Come proteggere i sistemi di self checkout dai furti

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 14 dicembre 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

I sistemi di self checkout sono uno strumento perfettamente integrato tra i servizi della grande distribuzione organizzata. Rappresentano una soluzione innovativa ed efficace che ottimizza i tempi dei processi di vendita e garantisce una totale autonomia durante le fasi di acquisto.

Benché siano già ampiamente avviati e perfettamente funzionali all’interno dei punti vendita, si rende sempre più necessaria la tutela dei sistemi da furti e atti illeciti.

Approfondiamo il tema nell'articolo di oggi, osservando in particolar modo:

  • I vantaggi dei sistemi di casse self
  • Le criticità in cui si può incorrere e come prevenirle

Continua a leggere per saperne di più.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, digitalizzazione punto vendita, self checkout, antitaccheggio

Millennial e Gen Z aprono le porte a nuovi modi di fare la spesa

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 6 ottobre 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

I Millennial e la Generazione Z rappresentano due realtà distinte, eppure strettamente correlate per quanto riguarda i trend di consumo e l'approccio verso la spesa alimentare. Se da un lato i Millennial (nati tra gli anni '80 e il 2000) hanno aperto le porte a nuovi modelli di consumo, la Generazione Z (nati dal 2000 in poi) sta portando avanti questi cambiamenti con nuove sfumature e peculiarità.

Fare la spesa è un’azione che ha molto a che vedere con l’educazione, con la consapevolezza, con ricerca e valutazione continue della qualità dei prodotti selezionati.

Nell'articolo di oggi approfondiamo i nuovi trend in fatto di spesa alimentare. Continua a leggere!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, etichette elettroniche, fidelizzazione clienti, digitalizzazione punto vendita

Nuovi servizi offerti dai retailer: il valore aggiunto per i clienti

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 20 giugno 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La proposta della grande distribuzione si misura costantemente con traguardi sempre più ambiziosi che hanno come obiettivo l’offerta di servizi completi ed efficienti destinata al cliente.

In particolar modo, in questo articolo affronteremo il tema dei pagamenti elettronici e delle novità che i retailer stanno implementando con l’obiettivo di:

  • diversificarsi
  • attrarre nuova clientela
  • fidelizzare i clienti
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, digitalizzazione punto vendita, buoni pasto elettronici, pagamenti mobile

Come avviare un progetto digital signage nel punto vendita GDO

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 19 ottobre 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il digital signage rappresenta un grosso passo avanti per l’innovazione digitale nella GDO e, soprattutto, per garantire un’esperienza d’acquisto positiva per i clienti.

Grazie alle nuove tecnologie, infatti, è possibile comunicare al pubblico tutte le informazioni di cui hanno bisogno durante la spesa al supermercato, aggiornandole in tempo reale e permettendo loro di risparmiare tempo prezioso.

Approfondiamo l’argomento nell’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, etichette elettroniche, digitalizzazione punto vendita

Tutti i vantaggi dell'etichetta digitale per le insegne della GDO

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 21 settembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’etichetta digitale è uno strumento installabile sugli scaffali di supermercati o banchi del fresco per comunicare al pubblico le informazioni sul prodotto esposto. Rispetto alle etichette cartacee, queste soluzioni possono essere gestite, modificate e aggiornate in tempo reale, anche da remoto tramite appositi ripetitori.

Strutturare corsie dinamiche, orientate all’efficienza delle operazioni e alla semplicità di fruizione dell’esperienza può riservare imperdibili vantaggi all’insegna GDO. Scopri quali, nell’articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, etichette elettroniche, digitalizzazione punto vendita

Perché integrare la digital retail experience nei punti vendita

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 7 settembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

È ormai piuttosto evidente come la pandemia da COVID-19 abbia contribuito ad accelerare la trasformazione delle abitudini e dei comportamenti di acquisto che, già da qualche anno, vedevano sempre più persone spostarsi verso il mondo online. Per i punti vendita tradizionali, però, la sempre maggiore dimestichezza con la digital retail experience non deve significare necessariamente una fine, perché l’integrazione e l’omnicanalità possono in realtà arricchire anche l’esperienza in store.

Vediamo in che modo, nell’articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, digitalizzazione punto vendita, gdo

La checklist per migliorare la shopping experience nella GDO

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 21 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Oggi gli acquisti online sono un’abitudine sempre più apprezzata da tutti, anche per quanto riguarda i generi alimentari. Per i supermercati è quindi fondamentale offrire una shopping experience di valore anche offline, in modo che i consumatori abbiano dei motivi validi per recarsi in punto vendita.

In questo articolo, vogliamo darti qualche spunto per migliorare l’esperienza dei clienti al supermercato. Continua a leggere!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, digitalizzazione punto vendita, gdo

L’evoluzione della bilancia pesa alimenti per le insegne GDO

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 15 settembre 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Nonostante la sua presenza storica, di recente la bilancia pesa alimenti ha assunto un nuovo ruolo centrale per le insegne GDO contemporanee.

Non si limita più alle sole operazioni di pesatura dei prodotti ma, se integrata in modo corretto nei nuovi processi omnichannel, può portare diversi benefici, sia agli operatori del punto vendita, sia ai clienti. Abbiamo individuato alcuni dei principali e ve ne parliamo nel seguente articolo.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, digitalizzazione punto vendita, bilance pesa alimenti, gdo

Etichette elettroniche per supermercati: tutte le novità

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 21 aprile 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Tra le soluzioni a disposizione delle insegne della grande distribuzione per migliorare l’esperienza cliente con un servizio tecnologico dall’alto valore aggiunto, troviamo le etichette elettroniche per supermercati.

Oltre alla possibilità di comunicare in modo più chiaro, preciso e immediato le informazioni sui prodotti esposti a scaffale, sono diversi i vantaggi ottenibili con l’introduzione dei frontalini digitali nei punti vendita. Scoprili tutti continuando la lettura di questo articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, etichette elettroniche, customer experience, digitalizzazione punto vendita, gdo

Etichette elettroniche: esempi di utilizzo efficace

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 17 giugno 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Le etichette elettroniche fanno parte degli strumenti digitali capaci di migliorare allo stesso tempo l’efficienza delle operazioni e l’esperienza cliente nei supermercati.

Scopri nell’articolo le soluzioni innovative a disposizione delle insegne della GDO, per offrire un servizio di alto livello in punti vendita tecnologici e all’avanguardia.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, etichette elettroniche, digitalizzazione punto vendita, gdo