Il click and collect colma il divario tra eCommerce e punti vendita

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 30 maggio 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il mondo retail, nella sua continua evoluzione, sta regolarmente integrando diverse opzioni di acquisto all'interno di un'unica gestione centralizzata. L’obiettivo è raggiungere il consumatore finale attraverso il perfezionamento dei servizi offerti. Tra questi, il click and collect offre la possibilità di fondere la celerità e la comodità di un acquisto online ai vantaggi che comporta il ritiro dei prodotti nel punto vendita.

Come si colloca rispetto all'eCommerce e all'acquisto tradizionale? Ne parliamo nell'articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, fidelizzazione clienti, omnichannel, click & collect

Come migliorare l'esperienza del consumatore retail di oggi

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 23 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Oggi il commercio elettronico ha assunto un ruolo di enorme rilievo, soprattutto a seguito della pandemia. Tuttavia, quando si parla di esperienza del consumatore retail, il punto vendita fisico rimane ancora un canale preferenziale, in virtù della possibilità di vedere i prodotti, toccarli e chiedere aiuto allo staff, se necessario.

In questo articolo, troverai alcuni consigli per migliorare la shopping experience nei supermercati.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, omnichannel, customer experience, gdo

Gestire promozioni e report con le nuove confezionatrici per la GDO

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 19 marzo 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La customer experience è un elemento fondamentale nel successo di un’insegna retail. Riuscire a soddisfare i clienti ed essere all'altezza delle loro aspettative, in un’epoca caratterizzata dalla velocità pressoché immediata delle proposte del mondo eCommerce, è una sfida sempre più complessa.

Per questa ragione, tutti gli strumenti del punto vendita dovrebbero essere in grado di dialogare tra loro e comunicare al pubblico una proposta univoca. Tra gli strumenti innovativi, le confezionatrici rappresentano un anello importante, anche se si tratta di macchinari che tipicamente occupano il retro. Scopri in che modo, nell'articolo che segue.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, omnichannel, gdo, confezionatrici

Oltre lo scaffale: migliorare la shopping experience nei supermercati

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 22 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Nonostante la diffusione degli acquisti online, quelli in negozio non sono affatto morti, a dispetto delle previsioni catastrofiche. Sicuramente, però, gli ipermercati, così come sono stati concepiti negli anni Novanta, non hanno più lo stesso appeal, mentre cresce la quota di mercato dei discount. Come devono cambiare i supermercati per adattare la propria offerta alle esigenze di una clientela digitalizzata come quella attuale e proporre un’esperienza d’acquisto all'altezza delle aspettative?

Ne parliamo nell'articolo che segue. 

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, omnichannel, customer experience