La cassa automatica per rendere il supermercato smart

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 15 febbraio 2023
Roberto Madaschi
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

cassa automatica

La cassa automatica è uno dei simboli più evidenti della digitalizzazione del retail.

Questo strumento ha ormai pervaso il settore e, oltre ad aver dato spazio a nuove tecnologie e sistemi, ha anche permesso una maggiore e più precisa fidelizzazione del cliente, consentendo ai negozi di incontrare le nuove esigenze dei consumatori.

Continua a leggere l’articolo per scoprire come questi sistemi aiutano a rendere i supermercati più smart.

Tipologie di cassa automatica

Sotto il termine “cassa automatica” possiamo individuare due tipologie di sistemi che permettono l’automazione del processo di checkout:

  • il self checkout
  • il self scanning

In entrambi i casi, queste nuove tipologie di registratori di cassa permettono di vivere in modo nuovo l’esperienza in negozio e i pagamenti, portando al retailer e ai consumatori una serie di vantaggi che oggi sono considerati indispensabili in ogni supermercato di successo.

Scarica l'ebook

Innanzitutto, le casse automatiche offrono maggiore flessibilità sia al cliente che agli operatori del punto vendita, permettendo un’ottimizzazione delle risorse grazie al fatto di poter mettere in moto nuove politiche organizzative interne.

Questo significa che, ad esempio, le casse tradizionali possono essere aperte solo in momenti di estrema necessità, o che può essere ridotto il numero di casse attive durante tutto il corso della giornata, permettendo agli operatori di occuparsi di altre attività.

I servizi di self checkout e scanning poi, contribuiscono alla creazione di un’esperienza cliente migliore e in linea con le esigenze del nuovo consumatore digitale, contribuendo anche ad accrescere la reputazione del marchio.

Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche di ciascun sistema di cassa automatica.

Self checkout

Il sistema di self checkout è dedicato in particolare a quei clienti che realizzano una spesa composta da un numero limitato di articoli.

Attraverso sistemi di cassa fast lane dotati di bilance o sensori per rilevare il peso degli articoli, il cliente potrà effettuare in autonomia il procedimento di checkout, scannerizzando gli articoli e riponendoli nelle borse.

Sempre in autonomia sarà possibile pagare la spesa, sia in contanti che attraverso carte di credito o altri sistemi di pagamento digitale.

Per i pagamenti in contanti, la soluzione più diffusa sono i moduli Cash Tender, ossia delle casse forti dedicate alla gestione di denaro che garantiscono sicurezza e permettono l’automazione.

Per evitare di disorientare i clienti e per farli sentire più sicuri durante l’utilizzo di questi sistemi, le aziende produttrici di software per cassa automatica integrati nelle corsie fast lane hanno cercato di sviluppare interfacce e modelli simili, per permettere un’efficiente esperienza dell’utente in ogni punto cassa utilizzato in qualsiasi supermercato.

Un altro vantaggio offerto dai sistemi di self checkout è la possibile integrazione con i gestionali del supermercato, che garantisce allineamento tra i prezzi esposti - ancora meglio se affiancati da etichette elettroniche - e i prezzi proposti al momento dello scanning del prodotto e del pagamento. In questo modo verranno sempre tenute in considerazione le offerte e le promo speciali presenti in negozio.

Self scanner

Con il metodo di self scanner, l’autonomia del cliente durante la spesa aumenta in modo notevole.

Questo servizio in genere è riservato ai possessori di carta fedeltà del supermercato e permette il “noleggio” di uno scanner che consente al cliente di scannerizzare i prodotti direttamente quando vengono presi dagli scaffali per riporli subito nel carrello o nelle borse.

cassa automatica

In questo modo, la durata della fase di checkout viene ridotta drasticamente, dovendo il cliente solo recarsi alla cassa automatica dedicata a questo servizio e pagare.

Per contrastare l’antitaccheggio, i supermercati poi si riservano il diritto di effettuare controlli a campione prima di permettere al cliente di lasciare il supermercato. Nonostante possa essere una seccatura, i clienti sono ben disposti ad accettare questo compromesso tanto ritengono valido ed efficiente il sistema di self scanning.

Grazie a questa tecnologia, le performance del supermercato possono subire un aumento significativo, creando procedure di pagamento rapide e meno code alle casse tradizionali.


Se sei interessato a conoscere le possibilità offerte delle tecnologie self per rendere il tuo punto vendita più smart, contattaci per una consulenza personalizzata e gratuita.

Prenota una consulenza

 

Argomenti: Retail, software di cassa, self checkout, casse automatiche