Perché dotarsi di una confezionatrice per alimenti nella GDO

Pubblicato da: Christian Bellucci | aggiornato il 25 febbraio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del coronavirus ha prodotto effetti diversi nel mercato della grande distribuzione. I supermercati e i punti vendita che sono stati definiti essenziali hanno potuto restare aperti, ma sono stati costretti ad accelerare l’adozione di nuove procedure. I prodotti preconfezionati sono stati preferiti da molti consumatori, ecco perché dotarsi di una confezionatrice per alimenti potrebbe risultare strategico per la competitività di un’insegna.

Scopri di più nell’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, strategie marketing, gdo, confezionatrici

Migliorare il layout delle etichette in una catena di supermercati

Pubblicato da: Christian Bellucci | aggiornato il 19 marzo 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La gestione di una catena di supermercati, per essere efficace, deve prevedere l’ottimizzazione di diversi processi operativi e gestionali. A partire dall'approvvigionamento, passando dalla disposizione delle merci, per arrivare all'approccio al cliente, sono molte le fasi da monitorare per garantire che gli investimenti abbiano un effettivo ritorno sul fatturato e sugli utili.

In questo articolo, analizzeremo l’importanza delle etichette nel confezionamento degli alimenti e vedremo in particolare come:

  • creare etichette più invitanti
  • ridurre i costi dei materiali di consumo
  • avere maggiore flessibilità nel formato e nel posizionamento sulle confezioni 
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, strategie marketing, gdo, confezionatrici

Creare un reparto retail foodservice competitivo con 3 consigli utili

Pubblicato da: Daniele Torelli | aggiornato il 10 aprile 2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La tendenza a consumare pasti pronti fuori casa o acquistare alimenti freschi preconfezionati è sicuramente in crescita. Complice la diffusione di catene fast casual e l’offerta sempre più ricercata di prodotti di qualità, oggi il retail foodservice si conferma una scelta vincente per i punti vendita che danno il via a questo sevizio e per i consumatori che lo prediligono.

I vantaggi che derivano dall'implementazione di questo concetto nella grande distribuzione sono molti, primo fra tutti la possibilità di garantire un servizio completo che comprenda una proposta alimentare varia e personalizzata.

Come creare un reparto foodservice innovativo e competitivo? Ne parliamo nell'articolo di oggi approfondendo 3 consigli utili per una strategia di successo.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, fidelizzazione clienti, strategie marketing, gdo

La grande distribuzione & il trend del foodservice

Pubblicato da: Daniele Torelli | aggiornato il 10 aprile 2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Secondo un’abitudine statunitense che si sta diffondendo anche nel resto del mondo, le persone tendono sempre più a mangiare in qualsiasi momento della giornata, dagli snack consumati on the go ai pasti ordinati da casa e sul posto di lavoro. I consumatori rispondono positivamente alla crescente rapidità e possibilità di personalizzazione nella proposta di specialità alimentari, permessa dalle continue evoluzioni tecnologiche.

Non c’è quindi da stupirsi che il foodservice nella grande distribuzione stia crescendo esponenzialmente. Ne parliamo nelle prossime righe.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, fidelizzazione clienti, supply chain, strategie marketing, gdo

Nel blog dedicato a retail & GDO, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Retail per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New Call-to-action

Post Recenti