L'evoluzione delle macchine per packaging nella grande distribuzione

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 31 ottobre 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La scelta di dotarsi di macchine per packaging per le insegne della grande distribuzione deve tenere conto di diverse variabili fondamentali per ottenere un effettivo ritorno sull'investimento:

  • le funzioni essenziali da integrare
  • gli obiettivi da raggiungere
  • le dimensioni a disposizione

Anche se non sembra, le modalità di confezionamento alimentare possono diventare determinanti per orientare le decisioni di acquisto e migliorare l’esperienza cliente. Continua a leggere l’articolo per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, gdo, confezionatrici

Gestire gli imballaggi alimentari nella GDO: i consigli utili

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 31 ottobre 2023
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

Da qualche anno, il tema degli imballaggi alimentari è di grande attualità nella grande distribuzione – e non solo – in virtù della crescente sensibilità, da parte delle insegne e del pubblico, nei riguardi delle iniziative a favore della sostenibilità ambientale.

Questo articolo è dedicato ai punti vendita che cercano una soluzione per il confezionamento, per ottimizzare le operazioni e i processi interni, offrendo allo stesso tempo una maggiore attenzione alla propria clientela. Continua a leggere per scoprire di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, gdo, confezionatrici

Furti in crescita: contrastali con sistemi antitaccheggio integrati

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 4 agosto 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Crime&tech (spin-off del centro Transcrime dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) ha condotto uno studio sulla sicurezza in ambito retail dal titolo La Sicurezza nel Retail in Italia 2021, in cui si evidenzia un netto aumento dei furti e si analizzano le soluzioni più efficaci per prevenirli e contrastarli.

Ne parliamo nell'articolo di oggi, concentrandoci soprattutto sulla situazione in Italia.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, controllo ammanchi, antitaccheggio, gdo

La grande distribuzione & il trend del foodservice

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 17 maggio 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Secondo un’abitudine statunitense che si sta diffondendo anche nel resto del mondo, le persone tendono sempre più a mangiare in qualsiasi momento della giornata, dagli snack consumati on the go ai pasti ordinati da casa e sul posto di lavoro. I consumatori rispondono positivamente alla crescente rapidità e possibilità di personalizzazione nella proposta di specialità alimentari, permessa dalle continue evoluzioni tecnologiche.

Non c’è quindi da stupirsi che il foodservice nella grande distribuzione stia crescendo esponenzialmente. Ne parliamo nelle prossime righe.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, fidelizzazione clienti, supply chain, strategie marketing, gdo

Creare un reparto retail foodservice competitivo con 3 consigli utili

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 3 maggio 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La tendenza a consumare pasti pronti fuori casa o acquistare alimenti freschi preconfezionati è sicuramente in crescita.

Complice la diffusione di catene fast casual e l’offerta sempre più ricercata di prodotti di qualità, oggi il retail foodservice si conferma una scelta vincente per i punti vendita che danno il via a questo sevizio e per i consumatori che lo prediligono.

Ma come creare un reparto foodservice innovativo e competitivo? Ne parliamo nell'articolo di oggi approfondendo 3 consigli utili per una strategia di successo.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, fidelizzazione clienti, strategie marketing, gdo

Confezionamento nella GDO: come rendere il packaging più invitante

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 7 aprile 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Ne è passato di tempo da quando la confezione dei prodotti alimentari serviva semplicemente a proteggere il contenuto. La funzione principale del packaging è rimasta intatta, ma oggi anche il suo design è diventato un elemento fondamentale. Le operazioni di confezionamento nella GDO devono necessariamente tenere conto dell’importanza dell’aspetto visivo nelle scelte d’acquisto dei clienti, ottimizzando i processi e il layout delle etichette.

Come comunicare al meglio il prodotto? Scopri i consigli nell'articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, gdo, confezionatrici

Le ultime novità per digitalizzare lo scaffale supermercato

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 30 novembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Digitalizzare lo scaffale del supermercato potrebbe sembrare una decisione poco prioritaria rispetto a molte altre innovazioni che si potrebbero integrare. Nell’articolo di oggi ti spieghiamo perché, invece, rappresenta un’ottima opportunità per fidelizzare la clientela e assicurarsi un incremento dei volumi di fatturato.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, strategie marketing, gdo

Perché integrare la digital retail experience nei punti vendita

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 7 settembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

È ormai piuttosto evidente come la pandemia da COVID-19 abbia contribuito ad accelerare la trasformazione delle abitudini e dei comportamenti di acquisto che, già da qualche anno, vedevano sempre più persone spostarsi verso il mondo online. Per i punti vendita tradizionali, però, la sempre maggiore dimestichezza con la digital retail experience non deve significare necessariamente una fine, perché l’integrazione e l’omnicanalità possono in realtà arricchire anche l’esperienza in store.

Vediamo in che modo, nell’articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, digitalizzazione punto vendita, gdo

La checklist per migliorare la shopping experience nella GDO

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 21 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Oggi gli acquisti online sono un’abitudine sempre più apprezzata da tutti, anche per quanto riguarda i generi alimentari. Per i supermercati è quindi fondamentale offrire una shopping experience di valore anche offline, in modo che i consumatori abbiano dei motivi validi per recarsi in punto vendita.

In questo articolo, vogliamo darti qualche spunto per migliorare l’esperienza dei clienti al supermercato. Continua a leggere!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, digitalizzazione punto vendita, gdo

Le tecnologie che migliorano la shopping experience nella GDO

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 7 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per offrire una shopping experience di valore, oggi la digitalizzazione è più importante che mai anche nel contesto della GDO. La pandemia ha infatti evidenziato la convenienza e sicurezza del mondo online anche per i clienti più restii che vi si sono avvicinati per la prima volta.

In questo articolo, vediamo quali sono gli strumenti a disposizione dei supermercati per migliorare l’esperienza dei clienti.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, gdo