Le migliori soluzioni antitaccheggio per proteggere i punti vendita

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 28 maggio 2020
Roberto Madaschi
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

antitaccheggioIl tema della sicurezza dei punti vendita è uno tra i più discussi e viene affrontato quotidianamente dalla grande distribuzione organizzata. Per ridurre il più possibile l'eventualità di perdita di fatturato, le insegne devono mettere in campo soluzioni antitaccheggio innovative. Ne parleremo nell’articolo di oggi, con uno sguardo alle tecnologie già in uso, alle novità che ci attendono nel prossimo futuro e una breve analisi delle cause dei furti nei punti vendita.

L’evoluzione dei sistemi antitaccheggio e le novità del prossimo futuro

La grande distribuzione organizzata è il settore più a rischio frodi, furti ed errori inventariali. Uno studio del 2017 condotto da Crime&tech, in collaborazione con il Laboratorio per la Sicurezza e il supporto di Checkpoint Systems, ci aiuta a far luce sugli aspetti legati ai flussi nei punti vendita, alle misure in atto e alle tecnologie antitaccheggio studiate proprio per prevenire queste spiacevoli situazioni.

È appurato che, anche se una grossa fetta di ammanchi segnalata dal settore sia dovuta a furti da parte della clientela, dal personale esterno o da fornitori, le differenze inventariali – ovvero la differenza tra le entrate preventivate sulla base dell’inventario e dell’andamento degli acquisiti e l’ammontare effettivamente ottenuto - possono verificarsi anche a seguito di processi di calcolo e operazioni amministrative condotti sommariamente.

Scarica il whitepaper gratuito e scopri come ridurre le differenze inventariali!

A questo proposito, un dato molto incoraggiante arriva proprio dallo studio citato in precedenza che sottolinea l’efficacia delle misure di prevenzione nella lotta alle perdite di fatturato.

Nonostante un sensibile calo delle differenze inventariali, queste valgono ancora oggi in Italia quasi 2,4 miliardi di euro, un dato che non permette di abbassare la guardia ma, al contrario, richiede l’intervento di soluzioni antitaccheggio efficaci e innovative.

Scarica l'ebook

Un ultimo aspetto da analizzare, prima di proseguire con l’approfondimento dei sistemi per mettere in sicurezza i negozi, riguarda le caratteristiche dei soggetti coinvolti nei furti e i prodotti più a rischio.

I furti esterni sono commessi principalmente da uomini tra i 18 e i 40 anni e colpiscono più facilmente l’abbigliamento luxury e sportivo, il settore merceologico del fai da te e le stazioni di servizio. Per quanto riguarda le donne, emerge una fascia d’età compresa tra i 26 e i 40 anni, con taccheggi che riguardano l’abbigliamento, il settore beauty & cosmetics e quello delle calzature e degli accessori.

L’ampia gamma di prodotti esposti e la vastità di metratura dei punti vendita rendono la GDO uno dei settori più esposti al rischio di differenze inventariali. Nel corso dell’emergenza sanitaria da COVID-19 che ha colpito l’Italia nei primi mesi del 2020, i punti vendita della GDO hanno dovuto massimizzare le misure di sicurezza, nonostante le presenze contingentate, nei negozi che hanno garantito la continuità dei servizi essenziali.

Veniamo ora alle soluzioni per contrastare il fenomeno dei furti.

Barriere ed etichette antitaccheggio

Le barriere antitaccheggio sono colonnine allarmate, poste all’uscita del punto vendita, che rilevano la presenza dell’etichetta antifurto non rimossa. Oggi, si fa largo uso anche di sistemi a pavimento, più discreti ed efficaci. Le etichette antitaccheggio operano con due diverse tecnologie: in modalità magneto-acustica, rilevabile grazie alla lega di metallo riportante il codice a barre del prodotto e con radiofrequenza, sotto forma di placche o dispositivi autoadesivi.

Vending machine

I distributori automatici sono supporti pratici che garantiscono l’erogazione dei prodotti solo in seguito al pagamento. Si rivelano particolarmente adatti alla vendita di prodotti dalle dimensioni ridotte che possono essere collocati all’interno degli scomparti della macchina.

Le vending machine possono essere integrate ovunque e immagazzinare qualunque tipologia di prodotto, dai cibi freschi agli articoli di elettronica.

Cash Tender Module

Si tratta di uno strumento introdotto già da alcuni anni che consente al cliente di pagare in contanti in maniera autonoma, ricevendo in automatico il resto dovuto.

Le casse, dotate di cassaforte, permettono l’erogazione di monete e banconote; in questo modo, oltre a semplificare e snellire il processo di check out, si evita qualunque scambio di denaro contante tra cliente e addetto vendita, riducendo al minimo la possibilità di errore di conteggio del resto dovuto o di prelievi illeciti di denaro dalla cassa.

Sistemi di videosorveglianza

Le telecamere a circuito chiuso offrono un elevato livello di sicurezza, dal momento che possono essere collocate anche nelle zone più nascoste e dispersive dei punti vendita.

antitaccheggio - videosorveglianzaPerché non si vanifichi l’ingente investimento, è però fondamentale che i filmati vengano regolarmente visionati dal personale addetto alla sicurezza.

Cosa aspettarsi nel prossimo futuro: la tecnologia termica

Per quanto i sistemi antifurto e di videosorveglianza siano efficaci, è necessario ricorrere a soluzioni sempre più evolute, capaci di dissuadere anche i ladri più esperti.

Le telecamere termiche consentono di rivelare eventuali oggetti, grazie ai sensori di calore che sono in grado di identificare, ad esempio, alimenti freschi o congelati che contrastano con il calore corporeo.

Rispetto alle normali telecamere, quelle termiche permettono di scrutare ciò che non sarebbe possibile vedere a occhio nudo. Queste soluzioni, oltre a identificare una differenza di temperatura, in molti casi riconoscono anche le forme, offrendo un’immagine con un chiaro contrasto tra oggetti nascosti e il corpo della persona che li trasporta.

In questo modo, si genererebbero meno falsi allarmi e si semplificherebbero le attività degli addetti vendita che, limitando i controlli a campione, potranno dedicarsi ad altro, come un’assistenza cliente più attenta.


Come per ogni attività di digitalizzazione, volta a migliorare l’efficienza dei punti vendita, anche la scelta delle soluzioni antitaccheggio va sempre più nella direzione dell'integrazione di diversi canali e strumenti, per essere davvero efficaci nel contrastare i furti.

Scopri come integrare sistemi all'avanguardia e supportare la gestione dei processi interni: clicca qui e ricevi una consulenza gratuita con i nostri esperti.

Prenota una consulenza

Argomenti: Retail, digitalizzazione punto vendita, antitaccheggio