I sistemi di self checkout sono uno strumento perfettamente integrato tra i servizi della grande distribuzione organizzata. Rappresentano una soluzione innovativa ed efficace che ottimizza i tempi dei processi di vendita e garantisce una totale autonomia durante le fasi di acquisto.
Benché siano già ampiamente avviati e perfettamente funzionali all’interno dei punti vendita, si rende sempre più necessaria la tutela dei sistemi da furti e atti illeciti.
Approfondiamo il tema nell'articolo di oggi, osservando in particolar modo:
- I vantaggi dei sistemi di casse self
- Le criticità in cui si può incorrere e come prevenirle
Continua a leggere per saperne di più.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
digitalizzazione punto vendita,
self checkout,
antitaccheggio
Le differenze inventariali delle merci, ossia lo scarto esistente tra la giacenza che risulta in contabilità e quella effettivamente presente in magazzino, è un problema che tocca direttamente il settore retail, in particolare la GDO e che richiede misure di tutela sempre più aggiornate.
A questo proposito, introduciamo in questo articolo le soluzioni proposte dai nuovi sistemi antitaccheggio per ridurre il più possibile questo fenomeno in crescita.
Continua a leggere per saperne di più.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
controllo magazzino,
controllo ammanchi,
antitaccheggio
La scelta di dotarsi di macchine per packaging per le insegne della grande distribuzione deve tenere conto di diverse variabili fondamentali per ottenere un effettivo ritorno sull'investimento:
- le funzioni essenziali da integrare
- gli obiettivi da raggiungere
- le dimensioni a disposizione
Anche se non sembra, le modalità di confezionamento alimentare possono diventare determinanti per orientare le decisioni di acquisto e migliorare l’esperienza cliente. Continua a leggere l’articolo per saperne di più!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
customer experience,
gdo,
confezionatrici
Da qualche anno, il tema degli imballaggi alimentari è di grande attualità nella grande distribuzione – e non solo – in virtù della crescente sensibilità , da parte delle insegne e del pubblico, nei riguardi delle iniziative a favore della sostenibilità ambientale.
Questo articolo è dedicato ai punti vendita che cercano una soluzione per il confezionamento, per ottimizzare le operazioni e i processi interni, offrendo allo stesso tempo una maggiore attenzione alla propria clientela. Continua a leggere per scoprire di più!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
gdo,
confezionatrici
I Millennial e la Generazione Z rappresentano due realtà distinte, eppure strettamente correlate per quanto riguarda i trend di consumo e l'approccio verso la spesa alimentare. Se da un lato i Millennial (nati tra gli anni '80 e il 2000) hanno aperto le porte a nuovi modelli di consumo, la Generazione Z (nati dal 2000 in poi) sta portando avanti questi cambiamenti con nuove sfumature e peculiarità .
Fare la spesa è un’azione che ha molto a che vedere con l’educazione, con la consapevolezza, con ricerca e valutazione continue della qualità dei prodotti selezionati.
Nell'articolo di oggi approfondiamo i nuovi trend in fatto di spesa alimentare. Continua a leggere!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
etichette elettroniche,
fidelizzazione clienti,
digitalizzazione punto vendita
Crime&tech (spin-off del centro Transcrime dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) ha condotto uno studio sulla sicurezza in ambito retail dal titolo La Sicurezza nel Retail in Italia 2021, in cui si evidenzia un netto aumento dei furti e si analizzano le soluzioni più efficaci per prevenirli e contrastarli.
Ne parliamo nell'articolo di oggi, concentrandoci soprattutto sulla situazione in Italia.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
controllo ammanchi,
antitaccheggio,
gdo
I taccheggi rappresentano una grande perdita per i retailer, con un impatto notevole soprattutto sulle procedure inventariali effettuate all'interno dei punti vendita. Evidenziando uno scarto tra la giacenza merci contabile e quella effettivamente presente, si rende necessario attivare una serie di iniziative volte a contrastare possibili furti.
In questo articolo, vogliamo mostrare i dati relativi al fenomeno, per capire quanto sia necessario un sistema antitaccheggio adeguato.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
controllo ammanchi,
antitaccheggio
La proposta della grande distribuzione si misura costantemente con traguardi sempre più ambiziosi che hanno come obiettivo l’offerta di servizi completi ed efficienti destinata al cliente.
In particolar modo, in questo articolo affronteremo il tema dei pagamenti elettronici e delle novità che i retailer stanno implementando con l’obiettivo di:
- diversificarsi
- attrarre nuova clientela
- fidelizzare i clienti
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
digitalizzazione punto vendita,
buoni pasto elettronici,
pagamenti mobile
Il mondo retail, nella sua continua evoluzione, sta regolarmente integrando diverse opzioni di acquisto all'interno di un'unica gestione centralizzata. L’obiettivo è raggiungere il consumatore finale attraverso il perfezionamento dei servizi offerti. Tra questi, il click and collect offre la possibilità di fondere la celerità e la comodità di un acquisto online ai vantaggi che comporta il ritiro dei prodotti nel punto vendita.
Come si colloca rispetto all'eCommerce e all'acquisto tradizionale? Ne parliamo nell'articolo di oggi.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
fidelizzazione clienti,
omnichannel,
click & collect
Secondo un’abitudine statunitense che si sta diffondendo anche nel resto del mondo, le persone tendono sempre più a mangiare in qualsiasi momento della giornata, dagli snack consumati on the go ai pasti ordinati da casa e sul posto di lavoro. I consumatori rispondono positivamente alla crescente rapidità e possibilità di personalizzazione nella proposta di specialità alimentari, permessa dalle continue evoluzioni tecnologiche.
Non c’è quindi da stupirsi che il foodservice nella grande distribuzione stia crescendo esponenzialmente. Ne parliamo nelle prossime righe.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
fidelizzazione clienti,
supply chain,
strategie marketing,
gdo