Etichette digitali: esempi per ogni reparto del punto vendita

Pubblicato da: Daniele Torelli | aggiornato il 30 giugno 2022
đź•“ Tempo di lettura: 5 minuti

Gli esempi di etichette digitali a disposizione dei punti vendita della GDO sono ormai diversi e si adattano alle esigenze di esposizione, comunicazione e marketing delle insegne, con benefici concreti anche dal punto di vista dell’operatività quotidiana.

Nell’articolo di oggi parleremo delle funzioni dei frontalini elettronici – le etichette elettroniche / digitali sono conosciute anche con questo nome – e delle particolarità che li rendono adatti a ciascun reparto del punto vendita.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, etichette elettroniche, gdo

Casse automatiche: soluzioni efficaci per i supermercati

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 23 giugno 2022
đź•“ Tempo di lettura: 4 minuti

Le casse automatiche e i sistemi di self checkout hanno assunto una nuova rilevanza all’interno dei supermercati, dovuta anche all’impatto della pandemia, diventando imprescindibili per fornire ai clienti un’esperienza d’acquisto efficiente.

Approfondiamo nell’articolo tutti i vantaggi che questi sistemi possono dare ai tuoi punti vendita.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, software di cassa, fidelizzazione clienti, casse automatiche, gdo

Componenti e funzioni del banco cassa supermercato

Pubblicato da: Daniele Torelli | aggiornato il 16 giugno 2022
đź•“ Tempo di lettura: 5 minuti

Con la sempre più ampia diffusione della digitalizzazione – che ha coinvolto non solo le insegne retail, ma anche i comportamenti e le abitudini di acquisto dei clienti – il banco cassa supermercato oggi rappresenta un punto nevralgico che assolve molte funzioni, oltre a quella primaria di consentire il pagamento della spesa.

Scopri tutti i componenti hardware e software indispensabili, nell’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, software di cassa, gdo

Come migliorare il reparto ortofrutta nei punti vendita

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 26 maggio 2022
đź•“ Tempo di lettura: 5 minuti

In una recente analisi realizzata da Accenture è emerso come ormai più della metà dei consumatori preveda di acquistare sia in punto vendita, sia online anche quando si parla di prodotti freschi come la frutta e la verdura. Migliorare il reparto ortofrutta significa assicurare un’esperienza di shopping ottimizzata che invogli i clienti non solo ad acquistare, ma anche e soprattutto a tornare in negozio.

Nell’articolo di oggi analizzeremo in particolare tre elementi chiave per il reparto:

  • il packaging
  • le bilance
  • le etichette digitali
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, bilance pesa alimenti, gdo, confezionatrici

Guida completa al retail marketing: consigli ed esempi

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 19 maggio 2022
đź•“ Tempo di lettura: 5 minuti

Con il termine retail marketing si intende l’insieme delle attività che contribuiscono a definire la strategia commerciale e migliorare le performance di un'insegna. L’obiettivo è coinvolgere la clientela, guidandola nel percorso d’acquisto e garantendo la fedeltà al marchio, da un lato, e l’aumento di vendite e ROI dall’altro.

Nell’articolo di oggi entreremo nel merito degli strumenti a disposizione per incrementare le opportunità di business nel contesto della digitalizzazione.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, gdo

Strumenti per il fast checkout nei punti vendita GDO

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 12 maggio 2022
đź•“ Tempo di lettura: 5 minuti

Il fast checkout, letteralmente il “momento del pagamento rapido”, è una pratica sempre più diffusa nei punti vendita GDO.

Dopo il boom di questo sistema durante il periodo covid, dato che garantiva il distanziamento e una riduzione del contatto tra persone, la sua diffusione non si è fermata ed è sempre più comune trovare sistemi di fast o self checkout in diversi punti vendita.

Vediamo quali sono i piĂą utilizzati.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, digitalizzazione punto vendita, self checkout, casse automatiche, gdo

L’evoluzione della bilancia pesa alimenti per le insegne GDO

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 14 aprile 2022
đź•“ Tempo di lettura: 5 minuti

Nonostante la sua presenza storica, di recente la bilancia pesa alimenti ha assunto un nuovo ruolo centrale per le insegne GDO contemporanee.

Non si limita più alle sole operazioni di pesatura dei prodotti ma, se integrata in modo corretto nei nuovi processi omnichannel, può portare diversi benefici, sia agli operatori del punto vendita, sia ai clienti. Abbiamo individuato alcuni dei principali e ve ne parliamo nel seguente articolo.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, digitalizzazione punto vendita, bilance pesa alimenti, gdo

Confezionamento prodotti alimentari: nuove funzionalitĂ 

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 1 febbraio 2022
đź•“ Tempo di lettura: 6 minuti

Quando parliamo confezionamento prodotti alimentari nella GDO, ci riferiamo in particolare a soluzioni e sistemi per la gestione dei processi di pesatura, imballaggio ed etichettatura.

Optare per tecnologie innovative che ottimizzino queste fasi all’interno dei punti vendita si rivela una scelta strategica per più ragioni:

  • migliorano l’esperienza e la reputazione del marchio
  • incrementano ROI e opportunitĂ  di business
  • snelliscono e rendono piĂą efficienti le procedure

Continua a leggere l’articolo per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, gdo, confezionatrici

Frontalini elettronici per supermercati: le nuove soluzioni

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 2 maggio 2022
đź•“ Tempo di lettura: 6 minuti

Tra gli strumenti che possono contribuire a migliorare l’esperienza della clientela retail, troviamo i frontalini elettronici per supermercati, la naturale evoluzione delle tradizionali etichette cartacee. Queste soluzioni migliorano l’efficienza dei punti vendita, garantendo uno scambio di dati sempre chiaro, completo e aggiornato.

Oggi, il panorama delle etichette elettroniche si amplia, includendo strumenti all’avanguardia che offrono ottime performance, in linea con le nuove esigenze del cliente, assicurando l’ottimizzazione dei processi e la completezza delle informazioni.

Continua la lettura per scoprire tutto sugli strumenti di nuova generazione!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, etichette elettroniche, customer experience, digitalizzazione punto vendita, gdo

Come migliorare l'esperienza del consumatore retail di oggi

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 23 dicembre 2021
đź•“ Tempo di lettura: 4 minuti

Oggi il commercio elettronico ha assunto un ruolo di enorme rilievo, soprattutto a seguito della pandemia. Tuttavia, quando si parla di esperienza del consumatore retail, il punto vendita fisico rimane ancora un canale preferenziale, in virtĂą della possibilitĂ  di vedere i prodotti, toccarli e chiedere aiuto allo staff, se necessario.

In questo articolo, troverai alcuni consigli per migliorare la shopping experience nei supermercati.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, omnichannel, customer experience, gdo

Nel blog dedicato a retail & GDO, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Retail per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New Call-to-action

Post Recenti