L'evoluzione dei sistemi di cassa per migliorare l'esperienza cliente

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 15 giugno 2021
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sistemi di cassaPer aggiungere un valore importante all'esperienza d’acquisto, la trasformazione digitale e l’integrazione di strumenti all'avanguardia sono determinanti nel retail di oggi. I sistemi di cassa non sono più solo il punto di riferimento per la fase di checkout, ma diventano il centro nevralgico di processi integrati e ottimizzati.

Continua a leggere questo articolo, scoprirai tutte le funzioni innovative a disposizione delle insegne della grande distribuzione per semplificare e migliorare l’efficienza delle procedure, offrendo una shopping experience eccellente.

Sistemi di cassa: le funzioni innovative per la GDO

Oggi non è possibile parlare di sistemi di cassa senza menzionare la normativa sull'invio telematico dei corrispettivi che è entrata in vigore a luglio 2019 - per le attività che nel 2018 avevano registrato volumi superiori a € 400.000 - e a gennaio 2020 per tutte le partita IVA.

Cosa prevedono le disposizioni vigenti?

Per trasferire le informazioni all'Agenzia delle Entrate in tempo reale, i punti vendita con meno di tre punti cassa devono essere dotati del componente middleware.

Nel caso di un numero di tre o più casse - e dunque stampanti fiscali - il punto vendita deve prevedere il server RT che è un concentratore che si occupa dell’invio all'Agenzia delle Entrate delle informazioni relative ai sistemi di cassa.

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Sebbene di tratti di procedure obbligatorie e interne che non hanno un impatto diretto sull’esperienza di acquisto, se non vengono adottati strumenti che le semplificano e monitorano, riducendo i tempi operativi, l’attenzione al cliente rischia di venire meno.

Il registratore di cassa è stato ideato con un obiettivo molto chiaro. Il messaggio pubblicitario che accompagnava il lancio di uno dei primi strumenti, nel lontano 1886, parlava di:

un cassiere automatico che registra in modo meccanico ogni vendita fatta in negozio, instancabile e irreprensibile; un prodigio della matematica fatto di ottone e acciaio che non sbaglia un calcolo.

storia dei sistemi di cassaSe vuoi sapere tutto sulla storia dei sistemi di cassa, leggi il nostro articolo dedicato!

Il valore aggiunto del self checkout

Le corsie di cassa tradizionali oggi sono sempre più spesso affiancate dalle cosiddette fast lane, dalle casse self e dai terminali di pagamento dedicati ai clienti self scanning.

La modalità self caratterizza anche alcune fasi che precedono il checkout vero e proprio, ad esempio la pesatura dei prodotti ortofrutticoli, così come le prenotazioni delle confezioni dei prodotti di cui abbiamo parlato in questo articolo del nostro blog retail.

La tendenza self si allinea perfettamente alle strategie che vedono il cliente come protagonista assoluto della sua esperienza, ma può sempre contare sull’assistenza dello staff all’interno del punto vendita.

Le esigenze dei consumatori sono in continuo cambiamento e l’emergenza sanitaria non ha fatto che amplificare il bisogno di una maggiore rapidità della spesa, da un lato per replicare l’efficienza ormai consolidata degli acquisti online, dall’altro per ragioni più connesse alla sicurezza personale.

In tema di sicurezza, vale la pena dedicare un piccolo approfondimento alle modalità di pagamento elettronico che consentono di ridurre al minimo lo scambio di denaro contante e i contatti fra la clientela e gli operatori in cassa.

I pagamenti elettronici nella GDO

Gli strumenti per la gestione dei pagamenti elettronici consentono di ottimizzare le operazioni di checkout, oltre a concretizzare il vantaggio - a cui abbiamo già accennato - di permettere agli operatori in cassa di evitare di toccare le carte dei clienti, grazie alla modalità contactless.

Anche i pagamenti mobile contribuiscono a offrire una maggiore sicurezza delle operazioni, con i software che assicurano uno scambio di dati limitato al circuito "titolare della carta-commerciante-istituto di emissione".

Inoltre, di fronte alla possibilità di usare strumenti di pagamento tipici del mondo online e degli eCommerce, la percezione del cliente è quella di un’insegna all’avanguardia, digitalizzata e disponibile a rispondere alle nuove aspettative.

Il ponte tra gli acquisti online e quelli in store è rappresentato dal servizio di click and collect che puoi approfondire qui.


Senza un gestionale efficiente e all’avanguardia, tuttavia, non è possibile trasformare i punti vendita della GDO in un’ottica di maggiore digitalizzazione e praticità per i clienti. I sistemi di cassa devono esser integrati in una soluzione software che sia in grado di gestire le operazioni e le interazioni omnichannel con il pubblico.

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Argomenti: Retail, casse automatiche, pagamenti mobile, invio telematico corrispettivi, gdo