Come scegliere il software gestionale per il negozio

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 31 ottobre 2023
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

software gestionale per il negozio

La concorrenza nel fashion retail è sempre più agguerrita e impone la ricerca di nuove soluzioni per attrarre e fidelizzare i consumatori. La tecnologia offre un valido aiuto in questo senso, proponendo strumenti evoluti per la gestione del punto vendita, tra cui il software gestionale per il negozio. Ne esistono di molte tipologie sul mercato e identificare quello più adeguato alle proprie esigenze può essere sfidante.

A seguire, alcuni consigli che possono essere utili a indirizzare la scelta.

Il software gestionale per il negozio per personalizzare l’offerta

Il software gestionale rappresenta un supporto innovativo ormai indispensabile per le attività in negozio.

Le persone sono sempre più abituate all'integrazione tra esperienza reale e digitale, a utilizzare dispositivi tecnologici mentre fanno shopping e a ricevere comunicazioni personalizzate. Per rispondere a questa tendenza, un buon gestionale deve essere in grado di monitorare gli acquisti del cliente, così da potergli segnalare, quando è in negozio, sconti e promozioni, in base allo storico dei prodotti preferiti; oppure suggerire l’acquisto di articoli in linea con le sue preferenze (con una gestione efficiente di attività di cross-selling e upselling). 

Scarica l'ebook

In questo modo, il cliente percepisce un’attenzione personalizzata ai suoi gusti e desideri e sarà più propenso ad acquistare di più o a provare nuovi prodotti.

Monitoraggio dello staff in punto vendita

Un’altra funzione importante del software gestionale per il negozio è la possibilità di controllare le attività del personale di vendita. Il programma può aiutare a organizzare i turni, a controllare la presenza in store e a prevenire eventuali frodi o comportamenti scorretti.

I vantaggi si riflettono sia sui gestori dell’attività, che possono monitorare la situazione del negozio in qualsiasi momento, anche da remoto, sia sul team di vendita, che sa di poter lavorare in un ambiente trasparente, con regole uguali per tutti e la possibilità di veder premiata la propria produttività.

Integrazione multichannel

L'esperienza d'acquisto integra online e offline in modo sempre più stretto. I consumatori sono ormai abituati a trovare un articolo sul web, passare in negozio a vederlo fisicamente e magari acquistarlo online in un secondo momento. Oppure a comprare un prodotto sul sito e ritirarlo nel punto vendita più vicino.

Le possibilità si moltiplicano e il fashion retail deve avere gli strumenti per poterne tenere conto, così che tutti i suoi canali on e off-line comunichino tra loro. Il gestionale permette di tenere sotto controllo ordini, pagamenti e scorte di magazzino, in modo da soddisfare qualsiasi comportamento del cliente, offrendogli un'esperienza d'acquisto coerente, semplice e ricca di possibilità, per fare shopping dove e quando desidera.

Semplificazione del magazzino

La gestione delle scorte di magazzino è da sempre cruciale per il punto vendita. Dal momento in cui il digitale è entrato a far parte del processo d'acquisto, avere un software di gestione a supporto delle scelte e dei tempi di riassortimento è ancor più fondamentale.

Questo strumento monitora in tempo reale gli acquisti in negozio e quelli online, così da sapere il numero di pezzi in magazzino in tempo reale e poter decidere il momento migliore per contattare il fornitore e riassortire la merce. Oltre a controllare l'andamento delle vendite, il gestionale può offrire suggerimenti per le attività future: le versioni più evolute, infatti, consigliano anche promozioni e sconti che si potrebbero applicare, mantenendo un margine adeguato.

Gestione dei pagamenti

Grazie al monitoraggio del magazzino e degli ordini omnichannel, il gestionale permette anche di moltiplicare le possibilità di pagamento che può essere fatto anche dallo smartphone del cliente, e consegna del prodotto, che può avvenire sul punto vendita o direttamente a casa. Anche qualora un prodotto sia esaurito, grazie al gestionale può essere comunque pagato in cassa e ritirato in un altro punto vendita o ricevuto nel luogo che si preferisce.

software gestionale

Analisi dei dati

Non sempre la percezione empirica di ciò che avviene in negozio, rispetto a quali promozioni e prodotti funzionano di più, corrisponde alla realtà. Grazie al software gestionale per il negozio, si può avere invece una visione oggettiva: il sistema raccoglie ed elabora migliaia di dati, così da controllare gli andamenti e offrire molti spunti per migliorare il management del negozio.

Vengono offerte statistiche sui prodotti più venduti e su quelli poco richiesti, sui profitti attuali e passati, così da suggerire le azioni future.

Fidelizzazione del cliente

I dati raccolti dal software di gestione possono essere utilizzati in vari modi, tra questi c'è la definizione delle iniziative per soddisfare le aspettative dei clienti e fidelizzarli.

Il gestionale raccoglie informazioni su tipologia e periodicità d'acquisto, carte fedeltà, adesione a promozioni e offerte, tipologia di canale preferito per l'acquisto, interazioni online con il brand. I dati vengono poi aggregati ed elaborati, per offrire indicazioni sulle strategie di upselling e cross-selling da applicare. Se è stato acquistato un certo tipo di prodotto, in base allo storico delle vendite, ci sono degli articoli che probabilmente il cliente potrebbe desiderare in abbinamento o aggiunta.


Proporre al cliente un'esperienza personalizzata, dimostrando di conoscere i suoi gusti, è un valore aggiunto indispensabile, un modo per fidelizzarlo e portarlo più facilmente all'acquisto, aumentando i profitti del punto vendita. Il software gestionale è uno strumento che rende più semplice realizzare tutto ciò, migliorando l'operatività quotidiana.

La tecnologia ha fatto grandi passi avanti per sostenere il mondo fashion retail: sta ai punti vendita rispondere positivamente alle opportunità offerte.

Scopri le funzioni indispensabili del software gestionale per il negozio, prenota una demo gratuita dello strumento più adatto al mondo del fashion retail!

Prenota una demo


 

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti