Registratori di cassa: scegli lo strumento giusto per il punto vendita

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 4 novembre 2020
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registratori di cassaDal 1° luglio 2019 è scattato l’obbligo di trasmissione dei corrispettivi in modalità telematica per tutti gli esercenti che nel corso dell’anno precedente hanno raggiunto un volume d’affari superiore a 400.000 euro. Al netto delle disposizioni in vigore, comunicate da tempo agli esercenti interessati, con l’articolo di oggi vogliamo entrare nel dettaglio delle funzioni dei registratori di cassa più innovativi per:

  • adempiere alla normativa sull'invio telematico dei corrispettivi
  • ottimizzare e migliorare i processi interni

I registratori di cassa e gli strumenti innovativi per il retail

Mentre dal 1° gennaio 2020 è scattato l’obbligo per tutti i titolari di partita IVA di inviare telematicamente i corrispettivi all'Agenzia delle Entrate, la disposizione è già in vigore - dal 1° luglio 2019 - per coloro che hanno registrato un volume d’affari superiore a 400.000 euro nel corso del 2018.

Rispetto al Decreto 119/2018, con il quale il Governo è intervenuto per comunicare i termini dell’invio telematico dei corrispettivi per tutti i soggetti, non ci sono particolari novità. Restano invariate anche le disposizioni del Decreto Legislativo n.127/2015 che regolano la procedura di trasmissione dei corrispettivi.

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Lo stesso vale per il valore del contributo statale per l’acquisto o l’adattamento dei registratori di cassa, introdotto nell'estate del 2019, pari al 50% della cifra sostenuta per:

  • un massimo di 250€ in caso di acquisto di un nuovo registratore di cassa
  • un massimo di 50€ per l’adattamento del vecchio misuratore fiscale

Come comunicato già da tempo agli esercenti interessati, chi possiede meno di 3 postazioni per punto vendita deve dotarsi di middleware, ovvero un componente in grado di trasferire in tempo reale le informazioni all'Agenzia delle Entrate. Chi possiede 3 o più stampanti fiscali per punto vendita deve installare un concentratore, capace di raccogliere le informazioni di tutte le postazioni cassa e inviarle all'ente: il server RT. Il sistema, sigillando i file e trasmettendoli agli uffici preposti, garantisce immediatezza e riservatezza rispetto ai dati condivisi.

registratori di cassaOggi, più che mai, è fondamentale valutare attentamente le proposte sul mercato e conoscere le tecnologie più innovative. Ad esempio, potrebbe essere necessario cambiare i registratori di cassa telematici installati, qualora le funzioni non rispondessero in modo efficiente alle criticità e alla complessità del mercato della GDO.

I software più completi introducono importanti novità che semplificano la gestione delle operazioni e ottimizzano le procedure di tutti i punti vendita.

Innanzitutto, i server RT dialogano da remoto, non rendendo obbligato il loro posizionamento all'interno del punto vendita.

 

La collocazione presso la sede centrale della catena di negozi offre numerosi vantaggi, come:

  • la riduzione dei costi di manutenzione
  • la rapidità di installazione di una nuova postazione di cassa
  • l’ottimizzazione delle operazioni di apertura di nuovi punti vendita

In secondo luogo, è prevista l’installazione di un adapter, tra la componente che dialoga con l’Agenzia delle Entrate e i software per il punto cassa. Questo ulteriore elemento gestisce la comunicazione tra i diversi negozi della catena, assicurando la continuità dell’invio telematico dei dati da tutte le postazioni di cassa.

Ulteriori elementi a favore dei software integrati sono:

  • l’interfaccia del punto cassa, realizzata a partire dalle impostazioni di layout comunicate dall'Agenzia delle Entrate
  • l’applicazione gestionale, collegata a una stampante non fiscale per la stampa dei documenti commerciali

Quelli che siamo stati abituati a conoscere con il nome di scontrini di vendita, oggi chiamati appunto documenti commerciali, possono essere di tre tipologie: transazione di vendita, transazione di reso, transazione di annullo.

Come cambia l’esperienza cliente?

La digitalizzazione e l’integrazione di strumenti all'avanguardia offrono un valore aggiunto importante all'esperienza d’acquisto.

Processi semplificati, tracciati e ottimizzati riducono il tempo necessario alle insegne retail per portare a termine le operazioni interne, migliorando il servizio offerto e il livello di attenzione riservata ai clienti.


Nell'articolo di oggi, abbiamo analizzato le novità sulle funzioni dei registratori di cassa, alla luce delle disposizioni in vigore rispetto all'obbligo di invio telematico dei corrispettivi.

Affidarsi a strumenti integrati e completi è fondamentale per gestire centralmente le operazioni di tutti i punti vendita, da remoto e in tempo reale. Grazie all'introduzione di elementi esclusivi, NCR e Gamba Bruno rispondono alle esigenze più complesse con soluzioni su misura e un processo di integrazione guidato passo a passo.

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Argomenti: Retail, software di cassa, D. Lgs. 127-2015, invio telematico corrispettivi