La scelta di dotarsi di macchine per packaging per le insegne della grande distribuzione deve tenere conto di diverse variabili fondamentali per ottenere un effettivo ritorno sull'investimento:
- le funzioni essenziali da integrare
- gli obiettivi da raggiungere
- le dimensioni a disposizione
Anche se non sembra, le modalità di confezionamento alimentare possono diventare determinanti per orientare le decisioni di acquisto e migliorare l’esperienza cliente. Continua a leggere l’articolo per saperne di più!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
customer experience,
gdo,
confezionatrici
I Millennial e la Generazione Z rappresentano due realtà distinte, eppure strettamente correlate per quanto riguarda i trend di consumo e l'approccio verso la spesa alimentare. Se da un lato i Millennial (nati tra gli anni '80 e il 2000) hanno aperto le porte a nuovi modelli di consumo, la Generazione Z (nati dal 2000 in poi) sta portando avanti questi cambiamenti con nuove sfumature e peculiarità .
Fare la spesa è un’azione che ha molto a che vedere con l’educazione, con la consapevolezza, con ricerca e valutazione continue della qualità dei prodotti selezionati.
Nell'articolo di oggi approfondiamo i nuovi trend in fatto di spesa alimentare. Continua a leggere!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
etichette elettroniche,
fidelizzazione clienti,
digitalizzazione punto vendita
I taccheggi rappresentano una grande perdita per i retailer, con un impatto notevole soprattutto sulle procedure inventariali effettuate all'interno dei punti vendita. Evidenziando uno scarto tra la giacenza merci contabile e quella effettivamente presente, si rende necessario attivare una serie di iniziative volte a contrastare possibili furti.
In questo articolo, vogliamo mostrare i dati relativi al fenomeno, per capire quanto sia necessario un sistema antitaccheggio adeguato.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
controllo ammanchi,
antitaccheggio
La proposta della grande distribuzione si misura costantemente con traguardi sempre più ambiziosi che hanno come obiettivo l’offerta di servizi completi ed efficienti destinata al cliente.
In particolar modo, in questo articolo affronteremo il tema dei pagamenti elettronici e delle novità che i retailer stanno implementando con l’obiettivo di:
- diversificarsi
- attrarre nuova clientela
- fidelizzare i clienti
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
digitalizzazione punto vendita,
buoni pasto elettronici,
pagamenti mobile
Il mondo retail, nella sua continua evoluzione, sta regolarmente integrando diverse opzioni di acquisto all'interno di un'unica gestione centralizzata. L’obiettivo è raggiungere il consumatore finale attraverso il perfezionamento dei servizi offerti. Tra questi, il click and collect offre la possibilità di fondere la celerità e la comodità di un acquisto online ai vantaggi che comporta il ritiro dei prodotti nel punto vendita.
Come si colloca rispetto all'eCommerce e all'acquisto tradizionale? Ne parliamo nell'articolo di oggi.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
fidelizzazione clienti,
omnichannel,
click & collect
La tendenza a consumare pasti pronti fuori casa o acquistare alimenti freschi preconfezionati è sicuramente in crescita.
Complice la diffusione di catene fast casual e l’offerta sempre più ricercata di prodotti di qualità , oggi il retail foodservice si conferma una scelta vincente per i punti vendita che danno il via a questo sevizio e per i consumatori che lo prediligono.
Ma come creare un reparto foodservice innovativo e competitivo? Ne parliamo nell'articolo di oggi approfondendo 3 consigli utili per una strategia di successo.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
fidelizzazione clienti,
strategie marketing,
gdo
La grande distribuzione organizzata è tra i settori più suscettibili ai cambiamenti e alle tecnologie innovative: dovendo misurarsi quotidianamente con il consenso del pubblico e garantire soddisfazione tra i consumatori, è fondamentale approcciarsi alle novità con un atteggiamento proattivo.
Oggi parliamo di registratore di cassa, con uno sguardo alle caratteristiche delle soluzioni più efficienti, che promettono di traghettare il retail nel futuro.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
customer experience,
casse automatiche
La cassa automatica è uno dei simboli più evidenti della digitalizzazione del retail.
Questo strumento ha ormai pervaso il settore e, oltre ad aver dato spazio a nuove tecnologie e sistemi, ha anche permesso una maggiore e più precisa fidelizzazione del cliente, consentendo ai negozi di incontrare le nuove esigenze dei consumatori.
Continua a leggere l’articolo per scoprire come questi sistemi aiutano a rendere i supermercati più smart.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
software di cassa,
self checkout,
casse automatiche
Una strategia di inventory management efficiente dal punto di vista dei costi è determinante per creare un vantaggio competitivo nel mercato di oggi.
Una gestione delle scorte ottimizzata consente alle aziende di gestire prodotti nella giusta quantità , averli disponibili al momento giusto e con la qualità migliore possibile.
Nell’articolo vediamo alcuni consigli su come contenere i costi per la gestione dell’inventario.
Continua a leggere per saperne di più!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
Software gestionale negozio,
inventory management,
digitalizzazione
Nonostante l’enorme diffusione degli acquisti online, soprattutto a seguito della pandemia, il supermercato rimane un punto di riferimento essenziale per i consumatori.
Tuttavia, oggi è necessario integrare le nuove tecnologie nei punti vendita, per andare incontro alle esigenze dei clienti sempre più digitalizzati, partendo proprio dallo scaffale supermercato.
Vediamo in che modo, nell’articolo di oggi!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
etichette elettroniche,
aumentare le vendite