Nuovi servizi offerti dai retailer: il valore aggiunto per i clienti

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 20 giugno 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La proposta della grande distribuzione si misura costantemente con traguardi sempre più ambiziosi che hanno come obiettivo l’offerta di servizi completi ed efficienti destinata al cliente.

In particolar modo, in questo articolo affronteremo il tema dei pagamenti elettronici e delle novità che i retailer stanno implementando con l’obiettivo di:

  • diversificarsi
  • attrarre nuova clientela
  • fidelizzare i clienti
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, digitalizzazione punto vendita, buoni pasto elettronici, pagamenti mobile

L'evoluzione dei sistemi di cassa per migliorare l'esperienza cliente

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 15 giugno 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per aggiungere un valore importante all'esperienza d’acquisto, la trasformazione digitale e l’integrazione di strumenti all'avanguardia sono determinanti nel retail di oggi. I sistemi di cassa non sono più solo il punto di riferimento per la fase di checkout, ma diventano il centro nevralgico di processi integrati e ottimizzati.

Continua a leggere questo articolo, scoprirai tutte le funzioni innovative a disposizione delle insegne della grande distribuzione per semplificare e migliorare l’efficienza delle procedure, offrendo una shopping experience eccellente.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, casse automatiche, pagamenti mobile, invio telematico corrispettivi, gdo

Le nuove tecnologie di pagamento elettronico per la GDO

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 15 settembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le insegne della GDO sono alla continua ricerca di soluzioni innovative per migliorare l’esperienza cliente. Tra i temi più rilevanti per il settore, in questo momento storico, troviamo il rispetto dei protocolli di sicurezza per contenere il contagio da COVID-19: i nuovi strumenti di pagamento elettronico rivoluzionano l’approccio agli acquisti e riservano incredibili opportunità anche per gli esercenti.

Ne parliamo nell’articolo di oggi, con un focus sui vantaggi della tecnologia contactless.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, digitalizzazione punto vendita, pagamenti mobile

Come sanificare i registratori di cassa nei punti vendita GDO

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 21 maggio 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Tra i temi più rilevanti per il settore della GDO in questo momento storico, troviamo il rispetto dei protocolli di sicurezza per ridurre il contagio da COVID-19 e prepararsi al meglio a tutti i possibili scenari post emergenza sanitaria che richiederanno un cambiamento delle operazioni quotidiane. Nell’articolo di oggi, vedremo come sanificare i registratori di cassa e ti proporremo le soluzioni efficaci per limitare i contatti nei punti vendita.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, digitalizzazione punto vendita, pagamenti mobile, gdo

Tutti i vantaggi del self scanning per i retailer e i clienti

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 23 aprile 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le soluzioni di self scanning stanno cambiando radicalmente il modo di acquistare nei supermercati, rendendo il consumatore sempre più autonomo durante la spesa. Questa tecnologia retail, infatti, permette ai clienti possessori di tessera fedeltà di fare la scansione dei prodotti che vogliono comprare in totale autonomia, per poi pagarli in una cassa apposita.

L’innovativo sistema di acquisto porta enormi vantaggi non solo ai clienti, ma anche ai retailer stessi: vediamo quali sono, in questo articolo.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, self checkout, pagamenti mobile, antitaccheggio, gdo

Riconciliazione pagamenti elettronici: le sfide della GDO

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 15 settembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 10 minuti

Il panorama dei pagamenti elettronici è in continua evoluzione e gli esercizi commerciali, per adattarsi alle novità, adottano nei propri punti vendita nuovi sistemi tecnologici per fidelizzare vecchi e nuovi clienti, garantendo loro un’esperienza di acquisto completa ed efficiente.

Di conseguenza, nasce l’esigenza di tutelare il controllo delle transazioni che diventa essenziale a fronte dell’aumento delle modalità di pagamento disponibili. Il tema dell’articolo di oggi è proprio la riconciliazione pagamenti elettronici: come si attivano e monitorano i processi di rendicontazione?

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, Software gestionale negozio, digitalizzazione punto vendita, buoni pasto elettronici, pagamenti mobile

I pagamenti mobile per trovare nuovi clienti e fidelizzarli

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 23 aprile 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nel mondo dei pagamenti elettronici, anche se con leggero ritardo rispetto ad altri mercati internazionali, uno dei principali trend del momento sono senza dubbio i pagamenti mobile. In questo articolo prenderemo in esame:

  • La situazione del mercato italiano
  • Le nuove tecnologie per i pagamenti elettronici
  • Trovare nuovi clienti e fidelizzarli: il caso Satispay
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, fidelizzazione clienti, customer experience, pagamenti mobile