5 strategie di vendita per supermercati efficaci e realizzabili

Pubblicato da: Daniele Torelli | aggiornato il 23 aprile 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le strategie di vendita per i supermercati possono spaziare dal posizionamento dei prodotti a scaffale all'offerta di prodotti in sottocosto, passando per la musica di sottofondo e la distribuzione dei reparti. Queste tecniche possono risultare più o meno efficaci, ma con la digitalizzazione che stiamo sperimentando in tutti gli aspetti della nostra vita, non è possibile pensare di incrementare i volumi senza includere alcune delle innovazioni a disposizione delle insegne della grande distribuzione.

Nell'articolo di oggi, ci concentriamo in particolare su:

  • etichette elettroniche
  • packaging alimentare
  • digital signage
  • bilance
  • click and collect
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, digitalizzazione punto vendita, click & collect

Come la tecnologia digitale sta trasformando i supermercati

Pubblicato da: Daniele Torelli | aggiornato il 23 aprile 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Fare la spesa al supermercato è un'esperienza comune che tutti conosciamo. Tuttavia, con la crescita e la diffusione delle nuove tecnologie sta rapidamente cambiando, per rispondere a certi tipi di esigenze da parte dei consumatori che si fanno sempre più insistenti. Sempre più diffuso è il servizio di consegna a domicilio della spesa, ma anche l'esperienza all'interno del supermercato si sta evolvendo da qualche anno a questa parte.

A seguire, altri esempi delle novità che si stanno realizzando e saranno sempre più consistenti nei punti vendita nei prossimi mesi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, digitalizzazione punto vendita, click & collect, self checkout

5 consigli per ottimizzare il controllo magazzino del supermercato

Pubblicato da: Daniele Torelli | aggiornato il 12 maggio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La gestione di una catena di supermercati pone di fronte a diverse sfide complesse.

Tra queste c'è l'ottimizzazione della fornitura e dell'approvvigionamento dei prodotti freschi, con l'obiettivo di non acquistare merce in eccesso e di non esaurirla troppo rapidamente, tenendo conto delle variazioni dovute anche a fattori esterni, come la stagionalità o la presenza di festività.

Nell'articolo che segue, ti daremo cinque suggerimenti per ottimizzare il controllo magazzino del supermercato.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, controllo magazzino, click & collect, gdo

Il click and collect colma il divario tra eCommerce e punti vendita

Pubblicato da: Daniele Torelli | aggiornato il 10 aprile 2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il mondo retail, nella sua continua evoluzione, sta regolarmente integrando diverse opzioni di acquisto all'interno di un'unica gestione centralizzata. L’obiettivo è raggiungere il consumatore finale attraverso il perfezionamento dei servizi offerti. Tra questi, il click and collect offre la possibilità di fondere la celerità e la comodità di un acquisto online ai vantaggi che comporta il ritiro dei prodotti nel punto vendita.

Si tratta di un passo indietro rispetto alle dinamiche innovative dell'eCommerce o, al contrario, di un sistema in grado di attrarre e fidelizzare più clienti? Ne parliamo nell'articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, fidelizzazione clienti, omnichannel, click & collect

Le nuove opzioni di click and collect per il retail

Pubblicato da: Daniele Torelli | aggiornato il 14 gennaio 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Il click and collect è un servizio entrato a far parte in toto delle abitudini di acquisto dei consumatori e dei retailer, i quali, usufruendone, danno una risposta decisa a una serie di problemi connessi all’acquisto e al ritiro o alla consegna della merce ordinata.

In questo articolo approfondiremo il tema, esaminando nel dettaglio cos’è il click & collect e in che modo questo strumento stia globalmente trasformando il concetto di acquisto, con un occhio particolare al settore della GDO.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, omnichannel, customer experience, click & collect

Click and collect: perché i retailer non possono farne a meno

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 3 gennaio 2020
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Nel mondo del retail e della GDO di oggi, il click and collect è sicuramente uno degli argomenti più discussi. Si tratta di un servizio, che può essere chiamato anche spesa facile o clicca e ritira, le cui modalità prevedono solitamente l’acquisto di prodotti da parte del cliente sull’eCommerce del negozio e il ritiro presso il punto vendita.

Ma a fronte di un acquisto il più possibile user-friendly lato cliente, il software gestionale deve essere in grado di supportare la logistica del ritiro, il monitoraggio delle disponibilità, il controllo dei prezzi e delle promozioni. Ne parliamo nelle prossime righe.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, fidelizzazione clienti, click & collect

Nel blog dedicato a retail & GDO, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Retail per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New Call-to-action

Post Recenti