Semplificare gli acquisti con le etichette digitali per la GDO

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 15 giugno 2022
Roberto Madaschi
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etichette digitaliLe etichette digitali sono un’innovazione che negli ultimi anni ha portato numerosi benefici all'interno dei supermercati, permettendo non solo di migliorare l’esperienza d’acquisto dei consumatori, ma anche di aumentare l’efficienza e la produttività dei punti vendita, grazie a un'ottimizzazione delle attività e alla riduzione degli sprechi di carta e inchiostro.

Nell'articolo, vedremo quali sono i benefici di questo sistema digitale di etichettatura per i clienti di oggi.

Etichette digitali: 5 vantaggi per il cliente 4.0

Il mondo della grande distribuzione organizzata è sempre più tecnologico e interconnesso. Le casse self e i pagamenti elettronici ormai sono presenti nella maggior parte dei punti vendita, andando incontro all'esigenza dei clienti di una sempre maggiore interattività, velocità e personalizzazione.

I consumatori odierni, sempre più sofisticati e veloci, hanno portato i retailer a dovere stare al passo con i continui cambiamenti, per essere competitivi.
Le etichette elettroniche rappresentano un ulteriore passo avanti in questa direzione. Abbiamo individuato 5 vantaggi, eccoli di seguito.

1. Forniscono informazioni immediate

Le etichette digitali sono dotate di display connesso a un ripetitore che consente al cliente di avere a disposizione moltissime informazioni riguardo al prodotto, aggiornate in tempo reale.

Oltre al prezzo, è possibile visualizzare l'eventuale promozione applicata, il nuovo prezzo di vendita, l’unità di misura utilizzata (prezzo al litro o al chilo, ad esempio) e i punti fedeltà che si ottengono con l’acquisto. Scarica l'ebook

Generalmente, vengono riportate anche le caratteristiche come l'assenza di glutine, lattosio o il fatto di essere biologico. In questo modo, il cliente riceve informazioni chiare e semplici nel corso della spesa.

2. Facilitano il servizio di click & collect

La possibilità di usufruire del click & collect piace molto ai clienti, soprattutto a coloro che prediligono gli acquisti online.

etichette digitaliLe etichette digitali rendono le operazioni più semplici per lo staff del supermercato, dando la possibilità di integrare funzioni avanzate del servizio clicca e ritira. Grazie a un dispositivo che localizza la posizione dei prodotti negli scaffali, il tempo necessario alla raccolta dei prodotti si riduce notevolmente, così come la probabilità di commettere errori.

3. Permettono di ridurre gli sprechi

Oltre a essere tecnologici, oggi i clienti sono anche consapevoli e attenti ai problemi ambientali - come il cambiamento climatico, la sostenibilità e la deforestazione - e si impegnano ad adottare sistemi di riciclo di materiali per ridurre l’impatto sull'ecosistema.

Le etichette digitali permettono un notevole risparmio di carta, con conseguenti vantaggi positivi in ottica ambientale.

Anche se questo non incide direttamente sull'esperienza d’acquisto nel supermercato, i consumatori saranno più felici di acquistare in un punto vendita che presta attenzione all'ecosistema.

4. Danno un aspetto più avanzato al negozio

Il consumatore è ormai abituato a continue innovazioni tecnologiche, soprattutto visti gli sviluppi del mondo dell'eCommerce e dello shopping online. Il supermercato non può rimanerne escluso e, al contrario, deve prendere spunto dal mondo online e offrire al cliente un’esperienza personalizzata e piacevole.

Le etichette digitali, insieme ai sistemi di casse automatiche, ad esempio, sono un modo efficace per mostrare un punto vendita al passo con i tempi, che vuole proporre un nuovo modo di fare la spesa.

Non si sta parlando di replicare l’acquisto online all'interno del negozio fisico, ma di offrire un’esperienza che si avvicini il più possibile ai livelli di personalizzazione e di interazione che caratterizzano lo shopping sul web.

5. Migliorano la personalizzazione dell’offerta

Il grande vantaggio delle soluzioni più innovative per il retail è il fatto che mettano a disposizione una quantità illimitata di dati.

Tramite le etichette digitali, le informazioni vengono centralizzate dal software, quindi anche corsie, cassa e magazzino possono comunicare tra loro in modo più rapido. Questo permette di essere sempre informati sull'andamento delle scorte, sulle necessità di riordino e sulle preferenze e abitudini d’acquisto dei clienti, creando offerte personalizzate e promozioni, come parte integrante della strategia di marketing.

Si tratta di un grande vantaggio per i retailer, ma non meno per i clienti che riceveranno offerte in linea con le sue preferenze (oltre a non trovare prodotti esauriti!).

Le etichette elettroniche sono solo uno degli elementi che possono dare vita ad una shopping experience moderna, unica e innovativa. L’ideale è che facciano parte di un più ampio progetto di digital signage del punto vendita che prevede l’installazione di totem e display interattivi ancora più coinvolgenti.

Nell'immagine che ti proponiamo, puoi vedere la soluzione Nebular proposta da Nicolis, di cui Gamba Bruno è partner. Si tratta di uno strumento innovativo che coniuga design elegante e resistenza: con un grado di protezione ad acqua e polvere IP68, queste etichette digitali sono perfette per il reparto pescheria e ortofrutta, ad esempio.

NICOLIS NEBULAR_


La segnaletica digitale è uno degli aspetti che contraddistinguono lo smart retail, ovvero la nuova frontiera dello shopping offline, che risponde a un pubblico sempre più digitalizzato.

Implementare le etichette digitali e le altre soluzioni smart per il punto vendita è un vantaggio strategico, ma è necessario elaborare un progetto personalizzato, basato sulle singole esigenze.

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Argomenti: Retail, etichette elettroniche, digitalizzazione punto vendita, gdo