I Millennial e la Generazione Z rappresentano due realtà distinte, eppure strettamente correlate per quanto riguarda i trend di consumo e l'approccio verso la spesa alimentare. Se da un lato i Millennial (nati tra gli anni '80 e il 2000) hanno aperto le porte a nuovi modelli di consumo, la Generazione Z (nati dal 2000 in poi) sta portando avanti questi cambiamenti con nuove sfumature e peculiarità .
Fare la spesa è un’azione che ha molto a che vedere con l’educazione, con la consapevolezza, con ricerca e valutazione continue della qualità dei prodotti selezionati.
Nell'articolo di oggi approfondiamo i nuovi trend in fatto di spesa alimentare. Continua a leggere!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
etichette elettroniche,
fidelizzazione clienti,
digitalizzazione punto vendita
Il mondo retail, nella sua continua evoluzione, sta regolarmente integrando diverse opzioni di acquisto all'interno di un'unica gestione centralizzata. L’obiettivo è raggiungere il consumatore finale attraverso il perfezionamento dei servizi offerti. Tra questi, il click and collect offre la possibilità di fondere la celerità e la comodità di un acquisto online ai vantaggi che comporta il ritiro dei prodotti nel punto vendita.
Come si colloca rispetto all'eCommerce e all'acquisto tradizionale? Ne parliamo nell'articolo di oggi.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
fidelizzazione clienti,
omnichannel,
click & collect
La tendenza a consumare pasti pronti fuori casa o acquistare alimenti freschi preconfezionati è sicuramente in crescita.
Complice la diffusione di catene fast casual e l’offerta sempre più ricercata di prodotti di qualità , oggi il retail foodservice si conferma una scelta vincente per i punti vendita che danno il via a questo sevizio e per i consumatori che lo prediligono.
Ma come creare un reparto foodservice innovativo e competitivo? Ne parliamo nell'articolo di oggi approfondendo 3 consigli utili per una strategia di successo.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
fidelizzazione clienti,
strategie marketing,
gdo
Tra i maggiori argomenti di discussione nella GDO oggi troviamo:
- l’eccessivo utilizzo di imballaggi in plastica
- l’importanza dei protocolli di igiene e sicurezza
I clienti sono sempre più consapevoli dell’importanza di salvaguardare l’ambiente e, soprattutto a seguito della pandemia, dei rischi legati a misure di sanificazione non ottimali. In questo articolo, analizzeremo il ruolo delle macchine per confezionamento prodotti alimentari per affrontare questi due problemi.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
fidelizzazione clienti,
gdo,
confezionatrici
Il tema della riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi alimentari è sempre più presente nella società di oggi e le insegne della grande distribuzione sono alla ricerca di soluzioni orientate a una maggiore sostenibilità .
Nell’articolo di oggi, ti proporremo alcune idee per migliorare i processi di confezionamento nei punti vendita e le novità per incontrare le esigenze dei clienti rispettando la natura.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
fidelizzazione clienti,
bilance pesa alimenti,
gdo,
confezionatrici
Le macchine per packaging di oggi sono sempre più complete, per integrarsi nei sistemi della grande distribuzione e migliorarne l'efficacia.
Nel contesto dell’omnichannel retail, anche le confezionatrici possono assumere un ruolo determinante nella fidelizzazione dei clienti, attraverso l’offerta di un’esperienza sempre all’altezza delle aspettative. Vuoi sapere di più sul ruolo di questi strumenti per migliorare i risultati delle strategie, incrementare le vendite e ottimizzare le procedure? Continua a leggere l’articolo di oggi!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
fidelizzazione clienti,
gdo,
confezionatrici
In questo particolare e delicato momento, le insegne della GDO si trovano a dovere progettare strategie per conciliare una crescente richiesta di prodotti imballati da parte dei consumatori e la tendenza a una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale.
Per scoprire i consigli che ti aiuteranno a valorizzare entrambi gli elementi e fidelizzare i clienti, continua a leggere l’articolo!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
fidelizzazione clienti,
gdo,
confezionatrici
Avresti mai immaginato che una confezionatrice alimentare potesse supportare le insegne della GDO nella complessa sfida di fidelizzare i propri clienti?
Continua a leggere questo articolo, ti spiegheremo come le confezionatrici integrate di nuova generazione aiutino a realizzare promozioni efficaci e raggiungere gli obiettivi delle strategie, incrementando le vendite in tutti i reparti del supermercato.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
fidelizzazione clienti,
gdo,
confezionatrici
Ogni acquisto ha la sua importanza e una sola leggerezza può compromettere il processo di fidelizzazione faticosamente realizzato dei retailer, nonché l’intera esperienza di consumo dei clienti della GDO. La fase forse più delicata del processo di acquisto è proprio quella che ne decreta il termine: il checkout.
Nell'articolo di oggi esaminiamo nel dettaglio come evitare che una cattiva esperienza intacchi la notorietà del marchio.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
software di cassa,
fidelizzazione clienti,
self checkout
Nel mondo dei pagamenti elettronici, anche se con leggero ritardo rispetto ad altri mercati internazionali, uno dei principali trend del momento sono senza dubbio i pagamenti mobile. In questo articolo prenderemo in esame:
- La situazione del mercato italiano
- Le nuove tecnologie per i pagamenti elettronici
- Trovare nuovi clienti e fidelizzarli: il caso Satispay
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
fidelizzazione clienti,
customer experience,
pagamenti mobile