Ottimizza il checkout con un nuovo software gestione cassa

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 23 aprile 2020
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software gestione cassaNella grande distribuzione e nel retail in generale, le occasioni per offrire un’esperienza cliente eccellente sono numerose, ma sono altrettanto numerose le sfide da superare in un tempo relativamente limitato.

Un software gestione cassa può supportare gli operatori nelle loro attività quotidiane, migliorando il livello di servizio alla clientela e fornendo opportunità di upselling e di fidelizzazione, senza rallentare la fase di checkout.

In questo articolo, ti offriremo alcuni consigli per ottimizzare questa fase delicata della spesa e sfruttarla al massimo per incrementare i volumi d’affari.


Le caratteristiche essenziali di un software gestione cassa

La shopping experience è un elemento determinante per la fidelizzazione dei clienti nel retail e nella GDO: per questa ragione ogni aspetto e ogni interazione tra clienti e marchio dovrebbero essere ottimizzati in modo da evitare frizioni. Un cliente soddisfatto, oltre a scegliere di tornare in un punto vendita, acquista mediamente di più e condivide l’esperienza positiva con amici e familiari, migliorando la reputazione dell’insegna.

Uno dei momenti più delicati del percorso d’acquisto è senza dubbio il checkout: le persone non amano fare code o attendere troppo a lungo per procedere al pagamento. Per questa ragione, un software gestione cassa dovrebbe essere in grado di gestire diverse operazioni, senza ostacoli. Scarica l'ebook

Più scelta con casse automatiche e soluzioni self

Se, come abbiamo visto nelle righe precedenti, uno degli ostacoli alla customer experience eccellente è l’eventualità di fare coda alle casse, le soluzioni di self checkout e self scanning sono senza dubbio una scelta efficace.

Le casse self consentono di utilizzare corsie di pagamento dedicate, denominate fast lane, dove i clienti si occupano della lettura dei codici a barre dei prodotti scelti e procedono al pagamento.

L’evoluzione di questo servizio, il self scanning, anticipa l’operazione di scansione dei codici a barre, tramite terminali che vengono consegnati ai clienti iscritti al servizio. In questo modo, la scansione degli articoli avviene direttamente nelle corsie, al momento del prelievo dagli scaffali dei prodotti scelti. Il pagamento è estremamente rapido e la soluzione è apprezzata da tutte le fasce di età, anche quelle non particolarmente avvezze alla tecnologia digitale, perché davvero intuitiva.

Gestione di diverse forme di pagamento

Beautiful couple smiling - a supermarket checkout with shopping till in a market

Un altro modo efficace per snellire le operazioni di checkout è l’integrazione nel software gestione cassa di strumenti per la gestione dei pagamenti elettronici. Parliamo di carte di credito e bancomat, tradizionalmente, ma anche di pagamenti mobile, come Satispay, Apple Pay o Google Pay, particolarmente apprezzati dalle nuove generazioni.

Meritano un approfondimento anche i buoni pasto elettronici, sempre più diffusi.

Il semplice fatto di offrire diverse opzioni per il pagamento è garanzia di una migliore esperienza cliente, in virtù della velocità delle transazioni e di un checkout privo di ostacoli, anche dal punto di vista degli operatori e dello staff del negozio.

Per chi preferisce usare il contante, esistono strumenti semplici ma estremamente sicuri che permettono di ridurre gli ammanchi di cassa, le possibilità di errori, le contestazioni nella gestione dei resti e di snellire diverse operazioni interne. Se vuoi saperne di più, scarica la guida gratuita al Cash Tender Module!

L’obiettivo delle tecnologie digitali evolute per il punto vendita e del software gestione cassa in particolare è offrire ai clienti il pieno controllo delle proprie scelte, rendendo l’esperienza d’acquisto autonoma, se preferiscono, ma offrendo sempre un supporto da parte dello staff.

In questo senso, si deve cercare di uniformare l’esperienza online a quella all'interno del negozio fisico, in ottica omnichannel. Scopriamo di cosa si tratta nel prossimo paragrafo.

Integrazione di online e offline con il clicca & ritira

I clienti si aspettano di vivere un’esperienza d’acquisto ugualmente ottimizzata, qualunque sia il canale scelto per la propria spesa. Offrire un servizio di clicca & ritira consente di attrarre anche il pubblico che non ha tempo di recarsi in negozio, ma che magari non ha un luogo comodo nel quale farsi consegnare la spesa. Ci sono però alcuni consigli da seguire per garantire la soddisfazione dei clienti. Eccoli di seguito.

1. Comunicare in modo chiaro eventuali costi e tariffe

Molto spesso il servizio di click & collect è offerto gratuitamente, mentre la consegna a domicilio prevedere un costo. In ogni caso, è sempre consigliato mettere in evidenza eventuali costi aggiuntivi e specificare le differenze nelle tariffe, per evitare che il cliente abbandoni il carrello, abbia l’impressione di avere perso tempo e si faccia un’opinione pessima del retailer.

2. Prevedere una registrazione rapida e semplice

Se il servizio di clicca & ritira è consentito solo agli utenti registrati o ai possessori di una tessera fedeltà, l’operazione di inserimento dei dati dovrebbe essere il più possibile veloce e intuitiva. La fidelizzazione è un processo delicato e si basa sulla fiducia: per questo ogni dato richiesto dovrebbe corrispondere a una ricompensa agli occhi del cliente. Ad esempio, si può pensare di offrire un bonus di benvenuto ai nuovi iscritti, incentivando gli acquisti successivi con un catalogo premi ricco di proposte.

3. Garantire sicurezza nel pagamento

I segnali che assicurano sicurezza nelle fasi di pagamento sono le icone per le transazioni verificate e i certificati SSL.

4. Offrire diverse opzioni di pagamento

Anche per il servizio click & collect, come per il negozio fisico, la possibilità di pagare con carte di credito diverse, con Paypal o con altri metodi elettronici migliora la percezione del marchio agli occhi dell’utente.


Oggi, l'esperienza cliente nella grande distribuzione vede un’integrazione obbligata dei canali online con il negozio fisico. Le persone che continuano a preferire la spesa tradizionale, comunque, apprezzano l’incursione di elementi digitali come le soluzioni self perché corrispondono alle abitudini piuttosto frenetiche e alle esigenze di velocità delle nostre giornate. Allo stesso modo, si attira quel pubblico che trova ogni soluzione online e vuole ritirare la sua spesa già preparata direttamente nel parcheggio del supermercato.

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Argomenti: Retail, software di cassa, customer experience, self checkout