Una strategia di inventory management efficiente dal punto di vista dei costi è determinante per creare un vantaggio competitivo nel mercato di oggi.
Una gestione delle scorte ottimizzata consente alle aziende di gestire prodotti nella giusta quantità , averli disponibili al momento giusto e con la qualità migliore possibile.
Nell’articolo vediamo alcuni consigli su come contenere i costi per la gestione dell’inventario.
Continua a leggere per saperne di più!
Quanto è competitiva la tua strategia di inventory management?
Il comportamento d'acquisto dei clienti cambia in continuazione, i modelli di domanda si evolvono e l'offerta non è mai stabile.
Troppe scorte comportano costi inutili e, allo stesso modo, la scarsità può portare a una perdita di vendite.
Questi cambiamenti rendono fondamentale che l’inventory management sia ottimizzato, per garantire che le scorte siano in linea con le condizioni di mercato.
Per fare ciò, è importante analizzare con cadenza regolare i processi che dovrebbero garantire una gestione efficace delle scorte, e riorganizzarli dove necessario.
Ecco alcune domande strategiche da porsi durante l’analisi:
- L’inventario è stato costruito con consapevolezza strategica?
- Quali articoli devono essere stoccati?
- Quanto stock tenere a magazzino per evitare perdite di vendite?
- Su quali principi si basa l’ inventario dell’azienda?
In generale, la base di una buona gestione delle scorte consiste nell'assicurare che i prodotti siano disponibili nella giusta quantità e con il giusto ricambio delle scorte.
Se però l’obiettivo è quello di ottimizzare l’inventory management in termini di costi, allora è possibile individuare cinque aree specifiche sulle quali concentrarsi:
- previsione della domanda
- centralizzazione dei dati
- supporto software e mobile
- competenze
- gestione delle relazioni
Vediamole nel dettaglio.
Cinque elementi per un inventory management ottimizzato
Previsione della domanda
Effettuare previsioni accurate è importante per creare una base affidabile per tutte le decisioni relative ad assortimenti, volumi di acquisto e scorte di sicurezza.
Lo storico dei dati è spesso utilizzato insieme alle conoscenze sui fatturati delle scorte, sui livelli attuali degli ordini e sulle aspettative per le vendite future.
In questo caso è importante chiedersi se i processi di previsione esistenti siano aggiornati, ma soprattutto se la qualità delle previsioni sia soddisfacente.
Spesso, implementando anche solo piccoli cambiamenti, è possibile individuare importanti opportunità di miglioramento.
Centralizzazione dei dati
Dati scadenti portano a decisioni sbagliate, che spesso si traducono in eccessi costosi, scorte paralizzanti e clienti insoddisfatti.
Per questo, avviare un processo di digitalizzazione e centralizzazione dei dati di inventario può essere la strada più corretta da percorrere.
Supporto software e mobile
Una gestione delle scorte efficace dal punto di vista dei costi richiede in genere molti dati e molti algoritmi.
Tuttavia, diverse aziende devono ancora fare i conti con l’analogico e con tutta una serie di dati e informazioni estremamente frammentate. Questo non permette di avere la trasparenza necessaria per un inventory management efficace.
Per prendere buone decisioni sulle scorte, i processi di inventario devono essere supportati dagli strumenti digitali giusti con l’obiettivo di ottimizzare l'inventario, migliorare il servizio ai clienti e ridurre i costi.
Un’altra risorsa strategica è il supporto di tecnologia mobile che. se affiancato ad un software in cloud, permette la gestione dell’inventario in ogni luogo e in qualsiasi momento.
Competenze
La componente umana svolge un ruolo fondamentale nella gestione economica dell'inventario.
Per questo è importante creare una visione d'insieme dei flussi di lavoro e che tutti i soggetti coinvolti ricevano una formazione adeguata.
Inoltre, è essenziale che i ruoli e le responsabilità della supply chain siano chiaramente definiti.
Senza le giuste conoscenze e responsabilità , l'intero processo di gestione delle scorte potrebbe essere ostacolato da errori e inefficienze.
Gestione delle relazioni
L'ultima area che contribuisce a una gestione efficace delle scorte è la gestione delle relazioni con i fornitori.
La comunicazione e la condivisione delle informazioni sono fondamentali per prendere decisioni efficaci e per intraprendere azioni strategiche quando l'offerta non si allinea con la domanda.
Se vuoi migliorare l’efficienza della gestione dell’inventario, Gamba Bruno può esserti di supporto: prenota una consulenza gratuita e senza impegno, saremo felici di aiutarti!