L'evoluzione delle macchine per packaging nella grande distribuzione

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 31 ottobre 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La scelta di dotarsi di macchine per packaging per le insegne della grande distribuzione deve tenere conto di diverse variabili fondamentali per ottenere un effettivo ritorno sull'investimento:

  • le funzioni essenziali da integrare
  • gli obiettivi da raggiungere
  • le dimensioni a disposizione

Anche se non sembra, le modalità di confezionamento alimentare possono diventare determinanti per orientare le decisioni di acquisto e migliorare l’esperienza cliente. Continua a leggere l’articolo per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, gdo, confezionatrici

Creare un reparto retail foodservice competitivo con 3 consigli utili

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 3 maggio 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La tendenza a consumare pasti pronti fuori casa o acquistare alimenti freschi preconfezionati è sicuramente in crescita.

Complice la diffusione di catene fast casual e l’offerta sempre più ricercata di prodotti di qualità, oggi il retail foodservice si conferma una scelta vincente per i punti vendita che danno il via a questo sevizio e per i consumatori che lo prediligono.

Ma come creare un reparto foodservice innovativo e competitivo? Ne parliamo nell'articolo di oggi approfondendo 3 consigli utili per una strategia di successo.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, fidelizzazione clienti, strategie marketing, gdo

Le ultime novità per digitalizzare lo scaffale supermercato

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 30 novembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Digitalizzare lo scaffale del supermercato potrebbe sembrare una decisione poco prioritaria rispetto a molte altre innovazioni che si potrebbero integrare. Nell’articolo di oggi ti spieghiamo perché, invece, rappresenta un’ottima opportunità per fidelizzare la clientela e assicurarsi un incremento dei volumi di fatturato.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, strategie marketing, gdo

Perché integrare la digital retail experience nei punti vendita

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 7 settembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

È ormai piuttosto evidente come la pandemia da COVID-19 abbia contribuito ad accelerare la trasformazione delle abitudini e dei comportamenti di acquisto che, già da qualche anno, vedevano sempre più persone spostarsi verso il mondo online. Per i punti vendita tradizionali, però, la sempre maggiore dimestichezza con la digital retail experience non deve significare necessariamente una fine, perché l’integrazione e l’omnicanalità possono in realtà arricchire anche l’esperienza in store.

Vediamo in che modo, nell’articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, digitalizzazione punto vendita, gdo

Le tecnologie che migliorano la shopping experience nella GDO

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 7 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per offrire una shopping experience di valore, oggi la digitalizzazione è più importante che mai anche nel contesto della GDO. La pandemia ha infatti evidenziato la convenienza e sicurezza del mondo online anche per i clienti più restii che vi si sono avvicinati per la prima volta.

In questo articolo, vediamo quali sono gli strumenti a disposizione dei supermercati per migliorare l’esperienza dei clienti.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, gdo

Etichette digitali: esempi per ogni reparto del punto vendita

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 30 giugno 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Gli esempi di etichette digitali a disposizione dei punti vendita della GDO sono ormai diversi e si adattano alle esigenze di esposizione, comunicazione e marketing delle insegne, con benefici concreti anche dal punto di vista dell’operatività quotidiana.

Nell’articolo di oggi parleremo delle funzioni dei frontalini elettronici – le etichette elettroniche / digitali sono conosciute anche con questo nome – e delle particolarità che li rendono adatti a ciascun reparto del punto vendita.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, etichette elettroniche, gdo

L’evoluzione della bilancia pesa alimenti per le insegne GDO

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 15 settembre 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Nonostante la sua presenza storica, di recente la bilancia pesa alimenti ha assunto un nuovo ruolo centrale per le insegne GDO contemporanee.

Non si limita più alle sole operazioni di pesatura dei prodotti ma, se integrata in modo corretto nei nuovi processi omnichannel, può portare diversi benefici, sia agli operatori del punto vendita, sia ai clienti. Abbiamo individuato alcuni dei principali e ve ne parliamo nel seguente articolo.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, digitalizzazione punto vendita, bilance pesa alimenti, gdo

Confezionamento prodotti alimentari: nuove funzionalità

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 1 febbraio 2022
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Quando parliamo confezionamento prodotti alimentari nella GDO, ci riferiamo in particolare a soluzioni e sistemi per la gestione dei processi di pesatura, imballaggio ed etichettatura.

Optare per tecnologie innovative che ottimizzino queste fasi all’interno dei punti vendita si rivela una scelta strategica per più ragioni:

  • migliorano l’esperienza e la reputazione del marchio
  • incrementano ROI e opportunità di business
  • snelliscono e rendono più efficienti le procedure

Continua a leggere l’articolo per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, gdo, confezionatrici

Come migliorare l'esperienza del consumatore retail di oggi

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 23 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Oggi il commercio elettronico ha assunto un ruolo di enorme rilievo, soprattutto a seguito della pandemia. Tuttavia, quando si parla di esperienza del consumatore retail, il punto vendita fisico rimane ancora un canale preferenziale, in virtù della possibilità di vedere i prodotti, toccarli e chiedere aiuto allo staff, se necessario.

In questo articolo, troverai alcuni consigli per migliorare la shopping experience nei supermercati.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, omnichannel, customer experience, gdo

Come gestire i picchi in punto vendita con le casse automatiche

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 16 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Dicembre è il periodo in cui si verifica la maggiore affluenza in negozi e supermercati, perché inizia la corsa ai regali e agli ingredienti per preparare i pranzi e le cene. Soprattutto in questo periodo di pandemia, è fondamentale evitare assembramenti e regolare l’afflusso di persone in cassa. Scopri il ruolo delle casse automatiche nel miglioramento dei processi e dell'esperienza cliente! In questo articolo, vediamo in che modo le casse automatiche possono essere di aiuto alle insegne della GDO.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, software di cassa, self checkout, casse automatiche, gdo