fare la spesa

Pubblicato da: Daniele Torelli | aggiornato il 13 marzo 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La generazione millennial, ovvero il gruppo demografico che comprende i nati tra i primi anni Ottanta e il 2000 ha rivoluzionato il rapporto tra domanda e offerta di prodotti e servizi. Tra i settori che registrano un cambiamento delle tendenze, quello alimentare merita una riflessione approfondita.Fare la spesa è un’azione che ha molto a che vedere con l’educazione, con la consapevolezza, con ricerca e valutazione continue della qualità dei prodotti selezionati.

Nell'articolo di oggi approfondiamo i nuovi trend in fatto di spesa alimentare:

  • si riduce il tempo a disposizione
  • dominano le piattaforme digitali
  • le scelte sono improntate sulla trasparenza
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, etichette elettroniche, fidelizzazione clienti, digitalizzazione punto vendita

Creare un reparto retail foodservice competitivo con 3 consigli utili

Pubblicato da: Daniele Torelli | aggiornato il 10 aprile 2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La tendenza a consumare pasti pronti fuori casa o acquistare alimenti freschi preconfezionati è sicuramente in crescita. Complice la diffusione di catene fast casual e l’offerta sempre più ricercata di prodotti di qualità, oggi il retail foodservice si conferma una scelta vincente per i punti vendita che danno il via a questo sevizio e per i consumatori che lo prediligono.

I vantaggi che derivano dall'implementazione di questo concetto nella grande distribuzione sono molti, primo fra tutti la possibilità di garantire un servizio completo che comprenda una proposta alimentare varia e personalizzata.

Come creare un reparto foodservice innovativo e competitivo? Ne parliamo nell'articolo di oggi approfondendo 3 consigli utili per una strategia di successo.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, fidelizzazione clienti, strategie marketing, gdo

La grande distribuzione & il trend del foodservice

Pubblicato da: Daniele Torelli | aggiornato il 10 aprile 2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Secondo un’abitudine statunitense che si sta diffondendo anche nel resto del mondo, le persone tendono sempre più a mangiare in qualsiasi momento della giornata, dagli snack consumati on the go ai pasti ordinati da casa e sul posto di lavoro. I consumatori rispondono positivamente alla crescente rapidità e possibilità di personalizzazione nella proposta di specialità alimentari, permessa dalle continue evoluzioni tecnologiche.

Non c’è quindi da stupirsi che il foodservice nella grande distribuzione stia crescendo esponenzialmente. Ne parliamo nelle prossime righe.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, fidelizzazione clienti, supply chain, strategie marketing, gdo

Il click and collect colma il divario tra eCommerce e punti vendita

Pubblicato da: Daniele Torelli | aggiornato il 10 aprile 2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il mondo retail, nella sua continua evoluzione, sta regolarmente integrando diverse opzioni di acquisto all'interno di un'unica gestione centralizzata. L’obiettivo è raggiungere il consumatore finale attraverso il perfezionamento dei servizi offerti. Tra questi, il click and collect offre la possibilità di fondere la celerità e la comodità di un acquisto online ai vantaggi che comporta il ritiro dei prodotti nel punto vendita.

Si tratta di un passo indietro rispetto alle dinamiche innovative dell'eCommerce o, al contrario, di un sistema in grado di attrarre e fidelizzare più clienti? Ne parliamo nell'articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, fidelizzazione clienti, omnichannel, click & collect

Una cattiva esperienza nel checkout può danneggiare il marchio?

Pubblicato da: Daniele Torelli | aggiornato il 23 aprile 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Ogni acquisto ha la sua importanza e una sola leggerezza può compromettere il processo di fidelizzazione faticosamente realizzato dei retailer, nonché l’intera esperienza di consumo dei clienti della GDO. La fase forse più delicata del processo di acquisto è proprio quella che ne decreta il termine: il checkout.

Nell'articolo di oggi esaminiamo nel dettaglio come evitare che una cattiva esperienza intacchi la notorietà del marchio.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, software di cassa, fidelizzazione clienti, self checkout

Nel blog dedicato a retail & GDO, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Retail per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New Call-to-action

Post Recenti