Gli esempi di etichette digitali a disposizione dei punti vendita della GDO sono ormai diversi e si adattano alle esigenze di esposizione, comunicazione e marketing delle insegne, con benefici concreti anche dal punto di vista dell’operatività quotidiana.
Nell’articolo di oggi parleremo delle funzioni dei frontalini elettronici – le etichette elettroniche / digitali sono conosciute anche con questo nome – e delle particolarità che li rendono adatti a ciascun reparto del punto vendita.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
etichette elettroniche,
gdo
Le casse automatiche e i sistemi di self checkout hanno assunto una nuova rilevanza all’interno dei supermercati, dovuta anche all’impatto della pandemia, diventando imprescindibili per fornire ai clienti un’esperienza d’acquisto efficiente.
Approfondiamo nell’articolo tutti i vantaggi che questi sistemi possono dare ai tuoi punti vendita.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
software di cassa,
fidelizzazione clienti,
casse automatiche,
gdo
Con la sempre più ampia diffusione della digitalizzazione – che ha coinvolto non solo le insegne retail, ma anche i comportamenti e le abitudini di acquisto dei clienti – il banco cassa supermercato oggi rappresenta un punto nevralgico che assolve molte funzioni, oltre a quella primaria di consentire il pagamento della spesa.
Scopri tutti i componenti hardware e software indispensabili, nell’articolo di oggi!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
software di cassa,
gdo
In una recente analisi realizzata da Accenture è emerso come ormai più della metà dei consumatori preveda di acquistare sia in punto vendita, sia online anche quando si parla di prodotti freschi come la frutta e la verdura. Migliorare il reparto ortofrutta significa assicurare un’esperienza di shopping ottimizzata che invogli i clienti non solo ad acquistare, ma anche e soprattutto a tornare in negozio.
Nell’articolo di oggi analizzeremo in particolare tre elementi chiave per il reparto:
- il packaging
- le bilance
- le etichette digitali
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
customer experience,
bilance pesa alimenti,
gdo,
confezionatrici
Con il termine retail marketing si intende l’insieme delle attività che contribuiscono a definire la strategia commerciale e migliorare le performance di un'insegna. L’obiettivo è coinvolgere la clientela, guidandola nel percorso d’acquisto e garantendo la fedeltà al marchio, da un lato, e l’aumento di vendite e ROI dall’altro.
Nell’articolo di oggi entreremo nel merito degli strumenti a disposizione per incrementare le opportunità di business nel contesto della digitalizzazione.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
customer experience,
gdo
Il fast checkout, letteralmente il “momento del pagamento rapido”, è una pratica sempre più diffusa nei punti vendita GDO.
Dopo il boom di questo sistema durante il periodo covid, dato che garantiva il distanziamento e una riduzione del contatto tra persone, la sua diffusione non si è fermata ed è sempre più comune trovare sistemi di fast o self checkout in diversi punti vendita.
Vediamo quali sono i piĂą utilizzati.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
digitalizzazione punto vendita,
self checkout,
casse automatiche,
gdo
Nonostante la sua presenza storica, di recente la bilancia pesa alimenti ha assunto un nuovo ruolo centrale per le insegne GDO contemporanee.
Non si limita più alle sole operazioni di pesatura dei prodotti ma, se integrata in modo corretto nei nuovi processi omnichannel, può portare diversi benefici, sia agli operatori del punto vendita, sia ai clienti. Abbiamo individuato alcuni dei principali e ve ne parliamo nel seguente articolo.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
customer experience,
digitalizzazione punto vendita,
bilance pesa alimenti,
gdo
Quando parliamo confezionamento prodotti alimentari nella GDO, ci riferiamo in particolare a soluzioni e sistemi per la gestione dei processi di pesatura, imballaggio ed etichettatura.
Optare per tecnologie innovative che ottimizzino queste fasi all’interno dei punti vendita si rivela una scelta strategica per più ragioni:
- migliorano l’esperienza e la reputazione del marchio
- incrementano ROI e opportunitĂ di business
- snelliscono e rendono piĂą efficienti le procedure
Continua a leggere l’articolo per saperne di più!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
gdo,
confezionatrici
Tra gli strumenti che possono contribuire a migliorare l’esperienza della clientela retail, troviamo i frontalini elettronici per supermercati, la naturale evoluzione delle tradizionali etichette cartacee. Queste soluzioni migliorano l’efficienza dei punti vendita, garantendo uno scambio di dati sempre chiaro, completo e aggiornato.
Oggi, il panorama delle etichette elettroniche si amplia, includendo strumenti all’avanguardia che offrono ottime performance, in linea con le nuove esigenze del cliente, assicurando l’ottimizzazione dei processi e la completezza delle informazioni.
Continua la lettura per scoprire tutto sugli strumenti di nuova generazione!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
etichette elettroniche,
customer experience,
digitalizzazione punto vendita,
gdo
Oggi il commercio elettronico ha assunto un ruolo di enorme rilievo, soprattutto a seguito della pandemia. Tuttavia, quando si parla di esperienza del consumatore retail, il punto vendita fisico rimane ancora un canale preferenziale, in virtĂą della possibilitĂ di vedere i prodotti, toccarli e chiedere aiuto allo staff, se necessario.
In questo articolo, troverai alcuni consigli per migliorare la shopping experience nei supermercati.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
omnichannel,
customer experience,
gdo